Corso attualmente non disponibile

Corso

A Cassino ()

6.250 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Analisi della funzione finanziaria dell’impresa, sia in senso passivo, quando tale funzione è esercitata al servizio delle altre parti dell’azienda, sia a livello attivo e cioè nei casi in cui è considerata come un vero e proprio centro di profitto puro. Rivolto a: laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo psicologico.

Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Il corso è finalizzato all’analisi della funzione finanziaria dell’impresa, sia in senso passivo, quando tale funzione è esercitata al servizio delle altre parti dell’azienda, sia a livello attivo e cioè nei casi in cui è considerata come un vero e proprio centro di profitto puro. La funzione finanziaria sarà analizzata come soluzione utilizzata dalle imprese per competere sul mercato in modo efficiente ed organizzato. In azienda se ne occupa il responsabile finanziario

Contenuti

La funzione finanziaria, in quanto categoria organizzata, sarà analizzata attraverso la lettura di 4 differenti dimensioni. Si analizzeranno i casi rispetto ai quali la funzione finanziaria svolge forme di intervento. L’analisi sarà finalizzata a capire come la funzione finanziaria permette ovvero agevola il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il corso inoltre intende mettere i beneficiari in condizione di utilizzare gli strumenti per ottenere un notevole risparmio sui costi finanziari, un efficiente rapporto banca-impresa e l’ottimizzazione delle risorse in eccedenza. Gli utenti acquisiranno le competenze di gestione dei rapporti con gli istituti di credito; le competenze di gestione dei rischi finanziari e l’analisi dei prodotti strutturati/derivati e delle soluzioni alternative; le competenze di analisi e ottimizzazione dei portafogli finanziari; le competenze di analisi dei Fondi Pensione e di supporto nella gestione delle tematiche previdenziali dei dipendenti. A tutti i partecipanti è garantito il collocamento in stage presso: Aziende, Società di consulenza, Società di ricerca e amministrazione. La proposta formativa avrà una durata complessiva di 250 ore e sarà articolata in una fase di aula della durata di 170 ore ed una fase finale di stage della durata di 80 ore. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:

1) ORIENTAMENTO. Durata 10 ore. Unità didattiche: creazione del gruppo, analisi e bilancio delle competenze.

2) L’AZIENDA. Durata 5 ore. Unità didattiche: gli azionisti, il bilancio, il management, uso di base del foglio elettronico.

3) IL MERCATO FINANZIARIO. Durata 5 ore. Unità didattiche: Azioni, obbligazioni, derivati, soggetti partecipanti al mercato finanziario, uso base del foglio elettronico.

4) IL MERCATO VALUTARIO. Durata 10 ore. Unità didattiche: le valute, i cross valutari, i futures valutari, la negoziazione a margine, i tassi interbancari, soggetti partecipanti al mercato valutario, uso di base del foglio elettronico.

5) ANALISI TECNICO-FINANZIARIA. Durata 20 ore. Unità didattiche: Storia dei modelli di analisi tecnico-finanziaria. Modelli di valutazione e di analisi. Applicazioni dei modelli di analisi tecnico-finanziaria.

6) ANALISI QUANTITATIVA. Durata 30 ore. Unità didattiche: Storia dei modelli di analisi quantitativa. modelli di valutazione e di analisi quantitativa. Applicazioni dei modelli di analisi quantitativa.

7) ANALISI FONADAMENTALE. Durata 30 ore. Unità didattiche: Storia dei modelli di analisi fondamentale. modelli di valutazione e di analisi fondamentale. Applicazioni dei modelli di analisi fondamentale.

8) FOGLIO ELETTRONICO AVANZATO. Durata 20 ore. Unità didattiche: uso e comandi dell’applicativo. Operazioni. Stampa.

9) Stage aziendale. Durata 80 ore. Unità didattiche: esperienza professionale e personale in cui i corsisti saranno stimolati a prendere iniziative, eseguire compiti precisi, assumere responsabilità, testare e applicare le competenze e le conoscenze.

Risultati attesi

L’intervento auspica la formazione di personale specializzato mettendo gli allievi in condizione di avere valide opportunità occupazionali.Le aspettative possono essere sintetizzate a breve termine: soddisfare le aspettative dei corsisti partecipanti e a lungo termine: creare concrete opportunità di lavoro per i beneficiari.La proposta è concepita per generare ricadute sul piano occupazionale, sia verso giovani senza precedenti esperienze, sia verso disoccupati espulsi dal processo produttivo.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Il monitoraggio e la valutazione sono azioni del controllo-qualità del processo formativo. Le azioni di valutazione mirano a monitorare sia gli apprendimenti che i processi formativi cogliendo i livelli di apprendimento dei singoli, controllando l’efficacia delle procedure seguite, verificando il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati, impostando attività di recupero e di sostegno delle situazioni di svantaggio e valorizzando, con attività di approfondimento, le eccellenze.

Metodologie formative utilizzate

La didattica è organizzata in moduli suddivisi in unità didattiche per conferire al corso una connotazione di flessibilità e adattabilità alle specificità dei destinatari. La formazione in aula prevede lezioni frontali che affronteranno temi concernenti le discipline indicate, finalizzate a fornire indicazioni sugli aspetti tipici della professione. Altre metodologie: esercitazioni singole e per gruppi; studio di casi; interventi di soggetti operanti nel settore; esercitazioni pratiche.

Ulteriori informazioni

Stage: 80 ore

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Funzione Finanziaria Dell’Azienda

6.250 € +IVA