General management per il comparto alberghiero

4.0
2 opinioni
  • se parli italiano è meglio
    |
  • Mi é piaciuta la spendibilitá delle nozioni apprese al master e l'apertura al mondo del lavoro. Ci hanno fornito formazione su qualsiasi tematica possibile nel campo dell' alberghiera. I docenti ti trasmettono la materia per osmosi per quanto l'hanno interiorizzata, sono veramente preparatissimi. In particolare nel modulo alta finanza il docente era talmente preparato e abile nel trasmettere la materia che riuscivo a capire e seguire la lezione tranquillamente nonostante io non avessi nessun tip di base a riguardo. in tutti i colloqui di lavoro sono stata selezionata anche grazie a queste formazione perché la Bocconi una delle migliori universitá italiane
    |

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    13 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Il settore alberghiero e ricettivo ha sempre più bisogno di una organizzazione manageriale capace di innovare e di rilanciare la competitività. Il Programma fornisce modelli e strumenti di management avanzati per la gestione delle strutture alberghiere con una visione strategica d'insieme, orientata a sviluppare innovazione e competitività.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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via Bocconi 8, 20136

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'iniziativa è destinata a manager e imprenditori dell'ospitalità turistica che desiderano approfondire nuove modelli operativi e dotarsi di strumenti innovativi per la gestione d'impresa.

Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.

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Opinioni

4.0
  • se parli italiano è meglio
    |
  • Mi é piaciuta la spendibilitá delle nozioni apprese al master e l'apertura al mondo del lavoro. Ci hanno fornito formazione su qualsiasi tematica possibile nel campo dell' alberghiera. I docenti ti trasmettono la materia per osmosi per quanto l'hanno interiorizzata, sono veramente preparatissimi. In particolare nel modulo alta finanza il docente era talmente preparato e abile nel trasmettere la materia che riuscivo a capire e seguire la lezione tranquillamente nonostante io non avessi nessun tip di base a riguardo. in tutti i colloqui di lavoro sono stata selezionata anche grazie a queste formazione perché la Bocconi una delle migliori universitá italiane
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100%
4.2
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

CANADAMIX

3.0
06/06/2017
Il meglio: se parli italiano è meglio
Da migliorare: non ho nulla da aggiungere
Consiglieresti questo corso?:

FRANCESCA TORRICELLI

5.0
10/11/2009
Opinione verificata
Il meglio: Mi é piaciuta la spendibilitá delle nozioni apprese al master e l'apertura al mondo del lavoro. Ci hanno fornito formazione su qualsiasi tematica possibile nel campo dell' alberghiera. I docenti ti trasmettono la materia per osmosi per quanto l'hanno interiorizzata, sono veramente preparatissimi. In particolare nel modulo alta finanza il docente era talmente preparato e abile nel trasmettere la materia che riuscivo a capire e seguire la lezione tranquillamente nonostante io non avessi nessun tip di base a riguardo. in tutti i colloqui di lavoro sono stata selezionata anche grazie a queste formazione perché la Bocconi una delle migliori universitá italiane
Da migliorare: niente
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Settore alberghiero
  • Management
  • Competitività
  • Customer satisfaction
  • Customer Relationship Management
  • Gestione economica
  • Customer Loyalty
  • Destination Management
  • Trend della domanda turistica
  • Idelizzazione del cliente

Programma


1° MODULO

Scenari di mercato e del comparto alberghiero

  • Conoscere e gestire il cambiamento.
  • I trend della domanda turistica.
  • L’azienda alberghiera nel contesto territoriale e il destination management.


Marketing e Customer Satisfaction

  • L’esperienza alberghiera tra funzionalità ed emozioni.
  • Il valore per il cliente e la customer satisfaction nel settore alberghiero: un modello di riferimento.
  • Modalità di misurazione della customer satisfaction.
  • Dalla customer satisfaction alla fidelizzazione del cliente.
  • Il Customer relationship management per la customer loyalty.

2° MODULO

Gestione economica e controllo dell’impresa alberghiera

  • La valutazione della performance economica degli hotel: indicatori reddituali, patrimoniali, finanziari.
  • Dalla performance economica alla performance multidimensionale.
  • La valutazione della performance competitiva: come coniugare i risultati economici con i risultati di mercato.
  • Il governo dell’efficienza aziendale: gli indicatori per ottimizzare i processi interni.


Strategie di pricing e revenue management

  • Yield e revenue management.
  • Rapporto tra pricing, contenuti e recensioni su web.
  • Tecniche di upselling.

3° MODULO

La finanza per l’impresa alberghiera

  • Analisi dei flussi di cassa della gestione di un’impresa alberghiera.
  • Strumenti per valutare la convenienza dei progetti di investimento.
  • Principali strumenti di finanziamento per la copertura del fabbisogno finanziario della gestione.
  • Stima del valore dell’impresa alberghiera.

Gli investimenti immobiliari

  • Analisi degli operatori immobiliari attivi nel comparto alberghiero.
  • Come costruire e gestire un albergo vendibile ad un fondo immobiliare.
  • Gli aspetti immobiliari della valutazione alberghiera.
  • Condo hotels vs high luxury residentials.

Posizionamento e sviluppo dell’impresa alberghiera

  • Simulazione di un business plan gestionale.
  • Forme contrattuali di gestione alberghiera.
  • Il Food and beverage.
  • La ristorazione all’interno all’albergo.
  • Menù engineering e strategie di prezzo.
4° MODULO

Marketing digitale turistico

  • Turismo 2.0.
  • Strategie di web e social marketing per l’azienda alberghiera.
  • Distribuzione online diretta e attraverso OTA (Booking, Expedia, ecc.).

I ruoli di governo: quando il comportamento diventa strumento di mestiere

  • Le caratteristiche dei ruoli manageriali: visione, competenze e comportamenti.
  • L’evoluzione dei ruoli manageriali e le competenze “di frontiera”: quali sono e come si possono sviluppare.
  • Le competenze relazionali nella gestione e nella motivazione delle persone.
  • Stili di management e climi indotti: impatto sul servizio e “sull’atmosfera”.

Innovazione e creazione del valore nell’ospitalità

  • Creare valore nel settore dell’ospitalità.
  • Identificare le driving force.
  • Metodi competitivi e competenze di base.

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