Ginnastica Posturale 1° Seminario - Esame posturale

Centro Studi Terapie Corporee
A Roma e Cagliari

220 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prepara ad intervenire in maniera funzionale su tutti i disforfismi della colonna vertebrale, quali scoliosi, cervicalgie, discopatie ecc.
Rivolto a: Il corso é rivolto a tutti gli operatori di terapie manuali del fitness e del benessere, in special modo ad operatori sanitari che lavorano nel campo della riabilitazione e rieducazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Hotel Panorama, 09100, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Ass. Hara Via Ugo Bassi, 00194, Roma, Italia
Visualizza mappa

Professori

Luis Rodrigo Duarte Alessandri
Luis Rodrigo Duarte Alessandri
Laurea in Terapia della Riabilitazione e in Kinesiologia

Il curriculum docente é disponibile nel sito o presso il sito del Ministero della Salute

Programma

Scuola di Riequilibrio della Statica e della Dinamica Posturale

Studio dello schema corporeo attraverso Il Movimento e la Postura

Per schema corporeo s’intende l’immagine mentale del nostro corpo che ognuno si costruisce tramite la percezione. Tale modello mentale, non è qualcosa di statico, ma è in continua attività di auto-costruzione ed auto-distruzione.

Il nostro modo di essere e di sentire il corpo e più in generale il nostro stato psichico e fisico, variano in funzione di questa immagine. Ad esempio assumere una posizione errata, che con il tempo degenera in una patologia, avviene per una mancanza mentale in una o più zone del nostro corpo, dove la percezione dello schema corporeo non è equilibrata.

La Ginnastica Posturale rappresenta una tecnica riabilitativa valida e completa per affrontare vari tipi di patologie neurologiche ed ortopediche.

Un elemento fondamentale utilizzato è lo studio del movimento e della postura nonché della riabilitazione attraverso di esso. Essa mira a portare l’attenzione sul dolore, e soprattutto sulle varie deformazioni posturali, risultanti per lo più da diversi traumi e tensioni sia fisiche che psichiche.

Inoltre la consapevolezza del movimento e della posizione nello spazio incide profondamente sulla struttura corporea e sulle funzioni vitali dell’organismo (respirazione, nutrimento, digestione ecc) che vengono stimolate e riequilibrate.

I movimenti utilizzati sono estremamente distensivi e destressanti, e fanno riscoprire al paziente la sua capacità di rilassamento e la sua percezione del corpo.

Struttura del Corso

Il corso si articola in otto seminari, durante i quali si alternano teoria e pratica, dove l’elemento fondamentale utilizzato è lo studio del movimento e dei vari passaggi posturali del corpo, nonché del recupero e rieducazione attraverso di esso.

Ogni seminario è monografico ed è organizzato in week end per un totale di 12 ore complessive per fine settimana. Al termine di ogni seminario e dopo il test di verifica si rilascerà un attestato di partecipazione ed un certificato di frequenza con il monte ore effettuate.

Al completamento degli 8 seminari si accederà al Diploma di Operatore di Riequilibrio della Statica e della Dinamica Posturale.

Durante i fine settimana, vengono affrontate le basi teoriche comuni ai vari metodi delle ginnastiche posturali, la storia, origine e sviluppo, le applicazioni, ecc.Inoltre gli esercizi pratici illustrano e seguono le varie spiegazioni.

Il programma dettagliato dei seminari potrà essere richiesto presso la segreteria dell’associazione a tutti gli iscritti al corso.

Quota di Partecipazione

La quota di Partecipazione di ogni singolo Seminario é di 220 €


Programma

1° Seminario – Valutazione della Statica

Introduzione, origine e sviluppo delle ginnastiche posturali
Obbiettivi delle ginnastiche posturali
Postura normale e posture patologiche.
Valutazione della statica normale e patologica – squilibri posturali.
Conseguenze dei disturbi statici.
La teoria del caos.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Maria Luisa Volpe

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto