Fundraising per l’Impresa Sociale

Corso

A Forlí

250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Forlí

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Quali strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali?
Più che in altre organizzazioni, il fundraiser di un’impresa sociale deve coniugare competenze e strumenti diversi per gestire un funding mix che includa donazioni, ma anche finanza e equity.

Informazioni importanti

Documenti

  • CORSO-SPECIALISTICO-Fundraising-per-lImpresa-Sociale.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlí (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
Piazzale della Vittoria 15, 47121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si propone di identificare nuovi strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali e dei loro progetti, strutturando le azioni necessarie al fine di attivare l’area fundraising all’interno delle organizzazioni che sia in grado di gestire un funding mix che includa elementi di: grant (donazioni); equity (capitale); finance (strumenti finanziari messi a disposizione tramite gli istituti di credito).
Le due giornate di corso si focalizzeranno quindi sull’identificazione delle diverse tipologie di strumenti e della gestione di tale combinazione da parte delle imprese sociali. L’alternarsi di lezioni frontali, casi studio e momenti laboratoriali permetterà ai partecipanti di “far propri” i diversi strumenti e di creare un piano di sostenibilità per la propria organizzazione.

Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit e cooperative sociali, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali

Piani di sostenibilità per progetti comunitari.

5 BUONI MOTIVI
1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore.
2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi.
3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca.
4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser.
5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Impresa sociale
  • Finanza etica
  • Donazioni
  • Fund-Raising
  • NON PROFIT
  • Comunicazione
  • 5x1000
  • Strategia
  • Crowdfunding
  • Finanza d'impresa

Professori

Andrea Romboli

Andrea Romboli

Consulente ed esperto di fundraising

Libero Professionista ed Amministratore Unico di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising.Dal 2003 è membro del corpo docente di The FundRaising School ed attualmente coordinatore del corso dedicato a strategie di fundraising per le imprese sociali. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Socio ASSIF e dell'’Association of Fundraising Professional (AFP).

Fabrizio Farinelli

Fabrizio Farinelli

International Fundraiser & Presidente Sportware

Flaviano Zandonai

Flaviano Zandonai

Segretario Generale di Iris Network

Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Si occupa di organizzazione, management e reti. Lavora in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.

Francesco Abbà

Francesco Abbà

Presidente Cgm Finance

Programma

Registrazione partecipanti

Il fundraising per l’impresa sociale

· Quale fundraising? L’ecosistema finanziario dell’impresa sociale

· Incentivi e nuovi strumenti per la sostenibilità dell’impresa sociale nel quadro della Riforma del Terzo settore

La pianificazione strategica del fundraising per l’impresa sociale

Gli strumenti grant per l’impresa sociale

  • Strategie di community engagement
  • La campagna 5×1000
  • Il corporate fundraising
  • Le donazioni filantropiche

Sostenibilità dell’Impresa Sociale: le strategie e le sinergie da attivare per accedere ai finanziamenti

Roberto Leonardi, Segretario generale di FITS! – Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore

Finanza e Strumenti e strategie per l’innovazione dell’impresa sociale

  • Strumenti finanziari per la promozione dell’imprenditoria sociale
  • Canali e fonti di finanziamento
  • Strumenti di equity e finance per l’impresa sociale

Laboratorio: “Strumenti di sostenibilità per l’impresa sociale”

Conclusioni e consegna attestati di partecipazione

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: http://www.fundraisingschool.it/corsi/fundraising-impresa-sociale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fundraising per l’Impresa Sociale

250 € +IVA