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Gestione delle Aziende Vitivinicole

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  • Una vera scuola manageriale ed imprenditoriale!! Tantissima competenza e tantissima qualità nei servizi offerti! Complimenti!
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Corso

A Altavilla Vicentina ()

6.000 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    220h

  • Durata

    8 Mesi

- Identificare le migliori strategie utilizzate nello specifico settore, analizzando il contesto concorrenziale e di mercato
- Sviluppare competenze di marketing per il settore vitivinicolo, conoscendone linguaggi, tecniche e strategie
- Definire risposte innovative per superare una mera competizione di prezzo e valorizzare il fattore territoriale
- Acquisire i principi di base per costruire un efficace sistema contabile di un’impresa del settore e per progettare un adeguato sistema di controllo di gestione
- Valutare l’efficacia delle diverse strategie produttive e acquisire logiche e strumenti per il miglioramento dei processi produttivi
- Presentare tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici delle aziende vitivinicole
- Analizzare storia, tradizioni, vitigni, vini, al fine di fornire una conoscenza completa del patrimonio vitivinicolo italiano
- Conoscere le fondamentali caratteristiche ampelografiche, colturali ed enologiche dei principali vitigni italici e internazionali.

Profilo del corso

- Imprenditori e manager coinvolti nella definizione della strategia aziendale e nelle scelte relative all’utilizzo degli strumenti da adottare nella gestione di aziende del settore vitivinicolo
- Professionisti che desiderano specializzarsi nel settore, acquisendo una visione integrata dei processi e dei tools che lo caratterizzano
- Persone interessate ad entrare nel settore vitivinicolo.

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Opinioni

5.0
  • Una vera scuola manageriale ed imprenditoriale!! Tantissima competenza e tantissima qualità nei servizi offerti! Complimenti!
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100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giambattista Callegari

5.0
20/08/2018
Il meglio: Una vera scuola manageriale ed imprenditoriale!! Tantissima competenza e tantissima qualità nei servizi offerti! Complimenti!
Da migliorare: niente
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Pianificazione
  • Posizionamento strategico
  • Segmentazione
  • Business model
  • Organizzazione Aziendale
  • Matrici organizzative
  • Progettazione della matrice
  • Aziende vitivinicole
  • Gestione aziendale
  • Controllo dei costi

Professori

Michele Bianco

Michele Bianco

Consulente di direzione e formatore

Programma

Analisi competitiva e formulazione della strategia di impresa
Elementi strategici di fondo
- Definizione di strategia, l’orientamento strategico, i livelli della pianificazione (corporate e business unit), le aree strategiche d’affari
- Lo scenario competitivo: modello di Porter, analisi del mercato, segmentazione e posizionamento strategico
- Il sistema delle risorse e le fonti del vantaggio competitivo
- L’allineamento strategia-struttura e il Business Model
Approfondimenti strategici
- Dal Controllo Strategico alla Pianificazione Strategica.

Organizzazione aziendale e gestione dei collaboratori
Analisi e strutturazione di assetti organizzativi generali e specifici:
- Analisi dei processi (Core, Support, Network, Management Processes)
- Matrici organizzative e ruoli nell’ambito dei processi
- Progettazione della matrice organizzativa
Dinamiche di ruolo:
o Strategie competitive e ruoli strategici nell’organizzazione
o Dinamiche del riconoscimento: obiettivi, traguardi, strategie e tattiche nella relazione con altri ruoli.

Marketing nel settore vitivinicolo
Le specificità del marketing vitivinicolo
- Conoscere i principali mercati esteri di sbocco per il comparto vitivinicolo italiano
- Scegliere il mercato estero di riferimento
- Marketing internazionale per il settore vitivinicolo
- Scegliere la strategia di inserimento sul mercato estero prescelto: “aggredire” il mercato o “target” di riferimento?
- Tipologia dei clienti
- Il vino di riferimento, prodotti sostitutivi, gusti e consumi del mercato target
- La comunicazione nel sistema vitivinicolo
- Comunicare efficacemente il vino italiano all’estero
La domanda di vino e la segmentazione del mercato
- Conoscere la disponibilità di spesa sostitutiva per il vino
- Costruire il vino in base alle preferenze del Paese di destinazione prescelto: strategia globale vs. Multipaese.

Contratti di rete
- Il contratto di rete come nuova forma di contratto tipico?
- Differenza con i contratti d’area e di distretto
- L’oggetto del contratto di rete
- Ha soggettività giuridica?
- Chi vi può partecipare?
- Le sue caratteristiche: la forma del contratto, i conferimenti, l’organo gestorio, la responsabilità dei partecipanti al contratto, il fondo patrimoniale, il recesso
- Ingresso di un nuovo associato
- Esclusione di un associato
- Clausola di riservatezza
- Serve un Codice Etico allegato?
- Partecipazione ad appalti del Contratto di rete
- Gli amministratori del contratto di rete e le loro responsabilità
-Differenza con ATI, Consorzio, GEIE
- Il Contratto di rete alla luce del Decreto Sviluppo e sulla normativa degli appalti pubblici
- Elementi di fiscalità
- Esempi concreti nel settore della produzione e dei servizi
- Il comportamento delle banche verso le società in rete
- La SACE e la SIMEST verso le imprese aderenti alla rete.


Amministrazione e bilancio
- Lettura della performance aziendale attraverso il bilancio di esercizio
- Le dimensioni della performance di un’azienda vitivinicola
- Dinamica economica e dinamica finanziaria della gestione
- I principali riflessi in bilancio delle operazioni di gestione
- La struttura del bilancio di esercizio e gli schemi civilistici di bilancio
- La riclassificazione del bilancio in chiave gestionale
- L’analisi del bilancio per margini: capitale circolante netto, capitale circolante netto operativo, margine di tesoreria e margine di struttura, EBIT, EBITDA.

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