Giardino Magico

Corso

A VERGATO FRAZ. RIOLA

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Vergato fraz. riola

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Conoscenza della storia magica dei giardini, contatto con i significati antichi delle piante e la possibilità di creare un angolo della propria abitazione personalizzato. Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

VERGATO FRAZ. RIOLA (Bologna)
VIA A. PALMIERI, 5 , 40038

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

GIARDINO MAGICO

Insegnante: Ernesto Fazioli

Orari: Sabato e Domenica 10,00-13.00 e 15,00-18,00

Cenni storici sui giardini e sulla coltivazione delle piante e loro utilizzo nella tradizione popolare. Le vibrazioni magiche delle piante: la mitologia, le leggende ed i simboli legati al mondo dei vegetali. Le affinità tra i segni zodiacali/pianeti astrologici e le piante; dalla natura le essenze ed i profumi astrologici.. L'angolo dell'abitazione, il terrazzo o il giardino magico personalizzato: le modalità pratiche con le quali far crescere e curare le piante che, per le loro caratteristiche "magiche", meglio s'identificano con il carattere della persona.


Stabilendosi in gruppi tribali fissi, che avevano bisogno di mantenere un contatto con le forze ignote della vegetazione, l'uomo sentì il bisogno di portare all'interno del villaggio un po' della magia delle piante. Ciò fu un modo per propiziarsi salute e ricchezza, cercando di ricostruire la foresta ed i suoi significati simbolici in uno spazio delimitato ed ordinato.

La natura fu intesa come il simbolo del ciclo della vita, con caratteristiche femminili e materne, in stretta analogia con l'elemento Acqua, intesa come linfa vitale, che nel tronco delle piante scorreva in un'archetipa concezione di maternità.


Nel giardino si condensarono le forze benefiche, racchiuse nelle piante, le cui virtù avevano il potere di allontanare il male e di preservare la serenità e l'amore.

Il giardino diventò una sorta di piccolo mondo, che riproduceva a livello terreno i misteri ed i segreti dell'universo. Gli elementi garanti della vita - Fuoco, Terra, Aria, Acqua - fecero il loro ingresso in questo mondo circoscritto.

… e da allora accompagnano l'uomo nella difficile arte del giardinaggio.

Ulteriori informazioni

Stage: Nessuno
Alunni per classe: 5

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Giardino Magico

150 € +IVA