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Gestione umoristica dei conflitti in ambito affettivo, terapeutico e socio-sanitario - 12 crediti ecm
Corso post laurea
A Bologna ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
Obiettivo del corso: Competenze humorterapeutiche e psicoumoristiche da applicare in ambito sanitario, ospedaliero, socio-assistenziale, terapeutico. Rivolto a: Riconosciuti 12 cretiti ECM per tutte le professioni sanitarie.
Profilo del corso
nessuno
Opinioni
Materie
- Risoluzione dei conflitti
- Miglioramento personale
- Operatore socio sanitario
Professori
Rino Cerritelli
Direttore didattico Umoprismo Formazione
Programma
12 Crediti ECM - rivolto a tutte le professioni sanitarie
PRESSO EASY OFFICE, Strada Maggiore, 32, Bologna
08 giugno 2013, h 09.00 – 18.00
Attraverso esercitazioni che riproducono l’esperienza diretta di situazioni problematiche, il partecipante viene messo in condizione di conoscere, padroneggiare e utilizzare nel contesto lavorativo di appartenenza gli strumenti operativi del metodo psicoumoristico utili a gestire in maniera positivo conflitti, provocazioni, recriminazioni, e in generale situazioni ad alto rischio di stress emotivo. L’acquisizione di competenze relazionali umoristiche consente a chi opera in strutture sanitarie e ospedaliere di attuare un tipo di comunicazione che si dimostra in grado di capovolgere rapporti conflittuali e problematici e riconnotarli positivamente,contribuendo al miglioramento delle relazioni
Docente: Rino Cerritelli
Programma:
Parte I
Cause e conseguenze dei conflitti interpersonali
La doppia visione del conflitto: come malessere e opportunità
Tecniche di sollecitazione positiva per la risoluzione dei conflitti
L’autoriflessione concordata
Evitare danni peggiori e accordo sui bisogni
I limiti della sollecitazione positiva: la cooperazione necessaria.
Parte II
La simulazione comica: il gioco della solidarietà trasversale
Pensiero, linguaggio e azione umoristica e conflitti
Il conflitto iperbolico: indurre il cambiamento cambiando prospettiva
La figura esplicativa del conflitto: il belligerante assoluto
L’attacco frontale e l’iperbole offensiva
Distensione umoristica e ricerca delle cause.
Parte III
La simulazione comica delle cause e delle conseguenze
Il conflitto imposto: l’abuso di autorità e pretese impossibili
Il gioco del capro espiatorio
Il conflitto subito: insoddisfazione e ossessione del fallimento Sollecitare il conflitto attraverso la sfiducia negl’altri
I percorsi ossessivi della mente: diventare vittime sacrificali.
Parte IV
Le modalità di approccio per innescare una controversia
Le direzioni del conflitto: diminuire, accettare o accrescere il livello
Analisi dei 5 livelli di dinamiche conflittuali e applicazioni
I gradi di intermediazione: il sobillatore, il mediatore, il pacificatore
Inversione umoristica e interscambiabilità di comportamenti estremi
Come attivare risoluzioni umoristiche costanti e positive dei conflitti.
Attraverso esercitazioni che riproducono l’esperienza diretta di situazioni problematiche, il partecipante viene messo in condizione di conoscere, padroneggiare e utilizzare nel contesto lavorativo di appartenenza gli strumenti operativi del metodo psicoumoristico utili a gestire in maniera positivo conflitti, provocazioni, recriminazioni, e in generale situazioni ad alto rischio di stress emotivo.
L’acquisizione di competenze relazionali umoristiche consente a chi opera in strutture sanitarie e ospedaliere di attuare un tipo di comunicazione che si dimostra in grado di capovolgere rapporti conflittuali e problematici e riconnotarli positivamente, contribuendo al miglioramento delle relazioni e consentendo di collaborare in maniera costruttiva, esprimere richieste e negoziare anche in situazioni di partenza difficili.
La reinterpretazione della realtà in chiave umoristica è esercizio quotidiano utile e risolutore sul piano delle relazioni – tanto con i pazienti quanto con colleghi, superiori e subordinati – in quanto permette di adattarsi continuamente e repentinamente a situazioni difficili e rapporti instabili, gestire in modo creativo ruoli e mansioni pesanti e di responsabilità, esorcizzare il peso della malattia e della responsabilità della guarigione.flitti, provocazioni, recriminazioni, e in generale situazioni ad alto rischio di stress emotivo.
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Gestione umoristica dei conflitti in ambito affettivo, terapeutico e socio-sanitario - 12 crediti ecm