Gestione Strategica di Impresa

Meta Società Cooperativa
A Venezia

7.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Venezia
Ore di lezione 160 ore di lezione
  • Corso
  • Venezia
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira allo sviluppo di una serie integrata di conoscenze tecniche e competenze pratiche finalizzate ad una corretta e funzionale gestione aziendale, relative a 4 filoni ritenuti centrali nei processi di gestione aziendale: amministrazione e finanza - marketing e sviluppo - gestione organizzativa - informatizzazione dei processi di gestione ed elaborazione dati Obiettivo è quello.
Rivolto a: Diplomati.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
via Servi di Maria 12, 30173, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Venezia
via Servi di Maria 12, 30173, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Il corso mira allo sviluppo di una serie integrata di conoscenze tecniche e competenze pratiche finalizzate ad una corretta e funzionale gestione aziendale, relative a 4 filoni ritenuti centrali nei processi di gestione aziendale:
- amministrazione e finanza
- marketing e sviluppo
- gestione organizzativa
- informatizzazione dei processi di gestione ed elaborazione dati Obiettivo è quello di formare un profilo in grado di gestire sia aspetti di strategia sia elementi di gestione aziendale

Contenuti
I moduli formativi previsti verteranno su 4 ambiti funzionali presenti in azienda, quelli che ad oggi necessitano di un maggiore sviluppo e maturità all’interno delle organizzazioni, quelli che devono maturare rispetto ai nuovi standard richiesti dai mercati, locali e internazionali Amministrazione e finanza amministrazione, contabilità e finanza
- Amministrazione e contabilità di base
- Operazioni bancarie e rapporti con istituto di credito
- Il bilancio d'esercizio
- La gestione ed il controllo del credito
- Comprensione dell’economicità globale dell’azienda
- Analisi della struttura finanziaria e della liquidità aziendale
- Relazione tra bilancio e politiche gestionali
- Analisi dei costi e realizzazione dei budget
- Controllo di gestione
- Definire i costi di un prodotto o servizio
- Redigere e negoziare un budget Marketing e strategia
- Marketing strategico e sviluppo aziendale
- Ricerche di Mercato, Country Analysis
- Il Marketing Mix
- Approfondimenti Comunicazione Aziendale
- Approfondimenti sulla leva Distribuzione
- Le tecniche di vendita
- Eventi e promozioni
- Approfondimenti sul leva prezzo
- Marketing Plan
- Marketing Management
- Marketing e New Economy
- Marketing e Controllo Strategico di Gestione
- Dal marketing olistico al marketing laterale Organizzazione e gestione aziendale
- L’azienda come sistema: variabili organizzative; metafore organizzative; processi organizzativi; azienda e mercato;
- L’organigramma e le relazioni tra funzioni
- Modelli di organizzazione aziendale
- Criteri e modelli di progettazione organizzativa
- Visione e disegno strategico
- Processi di formazione degli obiettivi organizzativi
- Individuazione degli obiettivi strategici d’impresa, vision e mission
- Gestire per progetti e competenze tecniche di project management
- Il check-up organizzativo: fasi e modalità
- I modelli organizzativo-gestionali di riferimento
- Implementare e guidare il cambiamento organizzativo (change management)
- Principi di selezione del personale
- Individuazione e definizione del profilo professionale
- Piani di inserimento e pianificazione
- La formazione del personale
- Analisi dei fabbisogni formativi
- La valutazione dei risultati
- Principi di diritto del lavoro
- Le caratteristiche del lavoro subordinato e le differenze con il lavoro autonomo
- Le nuove forme di lavoro
- Principi di redazione dei contratti
- Relazioni industriali
- Dinamiche organizzative Gestione ed elaborazione dati
- Tecniche avanzate di gestione dati
- Le funzioni
- Funzioni aritmetiche e logiche
- Applicazioni statistiche
- L’analisi dei dati e la costruzione di report
- Diagrammi e grafici

Risultati attesi

Trasferire conoscenze, competenze e abilità pratiche, facilmente trasferibili dal contesto d’aula a quello professionale e quindi spendibili. Integrare le competenze relative a differenti aree, solitamente distinte, ma la cui integrazione risulta oggi elemento vincente all’interno delle strategie organizzative. Soddisfare tanto le esigenze individuali di sviluppo professionale quanto i fabbisogni gestionali delle aziende.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine dei singoli moduli formativi verrà realizzato un test per valutare efficacia, soddisfazione e livello di conoscenze/competenze apprese dai singoli partecipanti. I docenti valuteranno inoltre i risultati delle esercitazioni e dei lavori di gruppo, presi in considerazione, oltre che con valenza didattica, anche ai fini del giudizio complessivo sull'apprendimento e l'efficacia del percorso

Metodologie formative utilizzate
L’approccio sarà partecipativo, pratico e induttivo consentendo così ai partecipanti di acquisire, oltre ai riferimenti teorici, competenze ed abilità pratiche spendibili nel contesto professionale. Verranno impiegati analisi di casi concreti, esercitazioni, simulazioni e lavori di gruppo; verranno organizzati e gestiti degli incontri di gruppo per lo sviluppo di project work.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto