Gestione delle Pmi

Corso

A Padova

4.800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    500h

Obiettivo del corso: Obiettivo principale del Master è quello di fornire le competenze tecniche per gestire una PMI che opera in mercati altamente dinamici, globali e caratterizzati da forte concorrenzialità. Il Master si propone inoltre di valorizzare le esperienze di chi opera all'interno di un'azienda che sta affrontando un cambiamento: generazionale, dirigenziale o gestionale. Rivolto a: Diplomati e Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via e.p. Masini, 2, 35131

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore. Occupati o disoccupati in possesso di Diploma o Laurea.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Obiettivo principale del Master è quello di fornire le competenze tecniche per gestire una PMI che opera in mercati altamente dinamici, globali e caratterizzati da forte concorrenzialità. Il Master si propone inoltre di valorizzare le esperienze di chi opera all'interno di un'azienda che sta affrontando un cambiamento: generazionale, dirigenziale o gestionale.

Contenuti
Gestione del cambiamento ·il ruolo dei familiari: manager o azionisti? ·il ruolo dei manager esterni alla famiglia ·il passaggio generazionale e la successione
-la delega e la trasmissione di know how Modalità didattica: Lezione frontale - 24 ore
-Esercitazioni Strumenti di analisi dei mercati e loro evoluzione
-l’analisi dei mercati
l’evoluzione del comportamento del consumatore
-strategie distributive e gestione della relazione con i distributori ·la competizione nei mercati globali
-La comunicazione e la pubblicità Modalità didattica: Lezione frontale - 48 ore
-Esercitazioni Modalità didattica: FAD – 20 ore Organizzazione aziendale: processi gestionali e politiche commerciali
-l’organizzazione per processi
-l’organizzazione della produzione
-le scelte make or buy e le alleanze
-la gestione delle attività in outsourcing,
-la logistica e l’export
-l’organizzazione e la gestione della rete commerciale Modalità didattica: Lezione frontale - 32 ore
-Esercitazioni Modalità didattica: FAD – 16 ore Controllo del rischio: monitorare e pianificare
-il monitoraggio dell’andamento aziendale
-il controllo di gestione e l’analisi dei costi
-l’analisi di bilancio e gli indicatori economico-finanziari
-la costruzione di un sistema di indicatori
-il budget nella piccola e media impresa
-la valutazione del rischio commerciale Modalità didattica: Lezione frontale - 40 ore
-Esercitazioni Modalità didattica: FAD – 16 ore Organizzare e valorizzare le risorse umane
-la creazione di una squadra di lavoro affiatata, efficiente ed efficace -strumenti e conoscenze per motivare i collaboratori, favorire l’espressione delle loro potenzialità e stimolare la ricerca dell’eccellenza e del miglioramento continuo
-migliorare la comunicazione in azienda
-creare una cultura aziendale solida e condivisa Modalità didattica: Lezione frontale - 32 ore
-Esercitazioni Modalità didattica: FAD – 12 ore Finanziamenti dell’impresa
-la valutazione del costo del capitale: capitale proprio, capitale di prestito, forme miste
-la creazione di valore con la finanza
-la comunicazione con la comunità finanziaria
-la negoziazione: definire posizioni e interessi
-gestione della trattativa Modalità didattica: Lezione frontale - 24 ore
-Esercitazioni Modalità didattica: FAD – 12 ore Realizzazione Business Plan
Questa fase verrà svolta tramite un lavoro individuale o di gruppo, sarà volta ad applicare gli strumenti appresi ad un caso concreto. Modalità didattica: Lezione frontale - 16 ore
-Esercitazioni Modalità didattica: FAD – 8 ore Stage - 200 ore Per i partecipanti disoccupati l'ente individuerà un'azienda dove svolgere un project work, mentre per chi è occupato lo stage verrà svolto all'interno dell'azienda di appartenenza attraverso l'elaborazione di un project work coerente con gli obiettivi del Master.

Risultati attesi
Il risultato è quello di fornire ai partecipanti gli strumentiper la gestione d’impresa in un ambiente più complesso ed aiutarli ad affrontare le nuove sfide trovando nuove soluzioni e nuove opportunità.

Modalità di valutazione competenze in uscita
I livelli di apprendimento saranno periodicamente verificati alla conclusione dei vari moduli didattici e discussi con i partecipanti al corso. Viene, inoltre, previsto un counseling personale di sostegno durante tutto il percorso formativo.

Metodologie formative utilizzate

Ogni modulo si articola in lezioni frontali, discussione di casi aziendali, lavori di gruppo, simulazione di piani di azione, confronto con testimoni ed esercitazioni da svolgere in modalità FAD.Il master privilegia una metodologia didattica che si basa sull’immediata applicazione pratica di quanto appreso in aula, oltre che sul confronto continuo tra partecipanti e corpo docente.

Ulteriori informazioni

Stage:

8 ore.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione delle Pmi

4.800 € +IVA