Galenica Tradizionale e Clinica

Universitá di Camerino - Facoltá di Farmacia
A Camerino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Camerino
  • 210 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per consentire un’attività professionale qualificata nei seguenti campi: a) allestimento e gestione di farmaci galenici officinali e magistrali sicuri ed efficaci; b) Norme di Buona Preparazione delle F.U. (ultima edizione) italiane ed europee; c) esigenze terapeutiche di pazienti pediatrici e critici tramite personalizzazione delle terapie e allestimento di farmaci orfani; d) controllo di qualità della lavorazione e verifica della stabilità.
Rivolto a: -Laureati già inseriti nel mondo del lavoro (in strutture del servizio Sanitario Nazionale e in farmacie territoriali) interessati, per scopi di carriera e di aggiornamento, ad accrescere la propria professionalità conseguendo il titolo universitario di Master. Specialisti in Farmacia Ospedaliera, Farmacologia, Tossicologia e in discipline affini per approfondire aspetti specifici di natura professionale complementari ai contenuti del corso già seguito. Laureati della Facoltà di Farmacia non ancora inseriti nell’attività professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Camerino
Piazza dei Costanti, 62032, Macerata, Italia
Visualizza mappa

Programma

L’Università degli Studi di Camerino, in collaborazione con Federfarma di Fermo e Gruppo COMIFAR (Novate Milanese, MI), promuove la prima edizione del Master Universitario in «Galenica Tradizionale e Clinica».
Il Master si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per consentire un’attività professionale qualificata nei seguenti campi: a) allestimento e gestione di farmaci galenici officinali e magistrali sicuri ed efficaci; b) Norme di Buona Preparazione delle F.U. (ultima edizione) italiane ed europee; c) esigenze terapeutiche di pazienti pediatrici e critici tramite personalizzazione delle terapie e allestimento di farmaci orfani; d) controllo di qualità della lavorazione e verifica della stabilità.
Profilo

Non è semplice effettuare una preparazione galenica anche seguendo una prescrizione medica. L'attuale legislazione, d’altra parte, tende ad essere piuttosto composita sia in riferimento agli adempimenti voluti dall’Unione Europea sia per quelli stabiliti dal nostro legislatore. Il Master proposto vuol diventare punto di riferimento per il Professionista attratto dal vasto e complesso mondo della galenica tradizionale e clinica e desideroso di comprenderlo interamente. La preparazione galenica è il luogo in cui l’antico farmacista è nato e nel quale il moderno farmacista è chiamato a confrontarsi con se stesso e con la clinica in termini di efficacia e sicurezza al fine di fornire una preparazione personale e personalizzata.

Il Professionista verrà formato sul controllo di qualità e verrà posto in condizioni di documentare adeguatamente il percorso delle preparazioni galeniche e magistrali dall’arrivo delle materie prime alla spedizione del prodotto finito.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto