Full Immersion 3ds Max 2012 Illuminazione

Circolo Ratataplan
A Riccione

75 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Riccione
  • 5 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    28/11/2016
Descrizione

Obiettivo del corso: Creare, sfruttando tecniche diverse, modelli tridimensionali ed organizzare questi in strutture gerarchiche complesse. L'allievo potrà definire scene animate che involgono tecniche di illuminazione e di regia. Infine, l'utente sarà in possesso dei rudimenti necessari per esplorare le tecniche di compositing per l'integrazione delle immagini di sintesi con sequenze video.
Rivolto a: Il corso è rivolto a: utenti di 3ds max che desiderano innalzare notevolmente la qualità in output delle proprie scene, sia animate che statiche - utenti di 3ds max che considerano il fotorealismo un elemento irrinunciabile dei propri rendering - architetti che intendono ottenere rendering fotorealistici dei loro progetti - professionisti che operano nella progettazione d'interni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
28 novembre 2016
Riccione
Via Bologna, 13, 47838, Rimini, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

È richiesta una sufficiente conoscenza del programma e una buona familiarità con l'interfaccia di 3ds Max.

Cosa impari in questo corso?

3ds max rendering
3D Studio

Professori

Giovanni Maiani
Giovanni Maiani
Graphic Designer 3D, Docente 3ds max dal 1996

Programma

Questo corso Full Immersion, pur sviluppandosi in una sola lezione di cinque ore, prende in esame una notevole quantità di aspetti tecnici. È pertanto richiesta una sufficiente conoscenza del programma e una buona familiarità con l'interfaccia di 3ds Max. Per accedere a questo corso è necessario aver partecipato al corso generale di 48 ore dedicato a 3ds Max. Possono inoltre essere ammessi soggetti in grado di dimostrare una almeno discreta conoscenza del pacchetto. Non sono ammessi al corso di approfondimento coloro che, non avendo frequentato il corso generale di 48 ore, non conoscono il software o ne abbiano una conoscenza mediocre o superficiale.

Contenuti

  • Concetti generali.
  • Creare un set d'illuminazione
  • Simulare l'illuminazione di ambientazioni reali.
  • Illuminazione di interni
  • Illuminazione di ambientazioni esterne
  • Il quadro Light Lister
  • Problemi connessi alla presenza simultanea di molte sorgenti luminose
  • Controllare la sovraesposizione
  • Illuminazione Globale
  • Luci Standard.
  • Tipologie di luci Standard
  • Omni, Free, Spot, Skylight
  • Conversione tra le varie tipologie di luci
  • Problemi frequenti connessi all’utilizzo delle luci Standard
  • Problemi legati alle luci omnidirezionali
  • Problemi di esposizione legati a Skylight
  • Problemi di utilizzo di Skylight con Mental Ray
  • Luci Fotometriche.
  • La distribuzione dell’intensità luminosa
  • Distribuzione isotropica per sorgenti omnidirezionali
  • Distribuzione anisotropica per sorgenti direzionali
  • Luce diffusa
  • Esempio di simulazione fedele di lampade commerciali con i file fotometrici
  • Lampade commerciali predefinite
  • Tipologie di luci Fotometriche
  • Creazione di luci omnidirezionali e faretti direzionali con luci di tipo Point
  • Creazione di una luce al neon con sorgenti di tipo Linear
  • Creazione di pannelli luminosi con luci di tipo Area
  • Luci fotometriche predefinite
  • Conversione tra le varie tipologie di luci
  • Luci IES (Illumination Engineering Society)
  • Simulare la luce ambientale con IES Sky
  • Simulare la luce solare con IES Sun
  • Lavorare con i parametri Cd, Lm, Lx at
  • Risoluzione di problemi tipici legati alle luci fotometriche
  • Scene buie in presenza di luci fotometriche
  • Tempi di rendering elevati
  • Scelte inadeguate dei materiali
  • Problemi con IES Sky e Mental Ray
  • Problemi di sovraesposizione con IES Sun
  • Mental Ray
  • Tipologie di luci per Mental Ray
  • Conversione tra le varie tipologie di luci Mental Ray
  • Cenni al motore di rendering Mental Ray
  • Illuminazione Globale in Mental Ray
  • Mappe fotoniche
  • Effetti di luce ottenibili con Mental Ray
  • Convertire una luce normale in luce Mental Ray
  • Gestire le ombre con luci Mental Ray
  • Problemi connessi all'utilizzo delle luci Mental Ray
  • Ombre granulose o a bande
  • Gestione delle Ombre
  • Analisi del rollout di uso generale Shadow Parameters
  • Ombre Shadow Map
  • Ombre Ray Tracing
  • Ombre Advanced Ray Tracing
  • Ombre Area
  • Come scegliere la tipologia d'ombra più adatta al proprio progetto
  • Conversione tra le varie tipologie di luci Mental Ray
  • Cenni al motore di rendering Mental Ray
  • Analisi completa dei rollout specifici per le varie tipologie d'ombre
  • Il rollout Shadow Map Params
  • Il rollout Ray Tracing Shadow Params
  • Il rollout Adv. Ray Tracing Params
  • Il rollout Area Shadows
  • Problemi comuni nella gestione delle ombre e possibili soluzioni
  • Illuminazione Avanzata
  • Illuminazione avanzata e Luci Mental Ray
  • Illuminazione avanzata con algoritmi di Radiosity e materiali Architectural
  • Gestione multipla di grandi insiemi di lampade tramite il Light Lister
  • Regolazione dei parametri e loro comprensione
  • Analisi completa del rollout General Parameters
  • Analisi completa del rollout Intensity/Color/Attenuation/Distribution
  • Analisi completa del rollout Atmosphere and Effects
  • Analisi completa dei rollout specifici per le varie lampade
  • Analisi completa del rollout Directional Parameters
  • Analisi completa del rollout Spotlight Parameters
  • Analisi completa del rollout Web Parameters
  • Analisi completa del rollout Advanced Effects
  • Analisi completa del rollout Atmosphere and Effects
  • Animazione
  • Animazione delle luci tramite Keyframing
  • Animazione delle luci tramite il curve editor
  • Effetti speciali con set di lampade
    Materiali e supporto didattico Ai partecipanti verranno forniti:
  • DVD-ROM contenente i file degli esempi sviluppati durante il corso.
  • Documentazione in formato PDF.
  • Accesso gratuito alla versione on-line del corso per un periodo di 1 mese.
  • Assistenza on-line post corso per un periodo di 1 mese, con la possibilità di porre fino a 4 quesiti al docente.
  • Accesso all'area del servizio l'inserimento del proprio skill.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Contanti, bonifico bancario, assegno.
Alunni per classe: 2

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