Geogiornalismo

Istituto Universitàrio "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
A Napoli

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • IFTS
  • Napoli
Descrizione

Sede dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa è la cittadella monastica posta alle pendici del colle Sant'Elmo che domina l'intera città e il golfo di Napoli.

Questo antico sito conventuale ricopre una superficie di 33.000 mq su cui sorgono otto corpi di fabbrica di cui due chiese, chiostri e giardini pensili, vestigia di due monasteri fondati tra il XVI e il XVII secolo dalla mistica napoletana cui è oggi intitolato all'Università.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
Via Suor Orsola, 10 , 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale

Programma

Geogiornalismo
(Geogiornalismo)

Direzione scientifica: Lucio d'Alessandro, Andrea Manzi
Comitato tecnico-scientifico: Adalgiso Amendola, Alessandro Barbano, Carmelo Conte, Enricomaria Corbi, Alfonso Di Leva, Giustino Fabrizio, Ottavio Lucarelli, Antonello Perillo, Antonio Polito, Silvia Siniscalchi, Fabrizio Manuel Sirignano, Lino Zaccaria.
Coordinamento organizzativo: Roberto Conte

Obiettivi: formare esperti che maturino gli strumenti metodologici necessari per la comprensione delle dinamiche geostoriche e dei principali processi di sviluppo globale di un territorio, attraverso la ricerca sul terreno e la conoscenza diretta delle fonti di informazione, insieme a una sensibilità cronistica rivolta alle specificità di aree complesse (di cui il Cilento è esempio emblematico). A tal fine gli esperti dovranno saper coniugare l'esigenza dell'informazione generalista con la ricerca di metodologie finalizzate alla comprensione delle problematiche strutturali e occasionali di un territorio, quale presupposto per il suo sviluppo organico, attivando processi comunicativi volti alla maturazione di una consapevolezza culturale che coinvolga innanzitutto le comunità locali. Il corso intende così formare una professionalità che possa agevolmente muoversi lungo la linea mediana dell'informazione territoriale e della comunicazione, offrendo una specificità tecnico/professionale oggi non facilmente rinvenibile sul mercato e di cui invece si ha fondamentale bisogno.

  • Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
  • Tutor: Annalisa Chirico
  • Tutor: Altaformazione Unisob