La Gestione Delle Risorse Umane Efficace Ed Efficiente

Innovazione & Risorse Srl
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Potenziare le capacità individuali di fornire il proprio contributo all’interno del gruppo di lavoro per svolgere compiti, risolvere problemi, prendere decisioni, negoziare, in modo che si possa rispondere adeguatamente alle sfide competitive ed innovative che il mercato propone.
Rivolto a: Lavoratori in CIGS o mobilità che abbiano sottoscritto un PAI presso il Centro dell’Impiego.

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Inizio Luogo
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Roma
Via Costantino Perazzi 30, 00139, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Lavoratori in CIGS o mobilità che abbiano sottoscritto un PAI presso il Centro dell’Impiego

Programma

CONTENUTO DIDATTICO

Modulo 1: Leadership e Team, team building e team working

Capacità relazionali e comportamento assertivo; La leadership: top-down, simmetrica, diffusa e situazionale;

Leadership e comunicazione: stili ed efficacia; L’obiettivo ben formato; Il gruppo di lavoro: team, team building

e team working; Comportamenti orientati al “compito” e alla “relazione”; Saper cooperare: condividere gli

obiettivi e sentirsi responsabili; Affrontare e risolvere problemi in gruppo; Spirito di gruppo, qualità nelle

relazioni, sentimento di eguaglianza, responsabilità ed autonomia; Formazione al team work attraverso

l’esperienza, (esercitazioni esperienziali).

Modulo 2: Tecniche di gestione del conflitto

Affrontare e risolvere problemi in gruppo; Le quattro fasi del processo di problem solving; Fattori che facilitano

e/o ostacolano la soluzione dei problemi; La gestione costruttiva delle situazioni conflittuali; Presupposti,

manifestazioni e conseguenze del conflitto nelle organizzazioni; Tipologie conflittuali: di contenuto e di

relazione; Individuare le modalità per gestire positivamente le situazioni conflittuali.

Modulo 3: Strumenti e metodi per l’analisi e la modifica del clima organizzativo

Diagnosi del clima organizzativo; Le principali variabili del clima organizzativo; Qualità del lavoro e del job

design La capacità di comprensione del business e l’attenzione verso le persone; La fidelizzazione dei

collaboratori: la crescita delle persone e dell’appartenenza; I comportamenti organizzativi; L’engagement: cosa è

e come incentivarlo; Empowerment e self-empowerment; Il benessere organizzativo; Il miglioramento del clima

nell’organizzazione; Coerenza di strategia; Chiarezza del compito; Disponibilità delle informazioni; Direttività

di supervisione; Incoraggiamento all’innovazione; Coinvolgimento, libertà espressiva, considerazione e

feedback; L’analisi multidimensionale: ruoli competenze e relazioni nell’organizzazione.

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