Ginecologia tibetiana

New Yuthok Institute for Tibetan Medicine
A Sesto San Giovanni

200 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Inizio Sesto san giovanni
Durata 2 Giorni
  • Seminario
  • Sesto san giovanni
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Gestire la menopausa con metodi naturali.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sesto San Giovanni
Viale Spagna 77, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Sesto San Giovanni
Viale Spagna 77, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Ginecologia

Programma

Presentazione:

La ginecologia tibetana è una parte speciale della Medicina Tibetana; comprende anche molti argomenti di pediatria ed ostetricia. La Medicina Tibetana considera questo soggetto molto importante perchè le donne tibetane sono riluttanti a parlare dei loro problemi, sopratutto nei villaggi e nelle zone remote. Questo fenomeno, dovuto alla loro riservatezza e ai tabù sociali, ha provocato molte morti inspiegate. Per questi motivi, i medici tibetani hanno sviluppato una grande esperienza per quanto riguarda diagnosi, trattamento e terapia dei disordini ginecologici. La Medicina Tibetana comprende quindi un vasto settore dedicato a questo argomento, risalente anche a prima dell’avvento dei metodi scientifici.

Causa generale dei problemi ginecologici
La causa generale dei disturbi ginecologici è collegata al malfunzionamento del Motsee (sistema ormonale), e alla cattiva circolazione sanguigna nell’utero e negli organi genitali, oltre che a disturbi psicologci, e genera le seguenti conseguenze: mestruazioni irregolari, sterilità, squilibri ormonali (motsee), disturbi emotivi e psicologici, che poi danno luogo a tutti gli altri disturbi ginecologici collegati.

Tipi di disordini ginecologici
La ginecologia generale è divisa in tre gruppi secondo la fase della vita della donna e secondo i suoi disturbi costituzionali:
a) Tragtsab – pre-menopausa, disturbi causati da sangue
b) rLungtsab – menopausa e post-menopausa, disturbi manifestatidalla natura del vento
c) Problemi comuni e disturbi organici

Trattamenti
Esistono molti metodi e trattamenti efficaci per tutti i disordini ginecologici, specialmente per i disturbi legati alla menopausa. La cura comprende: la dieta, il comportamento e stile di vita adeguati, medicine ed altre terapie. Vengono usati utilmente anche yoga e meditazione. I medici tibetani danno consigli di psicologia spirituale, raccomandano un cambiamento benefico del comportamento e dello stile di vita.

La menopausa è un periodo particolare nella vita della donna; è un momento di transizione che genera molti cambiamenti, fisici nonchè psicologici. E naturalmente influenza molto la salute e può portare ad alcuni specifici disturbi.

La menopausa ha principalmente due tipi di cause: naturale e condizionata

La causa naturale è collegata al naturale processo di invecchiamento. La menopausa condizionata si manifesta per via di lunghe malattie croniche, o indebolimento fisico dovuto a malnutrizione, disturbi psicologici, o alcuni tipi di trattamenti come operazioni chirurgiche. In entrambi i casi, il processo comincia con quello che la medicina tibetana chiama "Vento nelle ossa", ovvero perdita dell’energia costituzionale delle ossa, che sostiene l’energia vitale della mente e del corpo.

La medicina tradizionale tibetana può offrire molte possibilità per affrontare in una maniera naturale lo stadio della menopausa, nonchè i disturbi post-menopausa. Questo si può fare non solo con l’aiuto delle medicine ma anche imparando un comportamento ed un’alimentazione appropriati, ed utilizzando altri possibili aiuti come lo yoga tibetano e le pratiche di meditazione.

Questo seminario spiegherà il processo della menopausa secondo la medicina tradizionale tibetana, e proporrà alcuni metodi pratici per affrontarne i problemi.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto