La gestione degli impianti elettrici

Cesi
A Milano

900 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone sensibilizzare i responsabili degli impianti a gestire gli impianti secondo le regole della buona tecnica e di fornire agli operatori delle imprese elettriche le conoscenze di base necessarie a gestire gli impianti elettrici in conformità alle indicazioni della normativa CEI. Obiettivi non secondari del corso sono anche quelli di illustrare agli operatori: Le corrette modalità di esecuzione di alcuni lavori tipici - L'importanza di aggiornare sistematicamente la documentazione d'impianto - L'importanza delle verifiche strumentali.
Rivolto a: Il corso si rivolge agli installatori che operano nel campo della manutenzione degli impianti elettrici ed al personale delle aziende incaricato della gestione degli impianti di proprietà dell¿azienda stessa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Rubattino, 54, 20134, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ai partecipanti è richiesto il possesso dei concetti di base dell¿elettrotecnica e degli impianti elettrici e un buon livello di conoscenza della normativa vigente in tema di sicurezza nell'esercizio degli impianti elettrici (Norma CEI 11-48).

Programma

Presentazione
Le normative di legge prevedono che la "regola d'arte" sia seguita non solo nella costruzione degli impianti elettrici ma anche nella loro gestione, cioè in occasione di tutti quegli interventi normalmente chiamati di esercizio o manutenzione che si effettuano sugli stessi per variarne l'assetto, individuare e riparare o prevenire guasti, eseguire verifiche o prove.
Nel corso vengono esaminati i problemi di gestione di alcuni impianti in bassa tensione ed anche delle cabine di trasformazione MT/BT.
Per i vari tipi di impianto sono indicate:

- Le operazioni di esercizio previste con le modalità di effettuazione in sicurezza
- Le operazioni di manutenzione previste con le modalità, i materiali e le prescrizioni di sicurezza per l'esecuzione
- I guasti più ricorrenti ed i criteri per l'individuazione
- I lavori di adeguamento prevedibili e la loro esecuzione
- Gli aspetti organizzativi per una corretta gestione

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti. Un numero significativo di ore sarà riservato all'illustrazione ed alla discussione delle modalità d'intervento per attività tipiche.

Prerequisiti
Ai partecipanti è richiesto il possesso dei concetti di base dell¿elettrotecnica e degli impianti elettrici e un buon livello di conoscenza della normativa vigente in tema di sicurezza nell'esercizio degli impianti elettrici (Norma CEI 11-48).
Per i partecipanti che non avessero il riconoscimento di qualifica di "Persona avvertita (PAV)" o di "Persona esperta (PES)" può essere utile la partecipazione preliminare al corso "La conduzione del lavoro elettrico su impianti di Bassa Tensione secondo la Norma CEI EN 50110".
A completamento di un percorso formativo si consigliano i corsi:

- La verifica degli impianti elettrici utilizzatori (3 giorni)
- Il dimensionamento degli impianti elettrici utilizzatori in BT (3 giorni).

Programma

- La gestione come fase della vita di un impianto elettrico con progettazione, realizzazione, collaudo e verifiche;
-Problemi tecnici, normativi, organizzativi e di sicurezza relativi alla gestione di un impianto elettrico;
- Tipi di manutenzione e relativi problemi organizzativi;
- Gestione di impianti MT/BT con particolare riferimento a impianti elettrici in bassa tensione installati in edifici residenziali, artigianali (officine) o commerciali;
- Gestione di una cabina MT/BT

Orario
9.30-13.30/14.30-17.30

Relatori
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti oltre che nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici anche nella normativa CEI sull'esecuzione in sicurezza di lavori su impianti elettrici.

Per maggiori informazioni relativi alla quota di iscrizione si prega di contattare telefonicamente il Sig. Pietro Colnaghi


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto