Ginnastica Dolce e Pilates

Associazione Culturale Oasi
A Torino

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  • Corso
  • Torino
  • 40 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Tutti.

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Torino
Via Pinelli 23, 10100, Torino, Italia
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Tono muscolare
Dimagrimento

Professori

Gloriana Pilato
Gloriana Pilato
Insegnante abilitata al Pilates matwork base

Ornella Sciortino
Ornella Sciortino
Fisioterapista

Programma

GINNASTICA DOLCE

PER CHI?
Il corso di GINNASTICA DOLCE è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica.
La Ginnastica Dolce è particolarmente raccomandata a persone sedentarie che intendono recuperare la forma fisica, anziani,
persone con problemi ortopedici, posturali, rieducativi.
OBIETTIVI
Lo scopo del corso è quello dell’insegnamento della Ginnastica Dolce a persone esperte, meno esperte e digiune, sotto un
insegnamento esperto e qualificato.
CONTENUTI
La Ginnastica Dolce è un particolare tipo di attività fisica caratterizzata dalla bassa intensità e dalla piacevolezza
dell’esecuzione.
Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto che si svolge in gruppo, in ambiente piacevole
e armonioso, con sottofondo musicale
E' costituita da esercizi fisici soft, studiati per avvicinare al movimento persone sedentarie, sovrappeso, anziani o con problemi
di tipo ortopedico e posturali, non possono praticare, magari solo momentaneamente, sport tradizionali.
La Ginnastica Dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere
a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi e carichi meccanici.
La Ginnastica Dolce ottiene l’effetto del miglioramento del sistema cardio-vascolare, del tono muscolare, dell’efficienza fisica
generale e dell’aspetto estetico. Produce un efficace aumento dell’autostima e della sicurezza di sé,
producendo un importante miglioramento dell’umore e del benessere in generale.
Permette di recuperare la forma fisica dopo periodi di fermo forzato per traumi o incidenti

PILATES

PER CHI?
Il corso di PILATES è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica.
Il Pilates, purché sia condotto con la corretta gestualità e sotto un insegnamento attento, può essere praticato a qualsiasi
livello. Tutti possono interagire con il proprio corpo nel modo più armonico e secondo il proprio livello di preparazione fisica,
fino a conseguire un inaspettato miglioramento non solo posturale, con la conseguente eliminazione di molte tensioni fisiche,
ma anche un benefico miglioramento nella conoscenza del proprio corpo per il raggiungimento di un benessere psicofisico.
OBIETTIVI
Lo scopo del corso è quello dell’insegnamento del Pilates a persone esperte, meno esperte e digiune.
CONTENUTI
Il Pilates è un metodo di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità
muscolare, per aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l'esecuzione precisa dei
movimenti.
Il suo ideatore Joseph Pilates, iniziò a sviluppare il metodo a partire dagli anni 20, quando, insoddisfatto degli approcci di
allenamento fisico impiegati allora in Europa, si avvicinò allo studio delle discipline orientali, prima su tutte lo Yoga.
Dalle tecniche orientali, Pilates trasse l’attenzione per il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo,
opposte ai metodi occidentali, orientati a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza.
Pilates inventò un sistema originale creando più di 500 esercizi ed attrezzature uniche nel loro genere, fondendo le qualità
migliori di entrambi gli approcci di allenamento fisico e dando vita ad un programma ideale.
Inizialmente rivolto a ballerini ed atleti, il Pilates sta vivendo ora una rinascita come alternativa o complemento di altri regimi
di esercizi ed attività atletiche.
Il metodo Pilates rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità,
coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente.
Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni, i muscoli vengono rafforzati, allungati e
tonificati, senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare.
La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il
respiro.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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