Fundraising per l’Impresa Sociale

The FundRaising School
A Forlí

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Attraverso lavori di gruppo e laboratori, il corso si propone di identificare e strutturare le azioni necessarie al fine di definire il piano di marketing per la sostenibilità delle imprese sociali.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di identificare nuovi strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali e dei loro progetti, strutturando le azioni necessarie al fine di attivare l’area fundraising all’interno delle organizzazioni che sia in grado di gestire un funding mix che includa elementi di: grant (donazioni); equity (capitale); finance (strumenti finanziari messi a disposizione tramite gli istituti di credito). Le due giornate di corso si focalizzeranno quindi sull’identificazione delle diverse tipologie di strumenti e della gestione di tale combinazione da parte delle imprese sociali. L’alternarsi di lezioni frontali, casi studio e momenti laboratoriali permetterà ai partecipanti di “far propri” i diversi strumenti e di creare un piano di sostenibilità per la propria organizzazione.

· A chi è diretto?

Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit e cooperative sociali, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali

· Titolo

Piani di sostenibilità per progetti comunitari.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

5 BUONI MOTIVI 1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore. 2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi. 3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca. 4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser. 5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Impresa sociale
Fund raising
Finanza etica
Donazioni

Professori

Andrea Romboli
Andrea Romboli
Consulente ed esperto di fundraising

Libero Professionista ed Amministratore Unico di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising.Dal 2003 è membro del corpo docente di The FundRaising School ed attualmente coordinatore del corso dedicato a strategie di fundraising per le imprese sociali. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Socio ASSIF e dell'’Association of Fundraising Professional (AFP).

Flaviano Zandonai
Flaviano Zandonai
Segretario Generale di Iris Network

Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Si occupa di organizzazione, management e reti. Lavora in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.

Programma

  1. Quale fundraising? L’ecosistema finanziario dell’impresa sociale:
    • La pianificazione strategica del fundraising per l’impresa sociale
  2. Gli strumenti grant per l’impresa sociale:
    • Strategie di community engagement
    • La campagna 5×1000
    • Il corporate fundraising
    • Le donazioni filantropiche
  3. Laboratorio: “Strategia e design per attivazione dell’area fundraising nell’impresa sociale”
    • Lo start up operativo dell’area fundraising
    • La gestione dell’area fundraising di un’impresa sociale: la gestione dell’equipe difundraising, mansioni e responsabilità
    • Il Bilancio sociale e altri modelli di rendicontazione come strumento di fundraising(per approfondimenti, corso “Fundraising e Impatto Sociale”, Forlì, 24 giugno 2016)
  4. Finanza e Strumenti e strategie per l’innovazione dell’impresa sociale:
    • Strumenti finanziari per la promozione dell’imprenditoria sociale
    • Canali e fonti di finanziamento
    • Management del finanziamento
  5. Strumenti di equity e finance per l’impresa sociale:
    • La domanda e l’offerta di credito del Terzo settore
    • Social venture capital
    • Sistema delle garanzie per il Terzo settore

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: http://www.fundraisingschool.it/corsi/fundraising-impresa-sociale

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto