La gestione delle relazioni nel potenziamento aziendale

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

La gestione delle relazioni nel potenziamento azie

Il momento economico-politico che le aziende italiane stanno vivendo rende di cruciale importanza l'analisi dei comportamenti agiti da chi si trova a condividere, all’interno di un’azienda, spazi e obiettivi comuni. Per conciliare gli obiettivi personali con quelli dell'azienda è necessario sviluppare quella consapevolezza sulle dinamiche relazionali che permetta di semplificare il confronto e supportare processi di cambiamento. Le stesse occasioni di conflitto inter-personale, possono essere, infatti, segno di dinamismo e preziosa occasione per una crescita personale e professionale tesa ad un proficuo potenziamento del complessivo sistema aziendale. In questo corso teorico-pratico l’approfondimento della natura e delle dinamiche delle relazioni verrà supportato da tecniche volte a potenziare la padronanza delle attività mentali e la capacità di gestione delle emozioni, offrendo strumenti per comprendere i meccanismi generali che governano e disciplinano le relazioni professionali.

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Documenti

  • Locandina corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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Via di Corticella 181/3, 40128

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Scegli dataIscrizioni aperte
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Profilo del corso

Scopo della formazione è quello di stimolare, attraverso un percorso fondamentalmente esperienziale, l'apprendimento di specifiche strategie e abilità necessarie a semplificare le relazioni interaziendali, prevenendo incomprensioni, dispute ed accrescendo la competenza inter-attiva dei soggetti a vario titolo coinvolti.

Responsabili del personale, manager, insegnanti e tutti coloro che, a vario titolo, si trovano a condividere spazi e obiettivi comuni.

Verrete contattati dalle Responsabile formazione IQC

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Opinioni

Materie

  • Empatia
  • Capacità di comunicare
  • Gestione del conflitto
  • Gestione della relazione
  • Tecniche di concentrazione
  • Gestione del cambiamento
  • Soft skills
  • Tecniche di rilassamento
  • Approccio win-win
  • Ascolto attivo

Professori

Francesca Deias

Francesca Deias

Dott.ssa

Tania Martinelli

Tania Martinelli

Sig.ra

Programma

  • La natura delle relazioni: il gruppo. Caratteristiche e fasi del gruppo. La natura del conflitto in azienda: dinamiche e gerarchia dei bisogni. Conflitto di relazione, di contenuto e di valori. Il ruolo della comunicazione nella gestione dei conflitti
  • Strategie di gestione del conflitto: differenti approcci alla gestione del conflitto: vantaggi e svantaggi. L’importanza di un approccio win-win  L’ascolto attivo e l’osservazione non giudicante a supporto di una comunicazione non conflittuale.
  • Abilità personali nella gestione delle relazioni e tecniche di gestione dell’emozione: tecniche di osservazione dei processi di pensiero e di gestione dell’emozione. Emozioni-Pensieri-Comportamenti: un rapporto circolare. Modelli comportamentali, dinamiche e strategie per il cambiamento: analisi del comportamento personale all’interno dei conflitti. La gestione del cambiamento.

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