Gestire il tempo degli altri
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.
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Opinioni
Programma
Presentazione
Saper gestire il tempo degli altri rappresenta una capacità importante per tutti coloro che occupano un ruolo di responsabilità con il coordinamento di altre persone.
Questo richiede di saper affrontare e gestire elementi quali la variabilità dei processi e dei carichi di lavoro, ma anche di saper comprendere le potenzialità di sviluppo delle persone che operano all'interno della propria unità.
Il mix necessario per un'efficace gestione del tempo dei propri collaboratori comprende quindi abilità molto diverse tra loro:
Inoltre è molto importante che il responsabile dell'unità stesso sappia gestire il proprio tempo in una logica che privilegi non la gestione delle emergenze, ma lo sviluppo di "processi organizzativi" che favoriscano l'efficienza e la produttività delle persone.
Il corso si propone quindi di fornire concetti e strumenti che rafforzino la capacità di un responsabile di gestire il proprio tempo e quello dei propri collaboratori. Il taglio del seminario sarà molto pratico e concreto e sarà centrato sulla realtà dei singoli partecipanti. Questi saranno invitati a portare dati e informazioni relative alla propria unità di appartenenza, necessari allo sviluppo di esercitazioni e simulazioni mirate alla specifica realtà aziendale.
Programma
La Risorsa tempo per un responsabile di Unità
- Tempo dedicato alla Relazione e alla Produzione
- Autodiagnosi nell'utilizzo del proprio tempo
- Locus of control: quanto sento di poter agire sulla gestione del mio tempo e di quello dei miei collaboratori
- Le forze in campo: saper valutare potenzialità e capacità dei propri collaboratori
Ottimizzazione dei tempi di svolgimento dei processi
- L'analisi di variabilità dei processi interni
- Il fattore umano nella variabilità dei processi
- Gestione di feed-forward e feed-back sui processi
- Individuare attività di basso valore aggiunto
- Creare sistemi a basso consumo di energia
- Sensibilizzare e addestrare il personale sulla lotta agli sprechi Come risparmiare tempo attraverso una buona gestione dello spazio
- L'ufficio Parlante
- Individuare e analizzare le fonti di spreco di tempo
- Le campagne 5S
- Il tempo dedicato al rapporto con i clienti interni
- I vantaggi di conoscere bene la realtà a valle
- Coinvolgere il personale nella conoscenza dell'unità a valle
- L'integrazione fra processi
- La trappola dello stile persuasivo
- L'arte del controllo
- Aspetti della Comunicazione che rubano tempo
- Entrare una logica di lungo termine: l'approccio sistemico
- Favorire l'interscambiabilità del personale: barriere organizzative e barriere emotive
- Le mie aree di miglioramento
- Un piano di azioni per il mio ufficio
A chi è rivolto
A coloro che in ambito aziendale o istituzionale si occupano di gestire interventi formativi, alternandoli al loro specifico e consueto ruolo organizzativo.
Ulteriori informazioni
Milano, 15-16 aprile 2015 Milano, 24-25 giugno 2015 Milano, 26-27 novembre 2015 Milano, 27-28 gennaio 2016
Organizzare e ottimizzare l'impiego delle risorse
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Gestire il tempo degli altri