La gestione dei conflitti

Corso

A Grugliasco

180 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Grugliasco

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

Nel mondo moderno, attraversato dal contesto di crisi, è facile imbattersi con una certa frequenza in conflitti relazionali che spesso, non sono il risultato di un disagio organizzativo o strutturale, quanto più la misurazione dell’individualismo e della presenza di posizioni dei singoli a discapito di obiettivi collegiali o di gruppo.
Tutto ciò crea una dispersione temporale notevole in trattative, necessarie riappacificazioni, gestioni organizzative del gruppo di lavoro. Conoscere il conflitto per anticiparlo e talvolta evitarlo, conoscere le emozioni ad esso connesse, consente di gestire relazioni prive di risentimento. La capacità di risolvere il conflitto stesso senza strappare, scegliendo le tecniche più appropriate e riconoscendo quelle altrui, rappresenta uno strumento vincente e decisivo per svolgere con successo la propria attività.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Grugliasco (Torino)
Visualizza mappa
Via Don Caustico, 123, 10095

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del corso è imparare a riconoscere che cosa origina il conflitto e come gestirlo. Il corso costituisce l’opportunità di imparare a negoziare al meglio delle proprie capacità e, grazie all'analisi e alla valutazione delle diverse performance negoziali dei partecipanti, contribuire a fornire il feed-back necessario per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento individuali.

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Opinioni

Materie

  • Gestione dei conflitti
  • Gestione conflitti relazionali
  • Gestione del team
  • Individuazione aree di miglioramento individuali
  • Comunicazione interpersonale
  • Trattativa personale
  • Aspetti comportamentali
  • Gestione del conflitto di gruppo
  • Problem solving
  • Gestire il disagio emotivo

Professori

Andrea Farinelli

Andrea Farinelli

Psicologo del lavoro

Programma

Il conflitto

· Definizione

· Tipologie di conflitti

· Elementi personali in gioco

· Convivere in azienda

Intelligenza relazionale

· La percezione e il posizionamento mentale

· Le convinzioni alla base delle interpretazioni

· L’assertività

· La fondamentale abilità di saper ascoltare

· Riconoscere e gestire le proprie e altrui emozioni

· I filtri della comprensione e il meta-modello

Le tecniche negoziali

· Negoziare per competere

· Sviluppare fiducia reciproca

· Le esigenze delle parti

· Negoziare per integrare

· I punti fondamentali della negoziazione

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