Gestione energetica degli edifici

Scuola di specializzazione

A Milano

950 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    15 CFU per Architetti

Disponibile in modalità online

La gestione dell’energia è con l'accordo sul pacchetto “Clima ed Energia 20-20-20”, l’aspetto più affrontato nella riconfigurazione del patrimonio edilizio esistente e di nuova realizzazione. Il percorso didattico prevede la formazione sulla gestione energetica su scala edificio e territoriale, le smart grid nonché l’impatto ambientale sia degli edifici che le infrastrutture.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Leonardo da Vinci, 3220133

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Impatto ambientale
  • Energy management
  • Risparmio energetico
  • Energie rinnovabili
  • Energia alternativa
  • Fonti di energia rinnovabile
  • Progettazione energie rinnovabili
  • Audit
  • Green jobs
  • Esco

Programma

Elenco dei Singoli Moduli Didattici del Corso
Ciascuna Unità Didattica costituisce un vero e proprio “Corso di aggiornamento” e può essere acquistata direttamente dal sito nella sezione CORSI DI AGGIORNAMENTO (CFP) e seguita ONLINE anche da studenti non iscritti al Master. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Scuola Master F.lli Pesenti – POLITECNICO DI MILANO. Alcuni corsi riconoscono crediti formativi professionali CFP ad ARCHITETTI (ARCH) e/o INGEGNERI (ING) iscritti agli albi professionali. Per gli iscritti all’OdA e OdI della Provincia di Milano è previsto uno sconto del 15% sulla retta d’iscrizione di ciascun corso che fornisce CFP.

Energy Manager: EGE e Energy AuditorL’Esperto in Gestione Energia EGE certificato ai sensi della UNI CEI 11339 è un Professionista accreditato dal OdC che opera ai sensi della UNI CEI EN ISO /IEC 17024. La figura diventa obbligatoria a partire dal 07/16 per l’Energy Audit nelle aziende di media e grande dimensione. Illustrate le procedure per l’accreditamento professionale, per la trasmissione dei dati e per l’accesso ai finanziamenti o sgravi fiscali.
Green Market - project financing e valutazioni economiche degli investimenti LCCIl mercato dell’energia, l’oil&gas, l’analisi tecnico-economica degli investimenti, il LCC Life Cycle Cost e lo studio di fattibilità degli interventi e valutazione dei rischi, il sistema di incentivazione, la contrattualistica, le ESCO, nonché i contratti di fornitura e cessione di energia vengono illustrati con riferimento a dei casi pratici.
LCA analisi e valutazioni e utilizzo di applicativiIl LCA Life Cycle Assessment, è lo strumento utile per la valutazione di impatto ambientale dei processi nonché per la scelta consapevole delle soluzioni tecnologiche nelle costruzioni. Illustrate le procedure per le analisi, per il confronto tra più soluzioni energeticamente equivalenti nonché la certificazione da parte terza e le procedure per la redazione degli EPD (Environmental Product Declaration).

Il contributo energetico fornito dalle fonti rinnovabili, l'energy management a scala di edificio e a scala urbanaIllustrate le analisi preliminari per la scelta consapevole delle fonti rinnovabili più adatte per diverse tipologie di intervento affiancate alle analisi dei costi e del pay-back per la stima del tempo di ritorno dell’investimento. Inoltre verranno proposti gli strumenti e i metodi per la progettazione di impianti per la produzione di energia in situ, dal fotovoltaico, al geotermico, nonché l’energia eolica e a biomassa. Le soluzioni vengono messe a confronto per la scelta più adatta alla soluzione specifica.

Valutazione e progettazione energetica di impianti nel settore civile e industrialeL’energy management degli edifici e dei sistemi produttivi viene illustrata con le procedure e i casi applicativi.
La modellazione energetica statica, la modellazione energetica dinamica per le certificazioni energetiche e ambientali in ambito nazionale e internazionaleLe analisi energetiche statiche e dinamiche sono fondamentali strumenti per le corrette scelte per la progettazione di edifici a basso consumo. Illustrati casi pratici, dalla ricerca dei dati all’inserimento sull’applicazione, nonché la verifica prestazionale degli elementi di chiusura e il calcolo dei ponti termici. La certificazione energetica dinamica viene svolta in osservanza delle norme Ashrae al fine della valutazione della performance delle costruzione come previsto per i sistemi di rating più diffusi quali il LEED (Energy Plus, E-Quest, Design Builder).

Ulteriori informazioni

CORSO ACQUISTABILE IN MODALITÀ E-LEARNINGCiascuno studente avrà un suo account personale per accedere alla piattaforma Blackboard (la prima al mondo utilizzata nel settore dell'istruzione online). Qui troverà un'interfaccia chiara in cui visionare tutti i contenuti didattici delle lezioni, l'elenco delle attività, il calendario. Direttamente online potrà comunicare con i docenti o con gli altri studenti del corso (tramite blog, chat, ecc.). Dal suo account potrà inoltre partecipare attivamente alle lezioni in modo SINCRONO (intervenendo e facendo domande, esattamente come se si trovasse in aula) o rivedere le lezioni videoregistrate quando più lo riterrà opportuno (alla sera, oppure durante i week-end), in modalità ASINCRONA.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestione energetica degli edifici

950 € IVA inc.