Geriatria Territoriale e Responsabile Sanitario e Dei Servizi Socio-sanitari di Residenza Sanitaria per Anziani

Università degli Studi di Pavia
A Pavia

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master II livello
  • Pavia
  • 1500 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: tutti coloro che hanno conseguito il diploma di laurea /laurea specialistica, ai sensi del D.M. n509/1999, diploma di laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 207/2004, diploma di laurea secondo il previgente ordinamento, nelle classi previste dal bando.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pavia
Corso Strada Nuova, 65, 27100, Pavia, Italia
Visualizza mappa

Programma

Tipologia: Master di secondo livello.

Requisiti di accesso

Il Master è rivolto ai laureati in Medicina e Chirurgia di nuovo e previgente ordinamento ed ai laureati nelle classi di laurea SNT/01/S ed LM/SNT1 “Scienze Infermieristiche ed ostetriche”

Obiettivi formativi

Il Master Universitario ha lo scopo di consentire, ai Laureati in Medicina e Chirurgia ed ai Laureati nelle classi SNT/01/S ed LM/SNT1 “Scienze Infermieristiche ed ostetriche”, l’acquisizione di competenze generali e specifiche in ambito geriatrico, di realizzare percorsi formativi avanzati di alta specializzazione in geriatria territoriale e gestione delle Residenze Sanitarie per Anziani nonché consentire l’acquisizione di competenze manageriali specifiche nell’area della programmazione e direzione dei processi aziendali finalizzati al governo delle strutture socio-sanitarie. Ha Inoltre l’obiettivo di sviluppare la conoscenza approfondita della disciplina della geriatria e dell’assistenza pubblica o dei servizi sociali.

Sbocchi professionali

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in qualità di:

  • Medico di Medicina Generale esperto in medicina geriatrica della complessità, caratteristica dell’età geriatrica, caratterizzata dalla comorbilità di patologie croniche, che spesso si manifestano anche contemporaneamente.
  • Coordinatore geriatrico della medicina di gruppo
  • Direttore/coordinatore sanitario di ambulatori e residenze geriatriche per anziani
  • operatore medico/infermieristico presso strutture pubbliche e private dedicate all’assistenza degli anziani.

La figura professionale formata nel Master può quindi trovare sbocco nel terzo settore socio sanitario anche come RESPONSABILE SANITARIO E DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI di Residenza Sanitaria per Anziani (RSA).

Ordinamento didattico

Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in: didattica frontale, esercitazioni pratiche-stage o visite presso gli Istituti, Cliniche, Ambulatori Territoriali ed Universitari, Enti Ospedalieri, Azienda Servizi alla Persona (ASP) ed Istituti di Riabilitazione, ove già viene praticata la gestione degli anziani, seminari, workshops, esercitazioni, congressi, lezioni presso l’Università di Pavia, gli ambulatori e le cliniche correlate, attività di studio e preparazione individuale.
All’insieme delle attività formative previste, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (C.F.U.).
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi Universitarie.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto