FUNDRAISING

Università del Sociale
A distanza

185 
IVA Esente
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Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • Durata:
    1 Semestre
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il fundraising può essere definito come «l'insieme di tutte le sollecitazioni che le organizzazioni non profit mettono in atto per raccogliere soldi, beni materiali e tempo dei volontari». Al fianco di questa definizione tecnica ne troviamo una emotiva data dall'esponente più importante al mondo di questa disciplina, Henry Rosso (1919-1999), che definisce il fund raising come «la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare».
Da qui si deduce che il fund raising ha a che fare con le persone, e non tanto con il chieder loro soldi, ma piuttosto con il generare rapporti duraturi che “predispongano al dono".
Appare chiaro allora che la definizione di fundraising si avvicina a: "La capacità di generare rapporti che insegnino alle persona quanto c'è da guadagnare a donare".

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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze necessarie per sviluppare campagne di fund raising. Il risultato atteso è la formazione della figura professionale del fundraiser in grado di utilizzare efficacemente gli strumenti appresi e di applicarli nel non profit.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chi si occupa di lavoro sociale negli enti locali, nelle Asl, nelle Asp, nelle Associazioni, nel Terzo Settore, ecc.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Fund raising
Donazioni
Crowd funding
Pianificazione strategica
Sviluppo strategico
Marketing strategico
Piano budget
Pianificazione mezzi
Pubbliche relazioni
PR

Professori

Marialuisa Mirabella
Marialuisa Mirabella
Laurea quadriennale in Lingue e Letterature straniere moderne

Corso biennale di Costellazioni Familiari, Psicogenealogia, Transgenerazionale e Kinesiologia Emozionale applicata - Associazione Metamorphosis, docente Alberto Porro, 2010-2012 - Master biennale di Analisi Transazionale applicato alle relazioni professionali, Istituto ITAT,Torino) - 2009-2011 - Master biennale in Teatro dell’Oppresso - Associazione Livres como o Vento, docente Paolo Senor, Torino 2010-2011 - Master Europroject Manager – Progettazione europea, Centro Studi Europei Onlus, Torino, 2011 - Master Dinamiche di crescita personale “Sprigiona il potere che è in te”, docente:

Programma

Modulo 1 – fondamenti del fund raising
  • I fondamenti del Fund raising
  • l codice etico del fund raiser
  • Il galateo del fund raising
  • Fund raising: uno scambio sociale
  • I concetti preliminari
  • Componenti per un fund raising di successo
  • Il documento Buona Causa (spiegazione e compilazione)
  • I materiali promozionali
  • Esercitazioni pratiche
Modulo 2 – Pianificazione strategica
  • La pianificazione strategica
  • Analisi per un buon fund raising
  • Piano di Pubbliche relazioni
  • Budget per il fund raising
  • Metodi per redigere il budget e tipi di budget
  • Esercitazioni pratiche
Modulo 3 – Il management nel fund raising
  • Professionalità/comportamento etico
  • Strumenti e strategie di fund raising
  • Selezionare il programma adatto al fabbisogno
  • Il processo di sviluppo del donatore
  • La piramide della donazione
  • La raccolta annuale
  • Esercitazioni pratiche
Modulo 4 – Le grandi donazioni
  • Le grandi donazioni
  • Le donazioni pianificate
  • Eventi speciali
  • Il ringraziamento ai donatori
  • Strumenti: il Mailing
  • Strumenti: il crowdfunding
  • Strumenti: I social network
  • Banca dati
  • Risorse umane: people funding
  • Le fondazioni bancarie
  • Esercitazioni pratiche

Ulteriori informazioni

Modulo 1 – fondamenti del fund raising I fondamenti del Fund raising l codice etico del fund raiser Il galateo del fund raising Fund raising: uno scambio sociale I concetti preliminari Componenti per un fund raising di successo Il documento Buona Causa (spiegazione e compilazione) I materiali promozionali Esercitazioni pratiche Modulo 2 – Pianificazione strategica La pianificazione strategica Analisi per un buon fund raising Piano di Pubbliche relazioni Budget per il fund raising Metodi per redigere il budget e tipi di budget Esercitazioni pratiche Modulo 3 – Il management nel fund raising Professionalità/comportamento etico Strumenti e strategie di fund raising Selezionare il programma adatto al fabbisogno Il processo di sviluppo del donatore La piramide della donazione La raccolta annuale Esercitazioni pratiche Modulo 4 – Le grandi donazioni Le grandi donazioni Le donazioni pianificate Eventi speciali Il ringraziamento ai donatori Strumenti: il Mailing Strumenti: il crowdfunding Strumenti: I social network Banca dati Risorse umane: people funding Le fondazioni bancarie Esercitazioni pratiche