Gestione dei conflitti nel team di lavoro

Itcore Business Group Srl
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Descrizione

A continuazione potrai consultare i moduli e i gli argomenti compresi in questo corso.Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le strategie principali per gestire efficacemente i conflitti che possono emergere all'interno dell'ambito lavorativo.

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Gestione
Gestione dei conflitti

Programma

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.


  1. Riconoscere e affrontare situazioni conflittuali
    • Cos'è un conflitto? Interpretazione personale, codifica scientifica
    • Come nascono e si sviluppano le situazioni di conflitto
    • Quali sono le più comuni cause di conflitto
    • Riconoscere le diverse tipologie di conflitto
    • Prevenire e gestire situazioni conflittuali
  2. Abilità personali per affrontare situazioni conflittuali
    • Conoscere i propri paradigmi e le proprie convinzioni
    • Percezione e generazione di situazioni conflittuali
    • Riconoscere e gestire le proprie emozioni
    • Sviluppare una mentalità negoziale
    • Evitare errori comunicativi e applicare consapevolmente tecniche di comunicazione interpersonale, nel rispetto di tutti gli attori coinvolti
  3. Gestione dei conflitti
    • Cause e conseguenze dei conflitti interpersonali
    • Strumenti per identificare i conflitti
    • Analisi della situazione
    • Strategie per la gestione dei conflitti
  4. Metodi e strumenti per la risoluzione dei conflitti
    • Analizzare e valutare gli attori coinvolti
    • Comprendere motivazioni e strategie degli attori coinvolti
    • Cambiare punto di vista e identificare possibili soluzioni
    • Incrementare le capacità di negoziazione
    • Comportamenti da adottare quando il conflitto non è risolvibile
  5. Gestione del dopo conflitto
    • Fare un bilancio della situazione in corso
    • Identificare le nuove opportunità
    • Fare delle situazioni conflittuali un motivo di crescita personale e professionale
    • Piano d'azione personale
    • Identificare una situazione conflittuale su cui impegnarsi per il futuro
    • Costruire un piano d'azione per affrontare realisticamente la situazione conflittuale
    • Sviluppare le alternative possibili in relazione alla conoscenza degli altri
    • Individuare le azioni per evitare il riproporsi del conflitto

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