Gestione di Reti Informatiche

Talete
A Ferrara

350 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ferrara
  • 25 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è di rendere i partecipanti autonomi nello svolgimento dei compiti di routine di gestione delle reti, della propria postazione di lavoro ma anche nella gestione di piccole reti locali con tre - quattro postazioni che non prevedano server dedicati. Nel caso di operazioni più complesse i partecipanti saranno in grado di interfacciarsi correttamente con specialisti senior.
Rivolto a: Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad acquisire una completa autonomia nella gestione della propria postazione di lavoro inserita in una piccola rete locale di 3-4 pc senza server dedicati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
via bela bartok 14, 44100, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richieste competenze di ingresso

Programma

Per organizzare in modo ottimale la propria postazione informatica diventa fondamentale conoscere alcuni strumenti e soluzioni per utilizzare al meglio ciò che la tecnologia offre.
Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad acquisire una completa autonomia nella gestione della propria postazione di lavoro inserita in una piccola rete locale di 3-4 pc senza server dedicati.
Limitare al massimo o annullare rischi e malfunzionamenti a cui si può essere esposti quando non si eseguono determinate operazioni è oggi un'esigenza sentita da tutte le aziende, sia per la riduzione dei costi dell'azienda sia per la capacità di quest'ultima di affrontare in modo adeguato le sfide del mercato.

Obiettivo del corso è di rendere i partecipanti autonomi nello svolgimento dei compiti di routine di gestione delle reti, della propria postazione di lavoro ma anche nella gestione di piccole reti locali con tre - quattro postazioni che non prevedano server dedicati. Nel caso di operazioni più complesse i partecipanti saranno in grado di interfacciarsi correttamente con specialisti senior di competenze superiori.

- Introduzione delle tecnologie hardware e spiegazione dei moduli costruttivi: RAM, ROM , HardDisk, schede periferiche, interfacce di collegamento (parallela, seriale, USB, rete) processori, bus di espansione
- Concetto di sistema operativo e sua evoluzione
- Introduzione alle reti informatiche, distinzione fra LAN-MAN-WAN
- Protocolli e organismi di standardizzazione, breve introduzione al modello OSI
- Collegamenti di rete, tipologie e cablaggi, reti ethernet tradizionali, wireless, fibra, power ethernet. Protocolli utilizzati, limiti fisici e apparecchiature impiegate
- Breve spiegazione del protocollo TCP/IP, gli indirizzi ip, la subnet mask, le porte di collegamento
- I protocolli tcp/udp/icmp
- Protocolli applicativi: , smb-cfs, condivisione stampanti, posta elettronica, protocolli accessori: dns, telnet, ntp, icmp
- Sistemi di riconoscimento e di autenticazione di rete: workgroup, dominio
- Virus, worm, spam e minacce della rete
- Sistemi antiintrusione: firewall, IDS, IDP
- Collegamenti remoti: vnc, desktop remoto, terminal server, VPN
- Tecnologie di backup: RAID, NAS,
- Apparecchiature accessorie: UPS

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto