La Gestione delle risorse umane: il moderno manager per le organizzazioni

Keplero Servizi
A Bologna
  • Keplero Servizi

3.900 
IVA inc.

Per quanto riguarda svolgimento, contenuti, docenti e materiali, personalmente, ho trovato tutto molto adeguato e coerente! Inoltre entrando nel merito degli argomenti trattati, ho apprezzato molto il fatto di aver affrontato casi concreti (dalla ...

L'OPINIONE DI Leonarda Garruto
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • 232 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Cavalcare l'evoluzione della figura del Direttore del Personale che oggi, in un contesto di forte instabilità sociale, di multi relazionalità e competitività, si configura necessariamente in un moderno ruolo di "Manager delle Risorse Umane" nei contesti organizzativi di tipo istituzionale: questo l'obiettivo del percorso formativo.

Il percorso fornisce ai partecipanti le conoscenze integrate necessarie per operare nell’Area Risorse Umane nei vari contesti organizzativi, sia profit che no profit, sia privati che pubblici, al fine di gestire le fasi d’inserimento, permanenza e uscita del personale dall’azienda.

Il percorso integrando la conoscenza degli strumenti organizzati e formativi, le strategie di sviluppo, le tecniche di selezione, con i principali temi del diritto del lavoro, dell’amministrazione del personale, considera il gestore delle risorse umane come custode del benessere psico-fisico del lavoratore ma anche evidenzia il ruolo chiave per avviare e consolidare con strumenti innovativi la motivazione, il senso d’appartenenza e l’approccio. Al termine del master i partecipanti potranno svolgere 6 mesi di stage.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA MARCONI, 51 SCALA A, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il Master è rivolto a giovani laureati in discipline Umanistiche, Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e Ingegneria Gestionale nonché laureandi/diplomati ad alto potenziale - anche con esperienze pregresse nel settore.

· Titolo

Attestato di Frequenza solo a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Si tratta di un percorso fortemente innovativo e calato sul periodo socio economico del mercato del lavoro Italiano. Il nostro Manager sarà in grado di rapportarsi in tutti gli ambienti di impresa anche quelli caratterizzati da crisi

· Qauli Sbocchi mi darà la frequenza del Master

Ti metteremo in contatto e ti presenteremo a moltissime realtà sia aziendali che del mondo della consulenza in ambito risorse umane comprese le società di ricerca e selezione del panorama italiano

Opinioni

K

08/11/2015
Il meglio Il corso si e svolto in modo eccellente nella distribuzione del materiale reperibile in modo cartaceo e anche tramite email. I moduli e gli argomenti trattati sono statti attuali e collegati tra di loro. Abbiamo messo in pratica tutta la teoria spiegata dai docenti. I docenti disponibili e attenti alla lezione e alle nostre domande per capire quello che si e appreso e su quali argomenti bisognava soffermarsi di più. Keplero Servizi un organizzazione con grande professionalità e umanità in grado di capire le esigenze di chi riceve la formazione e di investire su di esso. La loro correttezza e il credere nella formazione come crescita professionale e personale mi hanno contagiata positivamente. Ringrazio di questo corso tutti i docenti e Keplero Servizi.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

01/07/2015
Il meglio Per quanto riguarda svolgimento, contenuti, docenti e materiali, personalmente, ho trovato tutto molto adeguato e coerente! Inoltre entrando nel merito degli argomenti trattati, ho apprezzato molto il fatto di aver affrontato casi concreti (dalla visione delle buste paga all'organizzazione di un viaggio aziendale per alcuni dipendenti, alla stesura della job description).

