La Gestione D’aula

Setter srl
A Alpignano

600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Alpignano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso ha l'obiettivo di sviluppare e approfondire metodologie formative didattiche, trasmettendo al formatore nuove conoscenze e metodi per la gestione d'aula. Il corso si propone di approfondire le tematiche inerenti alla comunicazione, alla lezione in aula, alle modalità più efficaci di esposizione della lezione e alle metodologie didattiche attive. Il ruolo di facilitatore dell'apprendimento attribuita al formatore fa si che le tecniche comunicative diventino il suo strumento principale durante la fase di erogazione del processo formativo.
Rivolto a: Formatori, docenti, consulenti e tutti coloro i quali avendo già alcune nozioni di gestione d'aula, intendono operare nel campo della formazione applicando metodi il più possibile interattivi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alpignano
S.S. 24, Km 16,200, 10091, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Formatori, docenti, consulenti e tutti coloro i quali avendo già alcune nozioni di gestione d’aula, intendono operare nel campo della formazione applicando metodi il più possibile interattivi.

Professori

Nicoletto RAIMONDO
Nicoletto RAIMONDO
Prof.

Professionista RSPP Socio AiFOS Consulente sicurezza OHSAS 18001

Programma

E-LEARNING

Nelle 4 ore in e-Learning verrà approfondito il processo formativo (soprattutto l’analisi dei bisogni, la progettazione e la valutazione, in quanto l’erogazione è il tema centrale del corso) e verrà trasmessa qualche nozione di base sulle teorie dei gruppi, le fasi di costituzione dei gruppi e la leadership.

Una settimana prima del corso in aula

  • Il processo formativo: dall’analisi dei bisogni alla valutazione dell’efficacia formativa
  • I gruppi (teorie dei gruppi, le fasi di costituzione dei gruppi e la leadership)

Prima giornata in aula: LA LEZIONE E LA GESTIONE DELL'AULA

La prima giornata è focalizzata sull’analisi dei diversi tipi di lezione - attraverso il percorso deduttivo ed induttivo - sui gesti, la voce, l’esposizione, la gestione delle domande, obiezioni, disturbi in aula e feedback.

  • La lezione
  • La gestione dell’aula
  • La gestione dei contenuti
  • La gestione delle emozioni e delle obiezioni

Seconda giornata in aula: LE MODALITÀ ATTIVE

In questa giornata si analizzeranno e sperimenteranno le metodologie didattiche attive.

  • Il ruolo del formatore
  • Le letture, le metafore e gli aneddoti
  • Il gioco d’aula, il role play, il caso, il filmato
  • Altre metodologie attive
  • Metodologie fuori dall’aula

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto