La Gestione delle Risorse Umane

Società Cooperativa Irs A. R. L.
A Roma

6.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 390 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira a formare figure professionali altamente specializzate, capaci di interpretare e di assumere un ruolo organizzativo di tipo manageriale, che siano in grado di definire, supportare e gestire le strategie e le politiche di gestione, sviluppo e valutazione delle Risorse Umane. Obiettivo specifico del corso è quello di offrire metodologie, tecniche e strumenti per puntare sul capitale.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Appia Nuova 138, 00183, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).Possono quindi partecipare al corso soggetti con titoli di studio equivalenti o superiori.

Programma

Obiettivi
Il corso mira a formare figure professionali altamente specializzate, capaci di interpretare e di assumere un ruolo organizzativo di tipo manageriale, che siano in grado di definire, supportare e gestire le strategie e le politiche di gestione, sviluppo e valutazione delle Risorse Umane. Obiettivo specifico del corso è quello di offrire metodologie, tecniche e strumenti per puntare sul capitale umano quale leva strategica per lo sviluppo dei soggetti e delle organizzazioni.

Contenuti
  • Modulo 1: Organizzazione aziendale Durata modulo: 30 ore Contenuti del modulo: - Modelli organizzativi - Tipologie di strutture organizzative - Analisi organizzativa - La funzione Risorse Umane - Posizioni e Profili - Modello delle competenze - Competenze Manageriali Modalità formative: formazione d’aula, presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni.
  • Modulo 2: Selezione e Formazione delle Risorse Umane Durata modulo: 40 ore Contenuti del modulo: L’iter selettivo: - Verifica di uno stato di necessità - La job-analysis - Tecniche di selezione e valutazione - L’inserimento delle Risorse in Azienda L’iter formativo: - Analisi dei bisogni - Progettazione dell’intervento formativo - La Formazione - Valutazione dell’intervento formativo Modalità formative: formazione d’aula, presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni.
  • Modulo 3: Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane Durata modulo: 80 ore Contenuti del modulo: Area comunicativa-relazionale: - Team Building - Leadership, managerialità e processi decisionali - Negoziazione, Mediazione e Gestione del Consenso e del Dissenso - Assertività Area gestionale: - La Motivazione del Personale - Valutazione delle prestazioni e del potenziale - Piani di carriera Area amministrativo-giuridica: - Gestione del rapporto di lavoro, tipologie contrattuali, provvedimenti disciplinari e licenziamenti - Politiche retributive e sistemi incentivanti - Relazioni industriali e sindacali Modelli e delle metodologie di gestione delle Risorse Umane: - Dall’apprendimento organizzativo alle comunità di pratica - La quinta disciplina - Il diversity management - Il modello delle 7 S - L’analisi di clima organizzativo - Il bilancio delle competenze - Strumenti di Time Management - GANTT, WBS, PERT - L’analisi SWOT Modalità formative: formazione d’aula, presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni.
  • Stage Durata dello Stage: 240 ore svolte presso la Divisione Direzione del Personale all’interno di Aziende e presso Società di Consulenza specializzate sulla selezione, formazione e gestione delle Risorse Umane.
Risultati attesi
Alla conclusione del corso i discenti saranno in grado di: - Identificare il ruolo, i principali compiti e gli obiettivi della Direzione delle Risorse Umane - Utilizzare gli strumenti di Gestione e sviluppo delle Risorse Umane - Applicare specifiche politiche di gestione in funzione delle diverse strutture organizzative - Utilizzare strategie mirate per la selezione interna, la job rotation, gli interventi formativi, le politiche retributive

Modalità di valutazione competenze in uscita
Durante il corso saranno realizzate delle verifiche in ingresso, in itinere e al termine della formazione per poter avere una panoramica esaustiva del percorso di apprendimento di ciascun partecipante. La prova finale sarà costituita da una prova scritta e da un colloquio.

Metodologie formative utilizzate
Il corso prevede l’utilizzo di metodologie formative partecipative e interattive. In generale, si alterneranno fasi di aula tradizionale con la presentazione di casi reali, role play, simulazioni ed esercitazioni. Sarà inoltre attivato un servizio di tutoring per supportare il processo di apprendimento di ciascun partecipante sia durante la fase di aula sia durante la fase di stage.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto