LA GESTIONE STRATEGICA DELLA VENDITA

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Descrizione

OBIETTIVI DEL CORSO


Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Comprendere l’attuale situazione di mercato ed il ruolo del venditore professionale in tale contesto; - Come raggiungere il proprio target di vendita; - Illustrare un metodo per organizzare l’attività di vendita in modo sistematico ed organizzato; - Fornire gli strumenti operativi per avere un costante controllo della propria situazione commerciale (o dei propri collaboratori, nel caso di responsabili). 

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Strumenti
Gestione
Target
Gestione strategica

Programma


La gestione della vendita in zona.

Mai come in questi ultimi anni, l’attività di vendita è stata così difficile, l’incertezza sta dominando l’economia e necessariamente si ripercuote sulle aziende, a prescindere dal settore in cui operano. Chi risente particolarmente di questo clima è il personale di vendita, che si trova nel mezzo del rapporto tra azienda e mercato. Soltanto chi opera da professionista della vendita non soccombe, ma anzi riesce a cogliere i migliori successi, in questo contesto, dove le sfide sono all’ordine del giorno. Questo è un corso avanzato che si rivolge a chi conosce la vendita, ma intende acquisire maggiori competenze, soprattutto a livello strategico, per ottenere il massimo da se stesso e dal mercato in cui opera. Chi è un buon professionista ha compreso che solo aggiornando continuamente se stessi alle mutevoli esigenze del mercato (è un’attività che non termina mai) si riesce ad essere venditori efficaci. Il presente corso parte da questi concetti generali per arrivare a capire come migliorare sé stessi, nonché a leggere la propria situazione commerciale per attuare le strategie e le tattiche di vendita più idonee. Oltre a fornire dettagliate spiegazioni, il venditore riceverà un'ampia dotazione di documenti operativi per operare in tempi brevi sul proprio mercato.

OBIETTIVI DEL CORSO


Il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Comprendere l’attuale situazione di mercato ed il ruolo del venditore professionale in tale contesto; - Come raggiungere il proprio target di vendita; - Illustrare un metodo per organizzare l’attività di vendita in modo sistematico ed organizzato; - Fornire gli strumenti operativi per avere un costante controllo della propria situazione commerciale (o dei propri collaboratori, nel caso di responsabili).

STRUTTURAZIONE DEL CORSO

Il corso è strutturato in slide, ognuna delle quali è accompagnata da commenti audio esplicativi da parte del relatore. Le fasi espositive sono alternate da esercitazioni scritte allo scopo di verificare il livello di apprendimento dei temi affrontati. Al partecipante verranno, inoltre, fornite delle dispense che contengono, in modo esaustivo, tutti gli argomenti trattati durante le lezioni; egli potrà inoltre scaricare delle schede operative utili per iniziare ad operare sul territorio secondo i principi esposti durante le lezioni. Al termine del corso è prevista un'esercitazione finale.
Indice dettagliato del corso:
Lezione 1 - Introduzione, lo sviluppo del mercato, evoluzione dell’azienda e del venditore, le capacità del venditore Lezione 2 - La vendita per obiettivi, caratteristiche dell’obiettivo, un esempio pratico, gli obiettivi chiave Lezione 3 - La vendita per obiettivi, aspetti operativi Lezione 4 - Il presidio del territorio, la piattaforma di vendita, struttura della piattaforma, la curva ABC Lezione 5 - Strumenti di analisi e controllo nella vendita, situazione di vendita, dettaglio dell’analisi tecnica, trattative in corso, andamento percentuale del venduto
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di frequenza.


DESTINATARI DEL CORSO
Il corso si rivolge a direttori vendite, quadri di vendita (capi area, ispettori), agenti e venditori diretti che operano a livello nazionale per imprese che si rivolgono ad aziende piuttosto che a rivenditori.

MODALITA' DI FRUIZIONE DEL CORSO

Per iscriversi al corso si deve registrarsi al sito ed effettuare il pagamento delle quote con una delle modalità previste. Alla ricezione del modulo e del versamento effettuato, la Segreteria Didattica provvederà, entro 48h, ad attivare il vostro profilo così che potrete scaricare le lezioni e visionare le videolezioni direttamente dalla vostra area clienti. Per l'accesso all'area clienti vi dovrete prima registrare e lo potete fare il corso (Prezzo: 159,00€)

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