Gestire il conflitto

Polimi Open Knowledge
Online

Gratis
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Come riconoscere un conflitto? Come gestirlo al meglio? Che ruolo ha la tua personalità? In questo corso potrai trovare alcune risposte a questi interrogativi.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Cosa impari in questo corso?

Contesto sociale
Conflitti
Psicologia comportamentale
Conflitto
Controparte

Programma

In qualsiasi contesto sociale, i conflitti, oltre ad essere inevitabili, sono anche indispensabili per cogliere le potenzialità della diversità e per crescere come persona. Imparare ad affrontarli in modo costruttivo è fondamentale. Nella realtà però connotiamo la parola ‘conflitto’ negativamente e spesso ciò ci fa reagire in modo disfunzionale.

Nel privato spesso ci viene più facile esprimere il nostro dissenso in una discussione o parlare dei nostri bisogni e sentimenti feriti.
Però più ci sentiamo intimi con la controparte (ad es. partner, familiare o amico), più abbiamo la sensazione che lui/lei potrà capire, e perdonare, se ci lasciamo andare emotivamente.

Nel mondo professionale quando ci troviamo in mezzo ad un conflitto ci sentiamo più frenati ad esprimere i nostri bisogni o sentimenti apertamente, siamo più inclini a nascondere le difficoltà, finché il conflitto esplode in modo del tutto inaspettato per la controparte. Avere completo controllo emotivo spesso viene visto come un approccio professionale ideale; ‘controllo emotivo’ però non deve implicare una negazione del mondo emotivo.

I conflitti nel mondo privato e nel mondo professionale hanno le stesse caratteristiche generali. Ciò che cambia è la nostra modalità nell'affrontarli, in funzione del contesto, delle situazioni e degli interlocutori.

Informazioni sul corso:

  • Il corso è strutturato in 5 week, suddivise in moduli.
  • I moduli hanno al loro interno diverse lezioni, composte da parti testuali, video, quiz ed esercitazioni individuali di autoriflessione.
  • Potrai metterti in gioco affrontando i Role Play, che ti permetteranno di sperimentare diverse reazioni ad alcune situazioni conflittuali esemplificative.
  • Ti suggeriamo di seguire il percorso in modo lineare ma sei libero di spostarti liberamente nei contenuti, se lo ritieni più utile ai fini del tuo percorso di apprendimento.
  • È importante che rispetti il tuo ritmo: le indicazioni di durata sono una valutazione di massima ma il tuo ritmo guiderà nel modo migliore i tempi di fruizione e di riflessione individuale sulle tematiche proposte lungo il percorso.
  • Ti offriamo alcune risorse aggiuntive, raccolte negli approfondimenti, in modo che tu possa scendere ad un livello di dettaglio maggiore rispetto ad alcuni argomenti di tuo interesse e/o affrontare dei test specifici che possono darti qualche ulteriore indicazione rispetto al tuo atteggiamento.

Per ciascun anno accademico verranno attivate più edizioni di questo corso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto