Gestione della piccola e media Impresa

Meta Spa
A San Pietro al Tanagro

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Informazione importanti

  • Corso
  • San pietro al tanagro
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è finalizzato allo sviluppo di nuove conoscenze e competenze professionali dirette alla gestione della piccola e media impresa. L'obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti la consapevolezza delle difficoltà e del rischio del fare impresa, principalmente nella fase d'avviamento, ma al contempo fornirli di una metodologia e uno strumento di analisi che consente loro di valutare opportunamente e concretamente la fattibilità economica e finanziaria dei Piani di Impresa.
Rivolto a: Giovani laureati o diplomati rivolti verso l’attività autonoma di imprenditore o consulente d’azienda, interessati ad approfondire le tematiche inerenti la gestione della piccola media impresa.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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San Pietro al Tanagro
Via Grosoleia, 17, 84030, Salerno, Italia
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Programma

METODOLOGIA DIDATTICA E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI
APPRENDIMENTO
La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale.
Gli argomenti affrontati in aula trovano infatti un immediato riscontro nella simulazione di processi aziendali, attraverso la realizzazione di project work, discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo. Sono previste testimonianze di operatori d’impresa, manager e consulenti aziendali, che porteranno in aula la concretezza di esempi reali. La giornata d’aula prevede lezioni frontali e attività di coinvolgimento diretto dei partecipanti nel processo di apprendimento quali discussioni di casi, esercitazioni, role playing, testimonianze, utilizzo di software applicativi su piattaforma web. Per quanto riguarda la valutazione del processo di apprendimento, considerata parte integrante del piano di formazione, sarà predisposto un programma di monitoraggio degli allievi, basato su test individuali e di gruppo.

MATERIALE DIDATTICO
I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di molteplici strumenti di aggiornamento e di approfondimento delle tematiche oggetto del Master. Saranno distribuiti manuali e dispense ad hoc elaborate dai docenti con l’obiettivo di sintetizzare gli argomenti affrontati in aula. I partecipanti utilizzeranno un SW specialistico “Prevedo Start up” nella formulazione del loro Piano di impresa, (Business Plan), per la determinazione della fattibilità dell’idea progettuale.

STAGE
Al termine del percorso formativo in aula, ai corsisti non occupati professionalmente, è offerta l’opportunità di svolgere uno stage della durata di 3/6 mesi presso un panel selezionato di imprese del territorio, che interverranno come testimonial durante il corso, partecipando anche alla presentazione dei Project Work.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO N.1 IL SISTEMA DI IMPRESA

- Il Sistema impresa
- Il Sistema impresa e le sue funzioni
- Le finalità dell'impresa: profit e no profit
- I cicli di vita di un'impresa: ciclo operativo e ciclo finanziario
- La definizione di piccola impresa e il suo mercato di riferimento
- La piccola impresa no profit: enti associativi, sportivi, culturali, etc.
- Le motivazioni di una corretta tenuta della contabilità: obblighi fiscali ed opportunità

MODULO N.2 LA CONTABILITA’ DELLA GESTIONE

- Rilevazioni di gestione e partita doppia -
- Rilevazioni di gestione e partita doppia Funzionamento dell'Iva
- Rilevazioni di gestione e partita doppia - Esercitazione
- Scritture di assestamento
- Scritture di assestamento - Esercitazione
- La chiusura dei conti e Bilancio di Verifica
- La chiusura dei conti - esercitazione

MODULO N.2 AMMINISTRAZIONE E FINANZA

- Il Bilancio d'esercizio: principi di redazione e struttura
- Il Bilancio d'esercizio: criteri di valutazione civilistici
- Il Bilancio d'esercizio - Esercitazione
- L'imposizione fiscale in Italia: le imposte dirette e indirette
- Il Reddito d'impresa
- Determinazione del reddito d'impresa: criteri di valutazione fiscali delle voci di Bilancio
- Tassazione del reddito d'impresa in capo a società e persone fisiche (Ire - Ires – Irap)
- Redazione di una dichiarazione dei redditi – Esercitazione
- Analisi di Bilancio per indici e flussi: la situazione economica
- Analisi di Bilancio per indici e flussi: la situazione patrimoniale
- Analisi di Bilancio: Esercitazione
- La situazione finanziaria di un'impresa: il rendiconto finanziario ed i flussi di cassa
- Redazione di un rendiconto finanziario

MODULO N.3 STRATEGIA E MARKETING

- Il processo di pianificazione strategica del marketing
- Analisi del mercato e della concorrenza: Analisi Swot
- Segmentazione del mercato e individuazione del mercato target - Esercitazione
- Il Marketing mix
- Il Marketing on line
- Esercitazione: Il Piano di marketing
Società di Formazione e Consulenza
Ente Accreditato Regione Campania - Test Center AICA
Corso di Formazione in “Gestione della Piccola e Media Impresa”

MODULO N.4 IL BUSINESS PLAN ED IL CONTROLLO DI GESTIONE

- Il Business Plan ed il Controllo della gestione
- Cosa è un Business Plan
- Il Piano delle vendite previsionali
- L'analisi del fatturato e la coerenza con il mercato
- Gli acquisti della gestione e gli investimenti
- Il Break Even Point e l'esame del fabbisogno finanziario
- Un caso pratico in aula
- Il Project management
- Project Work (Business Plan - Piano di marketing o di comunicazione)
- Project Work/testimonianza imprese
- La contrattualistica aziendale

MODULO N.5 LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE IMPRESE

- La Pubblica Amministrazione e le imprese
- I rapporti con la PA
- I rapporti con la PA - La Certificazione di Gestione della Qualità
- Esercitazione: Bandi di gara e capitolati

PRESENTAZIONI PROJECT WORK ALLE IMPRESE


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