Generare emozioni nel punto vendita

Business School Sole 24 Ore
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Descrizione

L'unità  didattica composta da lezioni multimediali che utilizzano video, audio e slides in sincronia approfondisce il punto vendita come dimensione emozionale dello shopping, ossia il nuovo concetto di marketing emozionale che basa l'analisi non tanto sulla sfida tra prodotti, ma sulla percezione generata attorno ai prodotti attraverso la sollecitazione strategica dei cinque sensi. Attraverso il corso è possibile analizzare: - le diverse tipologie di punto vendita: dai temporary shop, ai nuovi modelli di outlet, ai negozi virtuali; - il visual merchandising e la progettazione degli spazi del punto vendita; - il marketing e la comunicazione del punto vendita; - la polisensorialità , la creazione dell'atmosfera e il design come dialogo tra prodotto, brand e consumatore.

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Programma

1. L'evoluzione del punto vendita
1.1 Il punto vendita come dimensione emozionale dello shopping
1.2 Le diverse tipologie di punto vendita
1.3 I nuovi modelli di outlet
1.4 Il negozio virtuale
2. Visual merchandising
2.1 Definizione di visual merchandising
2.2 Layout merceologico e delle attrezzature
2.3 Layout degli spazi e allestimento della vetrina
3. Marketing e comunicazione nel punto vendita
3.1 Comunicare la marca attraverso il punto vendita
3.2 La comunicazione e la promozione del punto vendita
3.3 Il ruolo centrale del punto vendita nel lusso
4. Polisensorialità  e creazione dell'atmosfera
4.1 Il marketing emozionale
4.2 La sollecitazione strategica dei cinque sensi
4.3 Costruire l¿atmosfera per i diversi tipi di retail


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