Gestione di Progetti con Microsoft Office Project 2010

Progel
A Argelato

1.020 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Argelato
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Illustrare interfaccia utente di Project 2010. Inizializzare impostazioni di Microsoft Project. Creare struttura suddivisione lavoro (WBS). Creare rapporti lavoro in piano di progetto. Effettuare configurazioni avanzate suinformazioni di attività e utilizzare Task Inspector. Creare e gestire risorse. Assegnare risorse e lavoro di livello. Mettere a punto calendario progetto. Tenere traccia e aggiornare schedulazione progetto. Personalizzare caratteristiche Project 2010. Comunicare informazioni progetto nella propria organizzazione. Gestire più progetti e pool risorse.
Rivolto a: Questo corso è rivolto a Project Managers, Project Schedulers, manager, supervisori, Team Lead e altre persone responsabili della gestione dei progetti. Questi individui sono coinvolti o responsabili della pianificazione, stima, coordinamento, controllo, budget e personale dei progetti e delle attività di supporto ad altri utenti di Microsoft Project.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Argelato
Argelato, 40050, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' auspicabile che i partecipanti abbiano conoscenza di quanto segue: Concetti di base e terminologia di gestione del progetto. Capacità di navigazione di base di Windows.

Programma

Microsoft Office Project 2010, Managing Projects
(ED-OFF909)
Gestione di Progetti con Microsoft Office Project 2010

L'obiettivo di questo corso di tre giorni con istruttore è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per gestire efficacemente i progetti con Microsoft Project 2010 Standard o Professional.

Modulo 1: Iniziare ad usare Microsoft Office Project 2010
Questo modulo propone una panoramica di Microsoft Office Project 2010. Presenta i fattori di successo per la gestione di progetti e presenta la nuova interfaccia utente(Ribbon, barra multifunzione). Il partecipante impara a conoscere il database di Project, i tipi di dati inclusi e in cosa consiste la visualizzazione dei dati.

Modulo 2: Creare e definire progetti
Questo modulo descrive come inizializzare un calendario del progetto prima di eseguire qualsiasi azione di pianificazione. Presenta il funzionamento dei calendari di Project, la loro creazione e relatica configurazione. Presenta la differenza fra duration e work/effort e come da questi dipenda la schedulazione del progetto. Il paretcipante imparerà anche a creare la pianificazione dei progetti a partire da vari metodi.

Modulo 3: Creare una Work Breakdown Structure
Questo modulo descrive come lavorare con una Work Breakdown Structure (WBS). Presenta cos' è una WBS e la sua importanza. Illustra come creare una WBS inserendo le attività(tasks) e stimando la durata delle stesse. Il partecipante imparerà anche a impostare le attività cardine(milestones) e e applicare filtri basati su tali attività cardine.

Modulo 4: Creare relazioni fra le attività
Questo modulo descrive il funzionamento delle relazioni fra le varie attività all'interno di una pianificazione di progetto. Illustra la differenza fra la programmazione automaticae manuale e quando utilizzare l'una o l'altra. Il partecipante impara anche a lavorare con la dipendenza fra le attività, conoscendo il concetto di attività precedenti(Predecessors) e il loro funzionamento. Impara inoltre a conoscere la differenza fra anticipi(leads) e ritardi(lags) e quando utilizzarli.

Modulo 5: Configurare le informazioni avanzate delle attività
Questo modulo descrive come lavorare con le informazioni avanzate delle attività(Advanced Task Information). Presenta il concetto di vincoli associati alle attività e cosa implicano. Il partecipante imparerà il concetto di scadenze delle attività(task deadlines) e le viste delle stesse(task form views). Impara inoltre a dividere le attività(split tasks) e a utilizzare il Task Inspector per l'analisi delle attività e ottenere suggerimenti.

Modulo 6: Creare le risorse
Questo modulo descrive come creare le risorse nella pianificazione del progetto. Presenta i diffeernti tipi di risorse e come crearle. Il partecipante impara anche ad assegnare risorse di tipo materiale, costi e budget alle attività nella pianificazione del progetto.

Modulo 7: Assegnare e livellare le risorse di tipo lavoro
Questo modulo descrive come assegnare e distribuire le risorse di tipo lavoro nella pianificazione di un progetto. Il partecipante impara il concetto di assegnazione e come creare vari tipi di assegnazione. Impara inoltre quali altri fattori entrano in gioco nell' assegnazione e come sia possibile visualizzare l'assegnamento delle risorse. Infine impara a visualizzare e gestire l'allocazione delle risorse utilizzando il resource levelling manuale e automatico.

Modulo 8: Rivedere e mettere apunto la pianificazione
Questo modulo descrive come revisionare e mettere a punto la pianificazione del progetto. Il partecipante impara il concetto di gruppi e filtri e il relativo utilizzo. Impara inoltre il concetto di percorso critico(Critical Path Method) e come formattare e visualizzare il percorso critico di una schedulazione di progetto. Impara infine il concetto di baselines del progetto e come impostare e aggiornare una baseline.

Modulo 9: Monitorare(Tracking) e aggiornare progetti
Questo modulo come monitorare e aggiornare la pianificazione del progetto. Presenta il concetto di monitoraggio e come utilizzare i vari metodi di monitoraggio. Il partecipante impara come aggiornare le attività cardine , le risorse di tipo materiale e costi. Impara inoltre a monitorare e aggiornare lo stato del progetto.

Modulo 10: Personalizzare le caratteristiche di Project 2010
Questo modulo descrive le caratteristiche di Project 2010 che possono essere personalizzate e il lavoro con l'Organizer. Il partecipante impara come personalizzare la barra di accesso rapido, la barra multifunzione, la formattazione e stile di una Gantt view. Impara inoltre a lavorare con l' Organizer e come definire e condividere le impostazioni con altri utenti Project. Impara infine come creare campi personalizzati, filtri, gruppi, tabelle e visualizzazioni.

Modulo 11: Comunicare informazioni di progetto
Questo modulo descrive i metodi per comunicare le informazioni relative al progetto nella propria organizzazione. Presenta come definire le impostazioni di stampa, lavorare con il Copy Picture, Project and Visual reports. Il partecipante impara a esportare tabelle di progetto, pubblicare una pianificazione di progettoin un elenco SharePoint e importare un alenco SharePoint in Project.

Modulo 12: Gestire più progetti e pool di risorse(Resource Pools)
Questo modulo descrive come gestire progetti multipli e pool di risorse. Presenta un pool di risorse, come crearlo e condividerlo con altri utenti. Il partecipante impara a collegare progetti multipli e ad analizzare gli efffetti che il cambiamento di valori in uno di essi provoca sugli altri. Impara infiine il concetto di progetto principale(master project), come crearlo e come inserire sotto progetti.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

La quotazione comprende: il materiale didattico rilasciato ad ogni partecipante, i servizi di coffee break, i pranzi aziendali e la possibilità di effettuare un ripasso gratuito nella prima classe disponibile. Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti l'attestato di frequenza Microsoft ufficiale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto