Gestire le Risorse Umane: aree e strumenti di intervento (LDR984)

Reiss Romoli
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 28 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Avere la responsabilità di risorse umane implica la capacità di comunicare la direzione da seguire, di saper creare condivisione e impegno, di lavorare per valorizzare le abilità, le risorse e le motivazioni dei collaboratori, gestire e monitorare costantemente le prestazioni ed i risultati del team. Il corso mira a sviluppare tali capacità accompagnando i partecipanti in un percorso che fornisce strumenti e prassi concrete per l’esercizio di un ruolo più efficace di gestione, guida e sviluppo dei collaboratori. Gli stili di leadership sono analizzati quali strumenti concreti di gestione e orientamento dei comportamenti individuali. La metodologia adottata è di tipo partecipativo ed esperienziale e comprende lavori individuali e di gruppo, visione di video clip seguita da analisi e discussioni, analisi di casi ed autocasi con simulazioni e role-playing. L’utilizzo di strumenti di autoanalisi e di feedback ai partecipanti permette, inoltre, di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie aree di forza e di miglioramento in relazione alle competenze trattate.

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Milano
Via Socrate, 26, 20128, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Gestione risorse umane
Reclutamento personale

Professori

Faculty Reiss Romoli
Faculty Reiss Romoli
REISS

Programma

Agenda (4 giorni)
I parte (2 giorni)
La responsabilità e le competenze di ruolo:
* Le componenti del ruolo: gli obiettivi, le priorità, le competenze, i compiti
* Analisi delle proprie responsabilità e degli obiettivi connessi alla propria posizione in azienda.
Il ruolo di capo tra management e leadership:
* pianificazione, organizzazione e controllo delle attività
* orientamento, allineamento e empowerment dei collaboratori.
Focus della gestione dei collaboratori.
Comunicare:
* differenza tra comunicare e informare
* alcune tecniche per essere efficaci e ben compresi: i messaggi completi, il feedback e la critica costruttiva
* l’ascolto come strumento di comunicazione.
Motivare:
* il concetto di motivazione: cosa motiva le persone al lavoro- bisogni individuali e bisogni organizzativi
* come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali.
Delegare:
* gli interrogativi principali: cosa, come e quando delegare e i principi della delega efficace.
Trasferimento alla realtà operativa: piano di azione per lo sviluppo individuale.
II parte (2 giorni)
Focus della gestione dei collaboratori: gestire, valutare e migliorare le prestazioni e lo sviluppo:
* caratteristiche di un obiettivo di prestazione e di sviluppo
* come assegnare obiettivi di prestazione e sviluppo
* monitoraggio, correzione degli errori ed esercizio della critica costruttiva.
Un modello operativo di riferimento: leadership situazionale:
* autoanalisi del proprio stile di leadership
* i quattro stili di leadership: comportamento di relazione e comportamento direttivo
* il livello di sviluppo del collaboratore: competenze, disponibilità, autonomia.
Focus della gestione dei collaboratori: elaborare piani di sviluppo per il proprio team:
* analizzare e diagnosticare la qualità del proprio team
* individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
* individuare le azioni manageriali necessarie e stabilire un piano d’azione.
Trasferimento alla realtà operativa: piano di azione per lo sviluppo individuale.

Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti potranno predisporre un piano di azione personale per il trasferimento alla realtà operativa degli apprendimenti realizzati per la sperimentazione di nuovi e più efficaci comportamenti.

Destinatari
Capi e quadri intermedi con l'esigenza di sistematizzare e perfezionare il proprio stile di direzione e gestione dei collaboratori.

Prerequisiti
Conoscenze di team building e delle dinamiche della comunicazione interpersonale.

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