Ginnastica Posturale Tib (Gptib)

Assotib
A Arcore

200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Arcore
  • 18 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A un miglioramento psico-fisico e in particolare di postura e movimento.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arcore
via dei Cacciatori 12, 20043, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

volontà di apprendimento teorico-pratico

Opinioni

G

01/09/2009
Il meglio Mi è piaciuto il modo di condurre la classe da parte dell'insegnante

Da migliorare Solo avrei preferito imparare qualche tecnica in piu, ma in linea di massima il corso è andato bene

Consiglieresti questo corso? Sí.

Programma

Ginnastica Posturale TIB (GPTIB)

Ginnastica di massima efficacia specifica per l'uomo di oggi


L'attività fisica rappresenta, per l'animale prettamente motorio uomo, un elemento base per la salute psico-fisica, al pari dell'alimentazione, ma è evidente che essa, per essere di massima efficacia, deve conformarsi al meglio alle odierne esigenze. Lo stile di vita moderno (lo stress), infatti, nonchè l'attuale habitat, sempre più lontani da quelli naturali, "impongono" specifiche alterazioni posturali e relative problematiche, come la moderna posturologia ha dimostrato. Vi sono così, ad esempio, muscoli che tendono cronicamente a retrarsi e muscoli che col tempo si indeboliscono sempre più, articolazioni che per l’inefficiente utilizzo perdono gradi libertà o che per sovraccarico vanno incontro a un'usura precoce (artrosi) e ossa che per difetto di carico divengono presto osteoporotiche, le capacità propriocettive e le abilità motorie tendono a ridursi ecc.

Una corretta tecnica di benessere deve tener conto di tali profondi mutamenti, rispetto anche al recente passato, e della totale integrazione mente-corpo definitivamente dimostrata dalla psiconeuroendocrinoimmunologia e dalla neuroscienza.

La Ginnastica Posturale TIB consiste in un'integrata tecnica di benessere, che riunisce il meglio di diverse tecniche antiche e moderne, occidentali e orientali, fondendole ed evolvendole ad hoc in un puzzle di massima efficacia per l’uomo attuale, secondo “antichi saperi” e moderne acquisizioni scientifiche.

Tramite la Ginnastica Posturale TIB è possibile, a tutte le età, incrementare il proprio benessere psico-fisico grazie al miglioramento di:


  • Elasticità muscolare e mobilità articolare, tramite specifiche tecniche di allungamento muscolare e mobilizzazioni articolari, così da prevenire ed eliminare contratture e retrazioni muscolari e preservare l’integrità articolare e connettivale.


  • Forza e resistenza, attraverso un mirato rinforzo muscolare, così da riarmonizzare il tono muscolare e incrementare la capacità cardio-respiratoria “contrastando” in maniera più fisiologica la forza di gravità.


  • Respirazione, grazie alla rieducazione respiratoria, elemento indispensabile per il benessere dell’apparato muscolo-scheletrico, viscerale e psichico.


  • Propriocezione e abilità motorie, per mezzo di specifiche tecniche di riacquisizione del controllo del proprio corpo (rieducazione neuromuscolare) e installazione di schemi motori (engrammi) sempre più complessi.


  • Capacità di concentrazione e autorilassamento, e quindi di gestione dello stress, grazie alla modalità di esecuzione degli esercizi fisici e respiratori, all'aspetto ludico, di autogratificazione e relax che li accompagna nonchè all’utilizzo consapevole dei condizionamenti neuroassociativi e della visualizzazione.


  • Postura, equilibrio e movimento come naturale conseguenza di tutto ciò.

    Oltre a essere uno strumento preventivo di massima efficacia, la Ginnastica posturale TIB risulta quindi una pratica particolarmente indicata per combattere i più comuni disagi muscolo-scheletrici (lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, periartriti scapolo-omerali, coxalgie, gonalgie, artrosi, problemi circolatori, iper/ipo-tensione arteriosa ecc.) e psichici (depressione, ansia. attacchi di panico ecc). Questa tecnica si abbina in perfetta sinergia con altre tecniche di benessere, come ad esempio il Massaggio TIB, e si integra a pieno titolo all'interno di un eventuale programma di rieducazione posturale.

    Il corso di Ginnastica Posturale TIB prevede un completo programma teorico-pratico aperto a tutti che consiste in:

    TEORIA (nozioni inerenti)

  • Anatomia funzionale e fisiologia

  • Posturologia

  • Ergonomia

  • Educazione alimentare

  • Meccanismi dello stress

  • Programmazione neurolinguistica

    PRATICA

  • Esame posturale

  • Esercizi pratici di Ginnastica Posturale TIB

    Il corso Ginnastica Posturale TIB è condotto dal Dr. Giovanni Chetta, ideatore del metodo, o da Trainer qualificati, da egli stesso formati, coadiuvati da Tutor e assistenti.

    Esso prevede una frequenza, in gruppi limitati di partecipanti, settimanale o bisettimanale o in weekend (corso full immersion Postura e Ginnastica Posturale TIB). E' inoltre possibile effettuare sedute personalizzate.

    Per gli operatori del settore, il corso di Postura e Ginnastica Posturale TIB rappresenta un importante opportunità di ampliamento delle proprie conoscenze teorico-pratiche tramite concezioni attualizzate e di approccio globale. Essi potranno, in seguito, utilizzare le tecniche e nozioni acquisite sia in maniera esclusiva sia integrandondole in corsi e discipline già conosciute.

    Per tutti, il corso di Ginnastica Posturale TIB rappresenta la possibilità di una notevole crescita di consapevolezza in tempi brevi, grazie alla moderna metodologia di insegnamento, oltre che di un rinnovato benessere psico-fisico, tramite l'efficacia della tecnica.

    Dr. Giovanni Chetta

    Alimentarista a indirizzo biochimico, Massofisioterapista, Posturologo (iscritto all’albo specialistico A.S.Bio.P.), Istruttore MBT e Master Practitioner in Programmazione Neuro-Linguistica. E’ docente e ricercatore, in campo posturologico presso l’Università Charitè di Berlino, l’equipe di Biomedica Posturale e l’Accademia MBT. Esercita stabilmente presso poliambulatori e palestre. Collabora con riviste e giornali, del settore e non, e conduce corsi su: posturologia, ginnastica posturale, massaggio e alimentazione. E’ presidente dell’associazione culturale-sportiva AssoTIB.

    Iscriviti alla Newsletter TIB gratuita per ricevere gli aggiornamenti. Chiedi tutte le informazioni senza impegno
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Stage di specializzazione e perfezionamento
    Alunni per classe: 15