Geomatics And Natural Resources Evaluation

Master universitario di primo livello

A Firenze

2.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    8 Mesi

Obiettivo del corso: Il Master si prefigge di formare una figura professionale che, sfruttando le moderne tecnologie messe a disposizione dalla Geomatica, operi nel campo della Valutazione delle Risorse Naturali dei Paesi in Via di Sviluppo. Rivolto a: 16 laureati in Agraria, Scienze Forestali, Geologia, Scienze Naturali e Ambientali e materie affini. E' aperto sia a candidati italiani che stranieri. 12 posti sono riservati a studenti stranieri, mentre i rimanenti 4 posti son riservati a studenti italiani o provenienti da Paesi dell'Unione Europea.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
Via A. Cocchi 4, 50131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

E' richiesta la conoscenza dell'Inglese, essendo questa la lingua ufficiale del Master.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Master "Geomatics and Natural Resources Evaluation", organizzato dall'Istituto Agronomico per l'Oltremare (IAO) di Firenze è giunto al termine della sua 30ma edizione, ormai da due anni Master Universitario di I livello in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Firenze.

Descrizione delle Attività: Le prime tredici settimane sono dedicate ad un ciclo di lezioni frontali, esercitazioni e seminari. La seconda fase del corso è costituita uno stage applicativo durante il quale gli studenti svolgono un rilevamento integrato multidisciplinare delle risorse naturali in un'area di studio individuata in collaborazione con le istituzioni del Paese ospitante (ancora da definire per la prossima (30ma) edizione). Tale stage, seguendo una prassi ed una metodologia ormai collaudatissime, prevede la realizzazione di una Carta delle unità di Terre, utilizzando dati telerilevati da vari satelliti e sensori e applicando una metodologia originale di approccio olistico messa a punto dallo IAO. Lo studio non si limita solo alla definizione delle risorse esistenti e alla loro valutazione, ma cerca anche di fornire delle ipotesi progettuali per interventi di sviluppo agricolo.

Tra i paesi visitati: Bolivia, Cina, Eritrea, Marocco, Senegal, Tunisia ed Etiopia

Ulteriori informazioni

Stage:

4 mesi dedicati ad un caso studio pratico (dalla ricerca dei dati bibliografici e cartografici esistenti, alla pianificazione della raccolta dati in campo, all'elaborazione degli stessi per una valutazione delle capacità produttive del territorio e il suggerimento di scenari di sfruttamento in un ottica di sviluppo sostenibile). Il fieldwork si svolgerà in Italia per la 31esima edizione (a.a. 2010-2011)


Alunni per classe: 16

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Geomatics And Natural Resources Evaluation

2.000 € +IVA