Giardino Magico

Hermatena
A VERGATO FRAZ. RIOLA

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Vergato fraz. riola
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza della storia magica dei giardini, contatto con i significati antichi delle piante e la possibilità di creare un angolo della propria abitazione personalizzato.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
VERGATO FRAZ. RIOLA
VIA A. PALMIERI, 5 , 40038, Bologna, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

GIARDINO MAGICO

Insegnante: Ernesto Fazioli

Orari: Sabato e Domenica 10,00-13.00 e 15,00-18,00

Cenni storici sui giardini e sulla coltivazione delle piante e loro utilizzo nella tradizione popolare. Le vibrazioni magiche delle piante: la mitologia, le leggende ed i simboli legati al mondo dei vegetali. Le affinità tra i segni zodiacali/pianeti astrologici e le piante; dalla natura le essenze ed i profumi astrologici.. L'angolo dell'abitazione, il terrazzo o il giardino magico personalizzato: le modalità pratiche con le quali far crescere e curare le piante che, per le loro caratteristiche "magiche", meglio s'identificano con il carattere della persona.


Stabilendosi in gruppi tribali fissi, che avevano bisogno di mantenere un contatto con le forze ignote della vegetazione, l'uomo sentì il bisogno di portare all'interno del villaggio un po' della magia delle piante. Ciò fu un modo per propiziarsi salute e ricchezza, cercando di ricostruire la foresta ed i suoi significati simbolici in uno spazio delimitato ed ordinato.

La natura fu intesa come il simbolo del ciclo della vita, con caratteristiche femminili e materne, in stretta analogia con l'elemento Acqua, intesa come linfa vitale, che nel tronco delle piante scorreva in un'archetipa concezione di maternità.


Nel giardino si condensarono le forze benefiche, racchiuse nelle piante, le cui virtù avevano il potere di allontanare il male e di preservare la serenità e l'amore.

Il giardino diventò una sorta di piccolo mondo, che riproduceva a livello terreno i misteri ed i segreti dell'universo. Gli elementi garanti della vita - Fuoco, Terra, Aria, Acqua - fecero il loro ingresso in questo mondo circoscritto.

… e da allora accompagnano l'uomo nella difficile arte del giardinaggio.

Ulteriori informazioni

Stage: Nessuno
Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto