DIGITALIZZAZIONE DELLE NOTE SPESE E DEI GIUSTIFICATIVI ALLEGATI DEI LAVORATORI IN TRASFERTA: LE NUOVE INTERPRETAZIONI IN MATERIA FISCALE

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    27/03/2024

DIGITALIZZAZIONE DELLE NOTE SPESE E DEI GIUSTIFICATIVI ALLEGATI DEI LAVORATORI IN TRASFERTA: LE NUOVE INTERPRETAZIONI IN MATERIA FISCALE

▪ I principi generali
▪ Le procedure informatiche attivabili nella gestione delle trasferte/missioni
▪ Le implicazioni fiscali e le posizioni dell’Agenzia delle Entrate
▪ Le diverse casistiche di documenti da dematerializzare
▪ Le procedure per l’introduzione graduale della dematerializzazione dei giustificativi di spesa e la valutazione su aree di intervento collaterali: la cassa economale
▪ L’utilizzo di carte di credito aziendali/personali per il sostenimento delle spese di trasferta/missione: la gestione e la dematerializzazione delle relative pezze giustificative

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

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27 mar 2024Iscrizioni aperte

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Materie

  • Digitalizzazione
  • Contabilità
  • Bilancio
  • Lavoratori
  • Trasferte
  • Diritto del lavoro
  • Note spese
  • Giustificativi
  • Interpretazioni
  • Materia fiscale
  • Fiscalità
  • Lavoratori in trasferta
  • Dematerializzazioone
  • Carte di credito
  • Pezze giustificative
  • Agenzia delle entrate
  • Informatica
  • Missioni
  • Implicazioni fiscali
  • Procedure introduttive

Professori

Paolo  Parodi

Paolo Parodi

Dottore Commercialista

Programma

Programma


▪I principi generali
- il concetto di documento informatico e le modalità di generazione
- valenza giuridica ed implicazioni fiscali
- il concetto di documento originale unico e di documento originale non unico
- le linee guida AGID
- la risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 226/E/23


▪Le procedure informatiche attivabili nella gestione delle trasferte/missioni - le possibilità di dematerializzare le pezze
giustificative cartacee e le necessarie procedure
-
l’identificazione del soggetto e la firma digitale (risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 740 del 20/10/21)
- il processo e la non modificabilità
- la conservazione a norma ed il problema dei formati
- quando si possono distruggere i documenti cartacei?


▪Le implicazioni fiscali e le posizioni dell’Agenzia delle Entrate
- le regole di cui all’art. 51 Tuir e le pezze giustificative necessarie
- le pezze provenienti da Paesi black list
- le prospettive di evoluzione secondo le regole CAD


▪Le diverse casistiche di documenti da dematerializzare
- le note spese
- i documenti commerciali
- le ricevute dei taxi
- i biglietti elettronici
- i documenti emessi all’estero

▪Le procedure per l’introduzione graduale della dematerializzazione dei giustificativi di spesa e la valutazione su aree di intervento collaterali: la cassa economale


▪L’utilizzo di carte di credito aziendali/personali per il sostenimento delle spese di trasferta/missione: la gestione e la dematerializzazione delle relative pezze giustificative


Relatore


Paolo Parodi
Dottore Commercialista

Note Organizzative

Quota di partecipazione individuale (1 connessione per 1 persona).
Diretta Streaming: Euro 690,00 più IVA.
SONO PREVISTE CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI DI DUE O PIU’ PERSONE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA. La quota è comprensiva di documentazione scaricabile in formato elettronico e possibilità di interagire con i Docenti.
La postazione di lavoro (PC, tablet o smartphone) deve essere dotata di connessione stabile ad internet.

Disdetta iscrizione

Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA24D050A

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