Gestione del Sistema Qualita' Aziendale

OFICINA IMPRESA SOCIALE SRL
A Bologna

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  • Corso
  • Bologna
  • 48 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire conoscenze e capacità per formare una figura professionale in grado di gestire il Sistema Qualità Aziendale e di assumerne la Responsabilità di Assicuratore Qualità.
Rivolto a: Persone occupate e non occupate di cultura medio-alta.

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Bologna
Via Scipione dal ferro,4, 40138, Bologna, Italia
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· Requisiti

CULTURA MEDIO-ALTA

Programma

Articolazione dei contenuti del corso
Modulo 1
Architettura e implementazione del SGQA e certificazione (ISO 9001/2008) - 20 ore
Le organizzazioni come sistema: struttura, processi, ruoli e funzioni.
Gli otto principi della Qualità
La Norma UNI EN ISO 9001/2008: punti della norma, confronto con la UNI EN ISO 9001/2000 L'attenzione rivolta al cliente - La Politica della Qualità aziendale –
I prodotti/servizi dell'azienda nei processi aziendali
Gli Organismi di certificazione e l'iter per la certificazione del Sistema Qualità Aziendale.
Sviluppo di struttura ed impianto del sistema qualità: processi aziendali principali e processi secondari.
Struttura, elaborazione ed aggiornamento della documentazione (manuale, procedure, istruzioni operative e documenti) .
Analisi di un caso reale .
Gli indicatori di processo e di prodotto .
Pianificazione delle attività di monitoraggio e gestione del sistema qualità

Modulo 2:
La gestione del SQA: modalità di gestione, controllo e misurazione del prodotto/servizio; misure e azioni per il miglioramento della qualità nei processi aziendali - 20 ore
Piano dei controlli per il monitoraggio e la valutazione dei prodotti/servizi
Controllo e valutazione dei processi affidati all'esterno dell'azienda Selezione,
Valutazione e Qualificazione dei fornitori
Metodi di rilevazione e gestione di varianze e non conformità agli standard definiti e delle relative azioni correttive e preventive
Verifica con la direzione dei risultati complessivi del sistema qualità aziendale; riesame della direzione e Piani di miglioramento del sistema qualità,: definizione degli obiettivi, tempi e responsabilità
Formazione e aggiornamento del personale sulla impostazione del sistema e la documentazione in uso (MQ - procedure, Istruzioni - documenti)
Formazione e addestramento funzionale del personale
Requisiti di sicurezza nello svolgimento delle mansioni; sicurezza informatica e trattamento dei dati il DPS aziendale

Modulo 3:
Gli Audit interni (struttura, pianificazione e requisiti professionali) - 8 ore
Introduzione alle UNI EN ISO 19011
Significato delle Verifiche Ispettive La pianificazione e la preparazione delle verifiche ispettive
Il problema delle predisposizione delle check-list per le verifiche ispettive
Tecniche per la conduzione delle verifiche ispettive
La valutazione delle verifiche ispettive ( situazioni di non conformità e relative azioni : correttive, preventive, di miglioramento)
Analisi di un caso di studio e simulazione di situazioni reali

Verifica finale:scrittura della procedura di simulazione di un processo aziendale, ruoli responsabilità, monitoraggio del processo e verifica dei risultati(prodotto/servizio)