La geografia del Web

Lavori Pensanti
A Roma

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Competenze che permette di acquisire: Migliorare la capacità di navigare sul web Orientarsi con la terminologia tecnica Conoscere gli elementi di base della comunicazione client-server Comprendere la struttura di base di un sito web ed i suoi elementi.
Rivolto a: chiunque intenda gestire, progettare, sviluppare pagine e siti web e non abbia ancora una buona padronanza delle basi del web.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Andrea Marinucci Foa
Andrea Marinucci Foa
Docente Senior

Esperto di temi informatici da oltre 15 anni, progetta, realizza, amministra e gestisce siti web, dai portali alle piattaforme per Formazione A Distanza. Aree specifiche: comunicazione via web, motori di ricerca, content management, dinamiche delle community. Ha collaborato sia con ISP come Mondoweb e Markon.net, sia con agenzie di comunicazione e grafica, come Camerachiara. Sue la realizzazione e gestione tecnica delle piattaforme FAD per ISMEDA. Fra i clienti: Alitalia, Codacons, Ge.As. srl, UNDP, Anaao Assomed, Europcar, Mancosu Ed., Schultz SA, Enzo Memoli, XX Com. Montana Monti Sabini.

Programma

Cosa succede quando con il nostro browser navighiamo sul web? Come è costruito quello che guardiamo quotidianamente sui nostri siti preferiti? Come è fatta una pagina? Dietro le quinte del web c’è un mondo intero: per orientarsi, prima di lanciarsi nella progettazione e nella produzione può essere utile cominciare a conoscerlo, esplorarne i confini, le opportunità, le nuove frontiere.
E’ importante sapersi muovere all’interno di una disciplina che appare sempre più complessa, invasa di termini tecnici che non sempre aiutano la comprensione dei fenomeni e dei meccanismi. Attraverso l’analisi e la comprensione dei siti, degli insiemi e delle singole parti che li costituiscono, si può imparare a muoversi sul web con una certa sicurezza e si può infine rivolgere l’attenzione alle tecniche per diventare autori oltre che spettatori del web.
Trattare l’argomento come una geografia, soffermandosi sulle tematiche più significative, imparando i termini specifici, permette di acquisire una mappa mentale in cui incasellare sia le informazioni tecniche che i “luoghi” visitati, con l’obbiettivo finale di acquisire la padronanza di tracciare una rotta e raggiungere l’obbiettivo prefisso.

Argomenti:

  • Elementi di networking, Client-Server e Locale-Remoto
  • Protocolli http e ftp
  • Pagine web e oggetti
  • Il funzionamento delle E-mail
  • Elementi strutturali del sito web
  • Interazione dinamica tra web e “utente”

Tematiche connesse:

  • Sicurezza e web
  • “Usabilità” nei siti web
  • Ricerca su web.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto