Gestione dei comportamenti di addiction

SSF Rebaudengo
A Torino

3.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master I livello
  • Torino
  • Durata:
    18 Mesi
  • Crediti: 60
Descrizione

Da alcuni anni a questa parte il fenomeno “dipendenze” ha subito sostanziali modificazioni; alle note dipendenze da sostanze (ad esempio, eroina, cocaina, farmaci, alcol) si è aggiunto un interesse crescente verso dipendenze “comportamentali” (ad esempio, shopping, gambling, internet, sessualità compulsiva). Queste ultime non compaiono ancora nei manuali di classificazione internazionali proprio perché costituiscono ancora un nuovo argomento di studio.
Il dibattito scientifico relativo alle nuove dipendenze è aperto e vivace e nuove ricerche in Italia e in ambito internazionale ne mostrano tutta la problematicità. La metodologia, pertanto, prevede una gestione integrata a livello multidisciplinare, all’interno della quale ogni professionista può apportare la propria specificità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Piazza Conti di Rebaudengo 22, 10155, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

II Master si rivolge a medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, infermieri, in possesso almeno di una laurea triennale, che saranno ammessi come allievi ordinari. Riceveranno il titolo di diploma universitario in gestione dei comportamenti di addiction. Educatori, assistenti sociali, infermieri, che non sono in possesso di un titolo di laurea, ma con esperienza pluriennale documentata attraverso curriculum vitae, previa valutazione del CTS, potranno iscriversi come ospiti.

Cosa impari in questo corso?

Esperto dei comportamenti di addiction
Riconoscere i comportamenti di dipendenza patologica
Costruire un profilo individuale tramite l’assessment
Costruire un progetto individualizzato

Programma

Nel Master verrà utilizzata una metodologia interattiva. Oltre alle lezioni frontali saranno utilizzati: tecniche di simulazione in aula, case analyses, registrazioni audiovisive, lavori di gruppo e conduzioni interattive di gruppo.
L’attività formativa prevede l’acquisizione di complessivi 60 crediti, così ripartiti:

Insegnamenti

Crediti

Psicopatologia delle dipendenze

12

Progettazione psico-socio pedagogica

12

Linee guida, sistema dei servizi, quadro diagnostico e strumenti di valutazione

10

Metodologie di intervento

13

Tirocinio

10

Tesi / Progetto finale

3

TOTALE

60

Il tirocinio formativo di 250 ore sarà effettuato presso strutture di accoglienza del Gruppo Abele e altre strutture convenzionate con la SSF Rebaudengo. L'attività di tirocinio verrà coordinata e supervisionata dal tutor di sede e dal tutor del Master.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto