Corso attualmente non disponibile

Ginnastica Posturale 1° Seminario - Esame posturale

Centro Studi Terapie Corporee
A Roma ()

220 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Ore di lezione 12h
  • Corso
  • 12h
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad intervenire in maniera funzionale su tutti i disforfismi della colonna vertebrale, quali scoliosi, cervicalgie, discopatie ecc.
Rivolto a: Il corso é rivolto a tutti gli operatori di terapie manuali del fitness e del benessere, in special modo ad operatori sanitari che lavorano nel campo della riabilitazione e rieducazione.

Professori

Luis Rodrigo Duarte Alessandri
Luis Rodrigo Duarte Alessandri
Laurea in Terapia della Riabilitazione e in Kinesiologia

Il curriculum docente é disponibile nel sito o presso il sito del Ministero della Salute

Programma

Scuola di Riequilibrio della Statica e della Dinamica Posturale

Studio dello schema corporeo attraverso Il Movimento e la Postura

Per schema corporeo s’intende l’immagine mentale del nostro corpo che ognuno si costruisce tramite la percezione. Tale modello mentale, non è qualcosa di statico, ma è in continua attività di auto-costruzione ed auto-distruzione.

Il nostro modo di essere e di sentire il corpo e più in generale il nostro stato psichico e fisico, variano in funzione di questa immagine. Ad esempio assumere una posizione errata, che con il tempo degenera in una patologia, avviene per una mancanza mentale in una o più zone del nostro corpo, dove la percezione dello schema corporeo non è equilibrata.

La Ginnastica Posturale rappresenta una tecnica riabilitativa valida e completa per affrontare vari tipi di patologie neurologiche ed ortopediche.

Un elemento fondamentale utilizzato è lo studio del movimento e della postura nonché della riabilitazione attraverso di esso. Essa mira a portare l’attenzione sul dolore, e soprattutto sulle varie deformazioni posturali, risultanti per lo più da diversi traumi e tensioni sia fisiche che psichiche.

Inoltre la consapevolezza del movimento e della posizione nello spazio incide profondamente sulla struttura corporea e sulle funzioni vitali dell’organismo (respirazione, nutrimento, digestione ecc) che vengono stimolate e riequilibrate.

I movimenti utilizzati sono estremamente distensivi e destressanti, e fanno riscoprire al paziente la sua capacità di rilassamento e la sua percezione del corpo.

Struttura del Corso

Il corso si articola in otto seminari, durante i quali si alternano teoria e pratica, dove l’elemento fondamentale utilizzato è lo studio del movimento e dei vari passaggi posturali del corpo, nonché del recupero e rieducazione attraverso di esso.

Ogni seminario è monografico ed è organizzato in week end per un totale di 12 ore complessive per fine settimana. Al termine di ogni seminario e dopo il test di verifica si rilascerà un attestato di partecipazione ed un certificato di frequenza con il monte ore effettuate.

Al completamento degli 8 seminari si accederà al Diploma di Operatore di Riequilibrio della Statica e della Dinamica Posturale.

Durante i fine settimana, vengono affrontate le basi teoriche comuni ai vari metodi delle ginnastiche posturali, la storia, origine e sviluppo, le applicazioni, ecc.Inoltre gli esercizi pratici illustrano e seguono le varie spiegazioni.

Il programma dettagliato dei seminari potrà essere richiesto presso la segreteria dell’associazione a tutti gli iscritti al corso.

Quota di Partecipazione

La quota di Partecipazione di ogni singolo Seminario é di 220 €


Programma

1° Seminario – Valutazione della Statica

Introduzione, origine e sviluppo delle ginnastiche posturali
Obbiettivi delle ginnastiche posturali
Postura normale e posture patologiche.
Valutazione della statica normale e patologica – squilibri posturali.
Conseguenze dei disturbi statici.
La teoria del caos.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Maria Luisa Volpe

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto