Fusione in osso di seppia - Livello Base

Pennabilli
A Pennabilli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Livello base
  • Pennabilli
Descrizione

Obiettivo del corso: Riscoprire l'uso dell'osso e esplorare le sue risorse come mezzo creativo è lo scopo di questo corso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pennabilli
Casa Funky, 61016, Pesaro e Urbino, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Contattare il centro

Programma

Fusione in osso di seppia, uso creativo di una tecnica antica.

Per secoli gli orafi hanno riprodotto piccoli oggetti, quasi sempre anelli, per fusione in osso di seppia: in tempi in cui la grossa produzione non riforniva capillarmente le botteghe, era più conveniente arrangiarsi e replicare i modelli "artigianalmente".
Gli orafi di una volta avevano un gran numero di modelli, che erano realizzati man mano per i clienti e andavano ad ingrossare la collezione.
Ormai da decenni l'osso di seppia è stato spinto fuori dai laboratori.come metodo per la produzione di repliche, soppiantato dalla microfusione in cera persa.
C'è stata un'interruzione quasi generazionale, la tecnica dell'osso non è stata tramandata.
L'osso di seppia non richiede macchinari e può essere impiegato come strumento creativo capace di un'ampia gamma di risultati, spesso stimolanti (a volte imprevisti, è facile sbagliare). Permette di sfruttare le caratteristiche textures, le superfici a onde, la disposizione degli strati... si può giocare con molti elementi.
L'osso può anche ispirare realizzazioni più impegnative.

Seminario base

D
opo qualche nozione storica su questa tecnica e sul suo uso in tempi recenti, si passa alla dimostrazione del metodo classico di replica per impressione, mostrando i punti fondamentali: il posizionamento del modello, lo scavo della bocca di colata, e altri accorgimenti.

La tecnica fondamentale è semplice, si è in grado di replicare facilmente un anello o un altro oggetto senza sottosquadri.

Ciascun allievo è invitato a preparare un osso per una replica e fare una fusione, così sperimenta il processo e si rende conto degli errori che è più facile fare.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto