La Geostatistica con Software Liberi (open source). L'utilizzo di GRASS & R

Associazione Centro Studi Città di Foligno
A Foligno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Foligno
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Foligno
Via Oberdan, 123, 06034, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Programma

La geostatistica è quella branca della statistica che si occupa dell'analisi di dati geografici. Strettamente collegata con i Sistemi Informativi Territoriali (Geographic Information System - GIS), la geostatistica ambientale fornisce gli strumenti per comprendere il comportamento di una variabile spaziale anche nelle aree laddove essa non è stata misurata. In particolare oggi la geostatistica trova molte applicazioni nelle tematiche ambientali, quali l'analisi e la modellazione dei dati ambientali (notoriamente caratterizzati da una variabilità elevatissima che ne rende difficile il trattamento per vie analitiche). Esso diviene uno strumento essenziale per poter gestire, comprendere, correggere e utilizzare dati provenienti da misurazioni e rilievi ambientali (dati meteorologici, concentrazioni di inquinanti, piezometrie…). Peculiarità della geostatistica è ovviamente la presenza di un software dedicato, affidabile e robusto, con cui svolgere tali analisi. Il mondo Open Source oramai mette a disposizione tutto questo con l'ambiente statistico R. Questo software è attualmente totalmente integrato in GRASS. L'unione GRASS + R risulta uno strumento formidabile per qualsiasi tipo di analisi, paragonabile, se non migliore, agli applicativi proprietari, permettendo all'utente qualsiasi tipo di elaborazione a costi praticamente nulli. Lo scopo del corso è portare l'utente a poter utilizzare e gestire ed analizzate dati attraverso l'uso della geostatistica esclusivamente con software liberi e quindi gratuiti. Ciò rappresenta un vantaggio enorme in quanto rende l'utente svincolato da qualsiasi software commerciale arricchendone sicuramente il curriculum professionale. Nel corso si affronteranno le tematiche relative alle nozioni base di R e GRASS, nonchè la visualizzazione, la gestione e l'interrogazione di dati territoriali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere sia le basi teoriche della geostatistica che pratiche al fine di poter utilizzare tali strumenti nelle analisi sia nei settori professionali, che di ricerca.

Il corso prevede, per ogni lezione, un'introduzione teorica sugli argomenti trattati, seguita da esercitazioni pratiche al computer.

2 Giorni (8 ore al giorno)

5-6 Marzo 2010

300 € + IVA

Conoscienza minima di sistemi GIS

presentazione del corso

introduzione all'uso di R, GRASS + R

l'analisi statistica dei dati geografici GRASS con R

Introduzione alla geostatistica

Interpolazione spaziale (metodi deterministici)

esercitazioni pratiche in aula

caratterizzazione dei processi spaziali: la covarianza e il variogramma

stima locale o predizione

la validazione incrociata

esercitazioni pratiche in aula

Geostatistica multivariata

coregionalizzazione

cokriging

cenni alle simulazioni geostatistiche

aspetti generali e finalità dell'uso delle simulazioni geostatistiche

simulazioni condizionate

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : bonifico bancario

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto