Gestione Reti - Hardware e Software

Enaip Piemonte - Moncalieri
A Moncalieri

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Moncalieri
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso GESTIONE RETI - HARDWARE E SOFTWARE consente di acquisire le competenze necessarie per gestire autonomamente piccole reti. Gli aspetti hardware e software sono trattati in funzione del raggiungimento degli obiettivi del profilo di riferimento orientandosi prevalentemente all'installazione e alla configurazione software di reti informatiche (LAN) e alla relativa assistenza tecnica relat.
Rivolto a: Il corso è rivolto prevalentemente a lavoratori occupati già in possesso di competenze relative all'uso base del PC ed Internet Sono inoltre ammessi, come previsto da bando per l'asse IV.I.12.02, anche allievi disoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Moncalieri
St. del Vignotto 23/Bis, 10024, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' possibile accedere con qualifica professionale in ambito industriale ( nel settore elettrico/elettronico ). Se il titolo posseduto non è coerente con l'indirizzo elettrico/elettronico, è possibile comunque partecipare al corso se si riesce a dimostrare di aver realizzato significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CONTENUTI
FASE INTEGRATIVA
- Accoglienza
- Pari opportunità
FASE PROFESSIONALIZZANTE
- Elementi HW di una LAN
- Applicazioni SW utente
- Sistemi operativi di rete locale
- Amministrare una LAN

COMPETENZE
Il percorso GESTIONE RETI - HARDWARE E SOFTWARE consente di acquisire le competenze necessarie per gestire autonomamente piccole reti. Gli aspetti hardware e software sono trattati in funzione del raggiungimento degli obiettivi del profilo di riferimento orientandosi prevalentemente all'installazione e alla configurazione software di reti informatiche (LAN) e alla relativa assistenza tecnica relativamente ai servizi essenziali.
In particolare gli allievi :
- Consultando la documentazione tecnica appropriata dovranno provvedere alla connessione HW dei dispositivi installando anche i software di gestione ed effettuando periodiche manutenzioni.
- dovranno installare sia il lato client che il lato server di software applicativi fornendo adeguata assistenza tecnica
- provvederanno all'installazione del sistema operativo sia esso proprietario che open source gestendo i servizi primari
- collaboreranno all'impostazione di domini di rete definendone gli utenti e i permessi di accesso.


METODOLOGIA
L'attività didattica prevede di condurre gli studenti, data la natura professionalizzante del Corso, soprattutto all'acquisizione di competenze tecniche.
Prevede infatti sia formazione teorica che esercitazioni pratiche, laboratori e simulazioni; ciò avviene sia per le competenze tecniche sia per quelle trasversali.


SBOCCHI PROFESSIONALI
La frequenza con profitto del percorso GESTIONE RETI - HARDWARE E SOFTWARE consente di accedere al corso TECNICO GESTIONE RETI INFORMATICHE ( 150 ore) presentato in deroga su questa direttiva per ottenere la qualifica professionale relativa.
Gli sbocchi professionali del percorso sono rivolti a chi desidera inserirsi in particolare ovunque ci sia bisogno di installare, configurare ed amministrare su reti TCP/IP server internet-intranet.

CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell'esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dal Centro Servizi Formativi ENAIP, sede del corso, l'attestato di Frequenza con profitto riconosciuto dalla Provincia, comprensivo di allegato contenente l'indicazione delle competenze acquisite.


MODALITA' DI SELEZIONE
Nell'eventualità che il candidato/a non sia in grado di documentare le conoscenze informatiche di base richieste, la partecipazione al corso è subordinata al superamento di una prova selettiva (questionario e/o prova tecnico operativa) per verificare le seguenti, conoscenze e competenze tecniche di base e specifiche necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo: 1. Conoscenze di base di informatica 2. Capacità di navigazione e ricerca in internet.
Per tutti i partecipanti è previsto un colloquio motivazionale di orientamento


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto