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Gestione del Conflitto
Corso
A Trento ()
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
All’interno di un’organizzazione, di un gruppo di lavoro, di un team, la nascita di conflitti è un evento ineludibile con cui spesso ci si deve confrontare. Il conflitto di per se stesso non ha una valenza negativa o positiva; il non saperlo governare può però avere, e spesso ha, ricadute devastanti sulla motivazione individuale, sul clima e sulle relazioni interprofessionali. Viceversa, laddove una gestione positiva del conflitto è parte della cultura dell’organizzazione, il momento di confronto viene vissuto come espressione di diversità e quindi come opportunità di crescita per l’individuo e per l’organizzazione stessa.
Le due giornate di formazione proporranno, mediante lavori in piccoli gruppi, un approccio fortemente orientato all’apprendimento esperienziale e all’allenamento delle competenze comportamentali richieste per saper gestire efficacemente situazioni conflittuali e acquisire tecniche di negoziazione. Le lezioni frontali favoriranno inoltre l’acquisizione di strumenti e conoscenze indispensabili per un’efficace prevenzione, gestione e risoluzione del conflitto.
Profilo del corso
Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all’interno di un team di lavoro
Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente
Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali
Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»
Chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.
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Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Lavoro sociale
- Psicologia
- Risorse umane
- Benessere organizzativo
- Team building
- Team management
- Teambuilding
Professori
Alberto Camuri
Dott.
Programma
- Acquisire consapevolezza rispetto alla dinamica del conflitto e alle sue ricadute organizzative e relazionali
- Comprendere quali sono le diverse tipologie di conflitto all’interno di un team di lavoro
- Imparare a prevenire le possibili ricadute negative e a facilitare l’elaborazione del conflitto quale opportunità, condividendo metodi e tecniche per gestirlo costruttivamente
- Acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di gestire e vivere le situazioni conflittuali
- Elaborare e implementare un piano di sviluppo personale per il potenziamento della capacità di «conflict management»
Gestione del Conflitto