Fumetto

Scuola internazionale di Comics - Brescia
A Brescia

2.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Brescia
Descrizione

Obiettivo del corso: Scopo del corso è quindi di valorizzare le capacità dell'allievo, di prepararlo a muoversi nel mercato editoriale, di capire a quali settori della produzione fumettistica si può rivolgere. Tali obiettivi saranno perseguiti anche grazie a interventi di professionisti del settore e grazie al continuo aggiornamento dei programmi della scuola, che terranno conto delle reali necessità dell'editoria..
Rivolto a: Il corso si rivolge a chiunque intende avvicinarsi o conoscere meglio il mondo del fumetto, per l'editoria italiana e internazionale: ·

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Corso Cavour 17/a, 25122, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Primo anno
· Anatomia
· Anatomia Dinamica
· Muovere un volume nello spazio: i volumi geometrici del corpo umano
· Assi e moduli di costruzione
· Disegno dal vero
· Prospettiva
· Dalle due dimensioni alle tre dimensioni dello spazio
· Elementi di assonometria, visualizzazione dei volumi nello spazio
· La prospettiva frontale e accidentale
· La prospettiva aerea
· Tridimensionalità della linea
· Le inquadrature (campi) e uso della prospettiva per narrare
· Storytelling
· Analisi e lettura della tavola
· Studio del volto: recitazione ed espressioni facciali
· Il Panneggio
· La figura i mezzi e gli oggetti in prospettiva e nell'ambiente
· Applicazione della Prospettiva: varie tipologie di ambientazioni
· Teoria delle Ombre
· Le tavole a fumetti su sceneggiatura
· Lo studio dei Personaggi
· Lo Story Board delle pagine e stesura definitiva delle pagine a matita

Secondo Anno

· La tecnica del ripasso in B/N: pennino e pennello; texture
· Panneggio
· Le ambientazioni: tipologie architettoniche di esterni
· Le ambientazioni: caratterizzare interni ed esterni
· Soggetto e sceneggiatura
· Bilanciamento b/n
· Studio dell'autore
· La tavola: architettura e grafica della tavola
· Studio degli stili e dei generi: Horror, Fantascienza, Fantasy, Storico
· Il Model Sheet
· Elementi di ricerca iconografica
· Le basi delle tecniche pittoriche manuali: realizzazione della scala cromatica di un colore da primario a secondario

Terzo Anno

L'ultimo anno prevede lo studio dei vari mercati mondiali del fumetto e la realizzazione di tre progetti che permetteranno all'autore di confrontarsi con il mondo del lavoro.

Colorazione manuale:
· Tempera
· Acquerello
· Acrilico
· Ecoline

Progetto Francese: analisi del mercato Francese - character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali.

Progetto Americano: analisi del mercato Americano - character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali.

Progetto Autoriale/ Progetto Italiano: analisi del mercato Italiano e autoriale - character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali o in b/n per il mercato italiano.

Analisi comparativa delle testate nei mercati francese - italiano - americano.

Snodandosi su un percorso personalizzato, per capire le reali propensioni dell'allievo, il corso identifica come primo scopo quello di fornire una base ben solida di perfezionamento tecnico e professionale. Durante i primi due anni del corso di fumetto vengono affrontate le basi: anatomia, prospettiva, studio dei personaggi e degli ambienti, inchiostrazione e sceneggiatura, fino alla realizzazione di vere e proprie tavole a fumetti. Il terzo anno del corso di fumetto è l'anno della maturazione accademica, l'anno nel quale ogni studente viene chiamato a scegliere la specializzazione a lui più congeniale anche in relazione al suo futuro professionale.

La specializzazione sarà arricchita da un vero e proprio orientamento sulle richieste editoriali, fornendo all'allievo i primi contatti necessari perché si possa saper orientare del tutto autonomamente nella professione del disegnatore di fumetti anche in base alla scelta stilistica che farà e alle reali richieste del mercato del lavoro.

Utenza
Il corso si rivolge a chiunque intende avvicinarsi o conoscere meglio il mondo del fumetto, per l'editoria italiana e internazionale:
· a coloro che non si sono mai avvicinati al fumetto dal punto di vista professionale e che vogliono lavorare in questo settore,
· a coloro che pur possedendo un buon grado di preparazione tecnico-professionale vogliano specializzarsi,
· a chi intenda avvicinarsi al fumetto per soddisfare esigenze di crescita personale,
· a tutti i grafici o gli illustratori che vogliono ampliare le possibilità professionali, anche in vista di un lavoro nell'ambito della graphic novel,
· agli sceneggiatori, che desiderino disegnare da soli le proprie storie.

Metodo

Il corso, dopo un primo approccio alla parte più strettamente didattica che soddisfa le necessità di conoscere perfettamente anatomia, prospettiva e disegno dal vero, analizzerà gli strumenti fondamentali della crescita di un disegnatore di fumetti, sempre tenendo conto delle capacità e dell'individualità dello studente, al quale l'insegnamento verrà impartito a seconda delle sue reali necessità.

L'insegnamento è fortemente individualizzato e volto a migliorare l'autostima e la spinta motivazionale dello studente in maniera da prepararlo al mondo concorrenziale dell'editoria a fumetti. I docenti identificheranno le reali inclinazioni dello studente e lo orienteranno verso lo stile fumettistico a lui più congeniale.

Finalità

Scopo del corso è quindi di valorizzare le capacità dell'allievo, di prepararlo a muoversi nel mercato editoriale, di capire a quali settori della produzione fumettistica si può rivolgere.

Tali obiettivi saranno perseguiti anche grazie a interventi di professionisti del settore e grazie al continuo aggiornamento dei programmi della scuola, che terranno conto delle reali necessità dell'editoria italiana ed internazionale.

Sbocchi professionali

· Gli orientamenti professionali sono molteplici.
· Fumetti editoriali seriali.
· Fumetti d'autore, in albi per il mercato italiano o internazionale.
· Fumetti che corredino (o tratti da) materiale di narrativa (romanzi o racconti)
· Fumetti pubblicitari, in editoria o nel web o ancora sketch a fumetti per fotogrammi cinematografici.
· Fumetti satirici.
· Strisce umoristiche per l'editoria.
· Tutto il lavoro di pre-produzione per l'animazione, dallo storyboard alla colorazione.
· Illustrazioni per libri e riviste.

Informazioni Sull'iscrizione

Il corso inizia tra Ottobre e Novembre; per iscriversi è necessario sostenere un test consistente nella visione dei disegni (i più recenti che hai) prenotando un colloquio gratuito e non impegnativo (i disegni possono essere inviati anche per mail a bassa risoluzione) ma non è richiesto nessun diploma di accesso. Se scegli per il test via E.Mail, dopo aver inviato i disegni, e aver ricevuto il benestare della scuola, potrai iscriverti versando la quota di iscrizione tramite vaglia o bonifico. Nel caso ti interessi questa modalità di iscrizione, richiedici le coordinate dei versamenti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto