Geografia umana

Università Telematica Guglielmo Marconi
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, è la prima Università “aperta” (Open University), riconosciuta dal MIUR con D.M. 1 marzo 2004, che unisce metodologie di formazione “a distanza” (materiale a stampa, dispense, Cd Rom, piattaforma e-learning) con le attività di formazione frontale (lezioni, seminari, laboratori, sessioni di ripasso e approfondimento) al fine di raggiungere i migliori risultati di apprendimento per lo studente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Cosa impari in questo corso?

Sviluppo sostenibile
Globalizzazione

Programma

Programma del Corso

DISCIPLINA

Geografia umana

DOCENTE

Stefania Montebelli

SSD: M-GGR/01

CREDITI: 06

OBIETTIVI E FINALITÀ DELL’INSEGNAMENTO

L´insegnamento in questione propone una conoscenza approfondita delle definizioni e dei concetti di base della Geografia umana, partendo dallo spazio e dall’ambiente per giungere alla costruzione del territorio da parte dell’uomo, senza trascurare le cause, i modi e le conseguenze delle discontinuità spaziali nell’umanizzazione dello spazio terrestre. Sono previsti quattro moduli istituzionali con dieci videolezioni e un modulo monografico sul tema del paesaggio con cinque videolezioni. Ogni unità è qui presentata dettagliatamente in ogni aspetto che si andrà a toccare. Saranno oggetto di studio problematiche mondiali, ma anche quelle più vicine a noi, quali l’Europa e, non ultima, l’Italia. Non mancheranno brevi e chiari riferimenti alla stessa storia della geografia umana, in particolar modo al mondo greco-romano.

I corsisti devono:

- riflettere sulla geografia umana come scienza di relazioni;

- conoscere gli aspetti più importanti della geografia umana;

- argomentare sull’estensione dell’ecumène e sulla differenza tra spazio geografico e territorio;

- riflettere sull’inizio e sull’evoluzione della globalizzazione;

- comprendere la concettualizzazione dello spazio;

- comprendere l’evoluzione della popolazione mondiale in rapporto agli ecosistemi e al geosistema;

- riflettere sul concetto di tipologie rurali e reti urbane e su alcune tipologie speciali di città;

- comprendere l’importanza del paesaggio geografico come indicatore di sostenibilità e di insostenibilità;

- riflettere sulla salvaguardia del paesaggio;

- approfondire in modo conclusivo sulla necessità dello sviluppo sostenibile per la vita futura degli uomini sul pianeta;

- apprendere la tecnica della regionalizzazione, dopo aver compreso la complessità del mosaico regionale mondiale e le complesse relazioni interagenti.

PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo I: Concetti e temi fondamentali della geografia umana

- Perché la geografia umana? Hinc sunt leones: la concezione della geografia nell’antichità. L’ambiente e l’uomo: i fattori di interazione. L’educazione geografica. Quale futuro per la geografia?

- Dal territorio alla regione, entropia e negentropia nell’evoluzione della regione sistemica. Il villaggio globale, crescita economica e sviluppo sostenibile.

- La geoetica: ambiente e sviluppo sostenibile, sottosviluppo e sviluppo umano. La globalizzazione e l’internazionalizzazione dello spazio finanziario.

- La concettualizzazione dello spazio. I modelli spaziali; Von Thunen, Alfred Weber, Walter Christaller, Rostow, Kondratev e Myrdal. I nuovi strumenti dell’informazione geografica: dalle fotografie aeree ai GIS e all’uso di Internet.

Modulo II: Le caratteristiche culturali, etniche e politiche dei gruppi umani

- Il concetto di Stato e di nazione, i vari tipi di stato, le prospettive di un nuovo ordine mondiale e i “punti caldi della Terra”. Emigrazioni ed immigrazioni.

- Le minoranze etniche. L’importanza geografica delle lingue e delle religioni. Il rispetto della multietnicità e della multiculturalità

Modulo III: Globalizzazione informatica e biodiversità. Quale futuro?

- La rivoluzione telematica ed informatica. Telepolis, cyberspazio e telelavoro. Telematica e moneta elettronica.

- I fattori politici, culturali e sociali della dinamica demografica. Ecumene ed anecumene: dalla prima comparsa dell’uomo alle colonie. Il consumo delle risorse, la biodiversità. Il consumo dell’acqua e i conflitti in corso e futuri. Le nuove fonti di energia e il rischio di un olocausto nucleare.

Modulo IV: La costruzione dell’Unione europea

- L’evoluzione politica dell’Europa: dall’Impero Romano alla situazione attuale. Numero e dimensioni degli Stati europei. La CECA, la CEE, il trattato di Maastricht e le istituzioni governative dell’Unione europea.

- La carta dei diritti. L’Europa della New Economy, fra tradizione e innovazione.

Modulo V: Il paesaggio e la sua salvaguardia

- Che cos’è il paesaggio. Varietà e ricchezza dei paesaggi. Il concetto di riserva e di parco naturale. Le aree protette nel mondo. I parchi naturali. I parchi letterari.

- Il caso Venezia, patrimonio dell’Umanità: cause del degrado ambientale; le leggi speciali per la protezione e il recupero morfologico della laguna.

- I paesaggi umani in Italia del Nord.

- I paesaggi umani nel centro-Italia.

- I paesaggi umani nel Sud.

LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo:

- A. Frémont, Vi piace la geografia? Carocci, Roma, 2007

MODALITÀ DELL’ESAME FINALE

Prova scritta e/o orale


RICEVIMENTO STUDENTI

Previo appuntamento ()



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto