Gestione e Strategia d’Impresa

Meta Spa

2.400 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Master
  • San pietro al tanagro
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: L'obiettivo è quello di creare figure professionali capaci di pervenire alla soluzione di problemi gestionali legati alle diverse aree funzionali ed ai processi aziendali.
Rivolto a: Laureati in materie economiche e scientifiche rivolti verso l’attività autonoma di consulente d’azienda, che intendono approfondire le tematiche della gestione d’impresa. Il master è consigliato anche a giovani imprenditori ed aspiranti imprenditori che intendono approfondire in una fase di aula, le tematiche ed i problemi che affronteranno nel corso della loro attività lavorativa (max 20 partecipanti).

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Pietro al Tanagro
Via Grosoleia, 17, 84030, Salerno, Italia
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Programma

METODOLOGIA DIDATTICA E VALUTAZIONE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO
La metodologia didattica utilizzata è fortemente orientata alla gestione pratica della vita aziendale. Gli argomenti affrontati in aula trovano infatti un immediato riscontro nella simulazione di processi aziendali, attraverso la realizzazione di project work, discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo. Sono previste testimonianze di operatori d’impresa, manager e consulenti aziendali, che porteranno in aula la concretezza di esempi reali. La giornata d’aula prevede lezioni/discussioni frontali e attività di coinvolgimento diretto dei partecipanti nel processo di apprendimento quali discussioni di casi, esercitazioni, role playing, testimonianze, utilizzo di software applicativi su piattaforma web. Per quanto riguarda la valutazione del processo di apprendimento, considerata parte integrante del piano di formazione, sarà predisposto un programma di monitoraggio degli allievi, basato su test individuali e di gruppo.

MATERIALE DIDATTICO CARTACEO E ON LINE
I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di molteplici strumenti di aggiornamento e di approfondimento delle tematiche oggetto del Master. Saranno distribuiti manuali e dispense ad hoc strutturate dai docenti con l’obiettivo di sintetizzare gli argomenti affrontati in aula. I partecipanti avranno la possibilità di usufruire di ulteriori strumenti di approfondimento accedendo al sito Internet della Scuola di Formazione.

L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso prevede:
- il Direttore responsabile del corso, che valuta lo sviluppo omogeneo del programma in tutte le sue fasi;
- il Coordinatore didattico/scientifico, che pianifica gli interventi di docenza e valuta gli effetti didattici dell’azione formativa
- il Tutor, che assolve ad una funzione di collegamento tra la classe e i docenti.

IL PROGRAMMA

MODULO 1
Comunicazione e leadership
- I principi della comunicazione
- Essere leader: le competenze chiave

MODULO 2
Strategia ed organizzazione d’impresa
- Elementi di economia aziendale
- La gestione aziendale: reddito capitale, cash flow
- Esempi di modelli organizzativi
- Fondamenti di strategia aziendale
- Strategie di innovazione

MODULO 3
Marketing e vendite
- Il piano di marketing
- Il budget di marketing
- Il marketing one to one
- Il marketing dei servizi
- L’approccio non convenzionale al marketing
- La comunicazione integrata
- L’evoluzione del ruolo del sale manager
- L’organizzazione e la gestione della rete di vendita
- Il portfolio clienti e il controllo dell’attivita’ di vendita

MODULO 4
Il Bilancio ed il Budget
- I contenuti del bilancio
- I principi contabili e la fiscalita’
- L’analisi dei risultati
- La costruzione dei piani previsionali
- Le variabili rilevanti nelle scelte di investimento
- I metodi di valutazione degli investimenti
- La copertura dei fabbisogni finanziari
- L’impatto di Basilea 2
- L’impatto dei costi sulle decisioni aziendali
- Il budget
- Il budget delle vendite
- Il budget della produzione e le politiche di approvvigionamento
- Il budget del personale
- Il budget economico finanziario e la politica degli investimenti

MODULO 5
La gestione del personale
- La direzione delle risorse umane, lo sviluppo e la formazione del personale
- Il sistema retributivo
- Il contenuto del contratto di lavoro subordinato
- Particolari rapporti di lavoro - Il contratto di lavoro a progetto
- I diritti e le relazioni sindacali

MODULO 6
La politica degli acquisti
- Introduzione alle operations
- La gestione degli approvvigionamenti e degli acquisti
- Manufactoring e quality management

MODULO 7
L’impresa familiare
- Transizione imprenditoriale e continuità dell’azienda familiare
- Famiglia, azienda, patrimonio: organizzazione e strategia nel family business
- La pianificazione strategica, la tutela e la trasmissione del patrimonio familiare

MODULO 8
I finanziamenti agevolati per lo sviluppo e l’innovazione delle imprese
- I programmi a gestione indiretta
- L’europrogettazione
- Le politiche di sviluppo sostenibile
- Le procedure di accesso agli incentivi

MODULO 9
Le strategie di internazionalizzazione di impresa
- Valutazione di investimenti esteri e costo del capitale
- I sistemi di pagamento internazionali

MODULO 10
I Rapporti di fornitura con la P.A.
- Caratteristiche dei bandi di gara
- Metodologia di costruzione dell’offerta


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