Fundraising per l’Impresa Sociale

The FundRaising School
A Forlí

250 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello avanzato
Inizio Forlí
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Forlí
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Attraverso lavori di gruppo e laboratori, il corso si propone di identificare e strutturare le azioni necessarie al fine di definire il piano di marketing per la sostenibilità delle imprese sociali.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Forlí
Piazzale della Vittoria 15, 47121, Forlì-Cesena, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso si propone di identificare nuovi strumenti per la sostenibilità delle imprese sociali e dei loro progetti, strutturando le azioni necessarie al fine di attivare l’area fundraising all’interno delle organizzazioni che sia in grado di gestire un funding mix che includa elementi di: grant (donazioni); equity (capitale); finance (strumenti finanziari messi a disposizione tramite gli istituti di credito). Le due giornate di corso si focalizzeranno quindi sull’identificazione delle diverse tipologie di strumenti e della gestione di tale combinazione da parte delle imprese sociali. L’alternarsi di lezioni frontali, casi studio e momenti laboratoriali permetterà ai partecipanti di “far propri” i diversi strumenti e di creare un piano di sostenibilità per la propria organizzazione.

· A chi è diretto?

Responsabili comunicazione e fundraising di organizzazioni non profit e cooperative sociali, liberi professionisti, operatori del Terzo settore, imprenditori sociali

· Titolo

Piani di sostenibilità per progetti comunitari.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

5 BUONI MOTIVI 1. Una visione innovativa del fundraising frutto di un comitato scientifico formato da accademici e professionisti della raccolta fondi e del Terzo settore. 2. Esperienza consolidata nella formazione dei professionisti della raccolta fondi. 3. Una ricerca continua di soluzioni nuove per rispondere alle esigenze di fundraising delle Organizzazioni Non Profit, anche grazie al supporto di AICCON Ricerca. 4. Non solo docenti, ma un team di professionisti che ti guideranno nel tuo percorso da fundraiser. 5. Un network di enti pubblici e privati operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, linfa vitale per un potenziale fundraiser e per lo sviluppo di progetti sostenibili.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato dalla Scuola che ti fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.

Cosa impari in questo corso?

Impresa sociale
Finanza etica
Donazioni
Fundraising
NON PROFIT
Comunicazione
5x1000
Strategia
Crowdfunding
Finanza d'impresa

Professori

Andrea Romboli
Andrea Romboli
Consulente ed esperto di fundraising

Libero Professionista ed Amministratore Unico di bSOCIAL Comunicazione e Fundraising.Dal 2003 è membro del corpo docente di The FundRaising School ed attualmente coordinatore del corso dedicato a strategie di fundraising per le imprese sociali. Dopo aver svolto per 8 anni la funzione di segretario generale all’interno di una fondazione di partecipazione, ha creato il network professionale RomboliAssociati specializzato nell’erogazione di consulenza strategica ad organizzazioni non profit ed imprese sociali. Socio ASSIF e dell'’Association of Fundraising Professional (AFP).

Fabrizio Farinelli
Fabrizio Farinelli
International Fundraiser & Presidente Sportware

Flaviano Zandonai
Flaviano Zandonai
Segretario Generale di Iris Network

Sociologo, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Si occupa di organizzazione, management e reti. Lavora in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è segretario di Iris Network, la rete degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Collabora inoltre con il magazine Vita, dove scrive sul blog Fenomeni.

Francesco Abbà
Francesco Abbà
Presidente Cgm Finance

Programma

PRIMA GIORNATA

9.00 – 9.30 Registrazione partecipanti
9.30 – 11.30
Quale fundraising? L’ecosistema finanziario dell’impresa sociale (docente: Flaviano Zandonai)
11.45 – 13.00
La pianificazione strategica del fundraising per l’impresa sociale (docente: Andrea Romboli)
13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO
14.30 – 18.30
Docente: Andrea Romboli
1. Gli strumenti grant per l’impresa sociale
Strategie di community engagementLa campagna 5×1000Il corporate fundraisingLe donazioni filantropiche2. Laboratorio: “Strategia e design per attivazione dell’area fundraising nell’impresa sociale”
Lo start up operativo dell’area fundraisingLa gestione dell’area fundraising di un’impresa sociale: la gestione dell’equipe di fundraising, mansioni e responsabilità


SECONDA GIORNATA

9.00 – 11.00
Docente: Fabrizio Farinelli
1. Crowdfunding per l’impresa sociale
Strutturare un progetto di crowdfunding e la relativa campagna di comunicazione;Elementi di successo e insuccesso di un progetto di crowdfunding.11.15 – 13.00
Docente: Francesco Abbà
2. Finanza e Strumenti e strategie per l’innovazione dell’impresa sociale
Strumenti finanziari per la promozione dell’imprenditoria socialeCanali e fonti di finanziamento13.00 – 14.30 PAUSA PRANZO
14.30 – 16.00
Docente: Andrea Romboli
3. Strumenti di equity e finance per l’impresa sociale
16.00 – 17.00
Conclusioni a cura di Flaviano Zandonai
17.00 – 17.30
Q&A e consegna attestati di partecipazione

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni: http://www.fundraisingschool.it/corsi/fundraising-impresa-sociale

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto