Gestione Strategica di Impresa

Meta Società Cooperativa
A Venezia

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Informazione importanti

  • Corso
  • Venezia
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira allo sviluppo di una serie integrata di conoscenze tecniche e competenze pratiche finalizzate ad una corretta e funzionale gestione aziendale, relative a 4 filoni ritenuti centrali nei processi di gestione aziendale: amministrazione e finanza - marketing e sviluppo - gestione organizzativa - informatizzazione dei processi di gestione ed elaborazione dati Obiettivo è quello.
Rivolto a: Diplomati.

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Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Venezia
via Servi di Maria 12, 30173, Venezia, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Obiettivi
Il corso mira allo sviluppo di una serie integrata di conoscenze tecniche e competenze pratiche finalizzate ad una corretta e funzionale gestione aziendale, relative a 4 filoni ritenuti centrali nei processi di gestione aziendale:
- amministrazione e finanza
- marketing e sviluppo
- gestione organizzativa
- informatizzazione dei processi di gestione ed elaborazione dati Obiettivo è quello di formare un profilo in grado di gestire sia aspetti di strategia sia elementi di gestione aziendale

Contenuti
I moduli formativi previsti verteranno su 4 ambiti funzionali presenti in azienda, quelli che ad oggi necessitano di un maggiore sviluppo e maturità all’interno delle organizzazioni, quelli che devono maturare rispetto ai nuovi standard richiesti dai mercati, locali e internazionali Amministrazione e finanza amministrazione, contabilità e finanza
- Amministrazione e contabilità di base
- Operazioni bancarie e rapporti con istituto di credito
- Il bilancio d'esercizio
- La gestione ed il controllo del credito
- Comprensione dell’economicità globale dell’azienda
- Analisi della struttura finanziaria e della liquidità aziendale
- Relazione tra bilancio e politiche gestionali
- Analisi dei costi e realizzazione dei budget
- Controllo di gestione
- Definire i costi di un prodotto o servizio
- Redigere e negoziare un budget Marketing e strategia
- Marketing strategico e sviluppo aziendale
- Ricerche di Mercato, Country Analysis
- Il Marketing Mix
- Approfondimenti Comunicazione Aziendale
- Approfondimenti sulla leva Distribuzione
- Le tecniche di vendita
- Eventi e promozioni
- Approfondimenti sul leva prezzo
- Marketing Plan
- Marketing Management
- Marketing e New Economy
- Marketing e Controllo Strategico di Gestione
- Dal marketing olistico al marketing laterale Organizzazione e gestione aziendale
- L’azienda come sistema: variabili organizzative; metafore organizzative; processi organizzativi; azienda e mercato;
- L’organigramma e le relazioni tra funzioni
- Modelli di organizzazione aziendale
- Criteri e modelli di progettazione organizzativa
- Visione e disegno strategico
- Processi di formazione degli obiettivi organizzativi
- Individuazione degli obiettivi strategici d’impresa, vision e mission
- Gestire per progetti e competenze tecniche di project management
- Il check-up organizzativo: fasi e modalità
- I modelli organizzativo-gestionali di riferimento
- Implementare e guidare il cambiamento organizzativo (change management)
- Principi di selezione del personale
- Individuazione e definizione del profilo professionale
- Piani di inserimento e pianificazione
- La formazione del personale
- Analisi dei fabbisogni formativi
- La valutazione dei risultati
- Principi di diritto del lavoro
- Le caratteristiche del lavoro subordinato e le differenze con il lavoro autonomo
- Le nuove forme di lavoro
- Principi di redazione dei contratti
- Relazioni industriali
- Dinamiche organizzative Gestione ed elaborazione dati
- Tecniche avanzate di gestione dati
- Le funzioni
- Funzioni aritmetiche e logiche
- Applicazioni statistiche
- L’analisi dei dati e la costruzione di report
- Diagrammi e grafici

Risultati attesi

Trasferire conoscenze, competenze e abilità pratiche, facilmente trasferibili dal contesto d’aula a quello professionale e quindi spendibili. Integrare le competenze relative a differenti aree, solitamente distinte, ma la cui integrazione risulta oggi elemento vincente all’interno delle strategie organizzative. Soddisfare tanto le esigenze individuali di sviluppo professionale quanto i fabbisogni gestionali delle aziende.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Al termine dei singoli moduli formativi verrà realizzato un test per valutare efficacia, soddisfazione e livello di conoscenze/competenze apprese dai singoli partecipanti. I docenti valuteranno inoltre i risultati delle esercitazioni e dei lavori di gruppo, presi in considerazione, oltre che con valenza didattica, anche ai fini del giudizio complessivo sull'apprendimento e l'efficacia del percorso

Metodologie formative utilizzate
L’approccio sarà partecipativo, pratico e induttivo consentendo così ai partecipanti di acquisire, oltre ai riferimenti teorici, competenze ed abilità pratiche spendibili nel contesto professionale. Verranno impiegati analisi di casi concreti, esercitazioni, simulazioni e lavori di gruppo; verranno organizzati e gestiti degli incontri di gruppo per lo sviluppo di project work.

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