La gestione dei conflitti
Corso
A Grugliasco
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Grugliasco
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Ore di lezione
8h
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Durata
2 Giorni
Nel mondo moderno, attraversato dal contesto di crisi, è facile imbattersi con una certa frequenza in conflitti relazionali che spesso, non sono il risultato di un disagio organizzativo o strutturale, quanto più la misurazione dell’individualismo e della presenza di posizioni dei singoli a discapito di obiettivi collegiali o di gruppo.
Tutto ciò crea una dispersione temporale notevole in trattative, necessarie riappacificazioni, gestioni organizzative del gruppo di lavoro. Conoscere il conflitto per anticiparlo e talvolta evitarlo, conoscere le emozioni ad esso connesse, consente di gestire relazioni prive di risentimento. La capacità di risolvere il conflitto stesso senza strappare, scegliendo le tecniche più appropriate e riconoscendo quelle altrui, rappresenta uno strumento vincente e decisivo per svolgere con successo la propria attività.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del corso è imparare a riconoscere che cosa origina il conflitto e come gestirlo. Il corso costituisce l’opportunità di imparare a negoziare al meglio delle proprie capacità e, grazie all'analisi e alla valutazione delle diverse performance negoziali dei partecipanti, contribuire a fornire il feed-back necessario per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento individuali.
Opinioni
Materie
- Gestione dei conflitti
- Gestione conflitti relazionali
- Gestione del team
- Individuazione aree di miglioramento individuali
- Comunicazione interpersonale
- Trattativa personale
- Aspetti comportamentali
- Gestione del conflitto di gruppo
- Problem solving
- Gestire il disagio emotivo
Professori
Andrea Farinelli
Psicologo del lavoro
Programma
· Definizione
· Tipologie di conflitti
· Elementi personali in gioco
· Convivere in azienda
Intelligenza relazionale
· La percezione e il posizionamento mentale
· Le convinzioni alla base delle interpretazioni
· L’assertività
· La fondamentale abilità di saper ascoltare
· Riconoscere e gestire le proprie e altrui emozioni
· I filtri della comprensione e il meta-modello
Le tecniche negoziali
· Negoziare per competere
· Sviluppare fiducia reciproca
· Le esigenze delle parti
· Negoziare per integrare
· I punti fondamentali della negoziazione
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