Da migliorare niente in particolare.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

23/06/2015
Il meglio Il Master relativo all'amministrazione e gestione risorse umane è stato molto didattico e interessante. E' stato molto efficace l'accostamento delle vaire materie/lezioni con i vari docenti, in quanto una materia è stata approfondita da più di uno dei docenti nello stesso giorno. Ho apprezzato anche il modo "personalizzato" di fare lezione, in quanto ci ha stimolato a lavorare in gruppo e a confrontarci gli uni agli altri.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

21/06/2015
Il meglio Ambiente accogliente e dotato di materiali didattici adeguati ad un corso di formazione ed efficaci all'apprenndimento, in grado di tenere sempre attivo il livello di attenzione. Personale docente altamente qualificato nei rispettivi settori e disponibile nei confronti dei partecipanti il corso.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

21/06/2015
Il meglio In merito al Corso di Gestione Risorse Umane posso dirmi pienamente soddisfatta sotto tutti i punti di vista, il corso è stato ben strutturato sia per quantità che per durata dei singoli moduli, ci ha consentito di approfondire al meglio le principali tematiche legate al mondo HR, con simulazioni in aula e docenti altamente preparati. Utilissimi sono stati i lavori di gruppo, che ci hanno aiutato a comprendere meglio e mettere in pratica le teorie affrontate sempre da diversi punti di vista.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Ambiente di lavoro
Amministrazione del personale
Amministrazione del personale e buste paga
Career counseling
Gestione del personale
Operatore paghe
Paghe e contributi
Politiche retributive
Strategie delle Risorse Umane
Valutazione del personale
Selezione del personale
Risorse umane
Gestione risorse umane

Professori

Alessandra Garribba
Alessandra Garribba
Human resource senior consultant

Luisa Capucci Capucci
Luisa Capucci Capucci
Esperta in organizzazione e gestione risorse umane

Mario Trocino
Mario Trocino
Coaching

Esperto di gestione di impresa e di coaching. affianca da sempre imprenditori e dirigenti nello svolgimento delle loro attività per supportarli a far emergere tutte le loro potenzialità. Si occupa di formazione da anni soprattutto in campo di orientamento professionale, gestione del potenziale e della motivazione

Natania De Grandi
Natania De Grandi
Esperta in processi formativi

Laureata in scienze della Formazione, si occupa da oltre 10 anni di gestione di attività formative rivolte ai singoli ed alle aziende è esperta di gestione dei processi e di formazione a mercato e finanziata

Raffaella Trebbi
Raffaella Trebbi
Avvocato

Laureata in giurisprudenza abilitata all'esercizio della professione forense è esperta in diritto applicato al mondo del lavoro. Si occupa da anni delle problematiche giuslavoristiche collegate ai rapporti di lavoro

Programma

CONTENUTI

MODULO 1 - SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (8 ORE)

MODULO 2 – Contrattualistica del lavoro (24 ore)

MODULO 3 – Amministrazione del personale (36 ore)

MODULO 4 – La pianificazione dell’organizzazione come strumento per la corretta gestione delle risorse umane e sistemi per la valutazione delle risorse umane (32 ore)

MODULO 5 – Il processo di selezione del personale come strumento di attuazione delle politiche di inserimento delle risorse in azienda (52 ore)

MODULO 6 – Il Ruolo del Manager delle Risorse Umane nei contesti organizzativi certificati in qualità (20 ore)

MODULO 7 – La formazione nella gestione delle risorse umane nell'ottica del long life learning (20 ore)

MODULO 8 –Il Ruolo del Manager delle Risorse Umane nella gestione delle comunicazioni e dei conflitti nelle relazioni interpersonali e nella gestione dei gruppi di lavoro (44 ore)

AL TERMINE DEL MASTER E' PREVISTO UNO STAGE DI 6 MESI.

DURATA DEL PERCORSO

Il percorso ha una durata di 232 ore che si articolano lezioni giornaliere di 8 ore al giorno, 9.30-13.30 e 14.30-18.30 dal lunedì al giovedì

METODOLOGIA

Il corso alternerà momenti di apprendimento teorico all’analisi di casi reali e/o casi finalizzati alla pratica, al fine di tradurre obblighi normativi e strumenti organizzativi in soluzioni concrete. Il corso, infatti, tende a garantire un taglio pratico alle lezioni per dare conto anche delle dinamiche di mercato che caratterizzano la materia.

Ulteriori informazioni


Per l’ammissione i candidati dovranno sostenere una prova psicoattitudinale ed un colloquio.

Al termine del master è previsto uno stage di 6 mesi.