Ginnastica su Misura

Centro Prada Shanti
A Palermo

80 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Migliora la tua postura e liberati dal dolore con il corso di ginnastica posturale Prada Shanti. Il corso ti permetterà di prendere coscienza del tuo corpo, di scoprire zone rigide e dolorose e di alleviare tutti quei disturbi che inibiscono il normale svolgimento delle attività quotidiane. È un'attività adatta a tutti perché rispetta i ritmi, le possibilità ed i limiti di ciascuno, non richiede abilità particolari ed è caratterizzata da movimenti lenti e dolci.
Rivolto a: tutti, senza limiti di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
Via Liguria 30, 90144, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Professori

Marco Venturella
Marco Venturella
Dott.

Programma

La ginnastica su misura è un complesso di metodologie motorie che mirano al benessere psico-fisico della persona, con prerogative sia preventive, sia compensative.

Proposta da personale qualificato, opererà con un gruppo ristretto, personalizzando il percorso in base alle esigenze individuali e alle caratteristiche psico-emozionali di ogni partecipante.

Il corso prevede due sedute settimanali di 60 minuti.
Ciascuna di esse sarà suddivisa in due momenti, il primo uguale per tutti ( riscaldamento, tonificazione, allungamento etc.) e il secondo, specifico ai bisogni di ciascun soggetto.

Le diverse attività motorie che comprendono questa disciplina possono essere elencate in:

* ginnastica posturale: rivolta alla prevenzione ed alla riorganizzazione degli schemi motori errati che sono alla base delle disarmonie dell'assetto posturale sia di soggetti in età pediatrica, sia di soggetti in età adulta;

* ginnastica compensativa: meglio conosciuta come ginnastica correttiva, si affianca e comprende la ginnastica posturale; è rivolta a soggetti in età pediatrica affetti da alterazioni morfologiche della colonna vertebrale e dell'apparato locomotore in genere. L'obiettivo è: migliorare gli squilibri posturali, controbattere l'evoluzione delle deformazioni, coadiuvare i presidi ortopedici e predisporre il soggetto all'eventuale trattamento chirurgico;

* ginnastica vertebrale: permette il recupero ed il mantenimento della efficienza funzionale della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni; si rivolge esclusivamente a persone adulte, appartenenti a varie fasce d'età, che hanno la necessità di recuperare l'efficienza della propria schiena, avvilita dalle inibizioni motorie della vita moderna e/o dalle limitazioni funzionali legate al normale processo d'invecchiamento.

* ginnastica antalgica: rivolta, con tecniche specifiche, a sedare la sintomatologia dolorosa delle rachialgie;

* normalizzazione respiratoria: rivolta alla sensibilizzazione respiratoria ed al recupero delle normali funzioni diaframmatiche;

* attività motoria per la terza età: rivolta al recupero motorio e funzionale dell'anziano;

* rieducazione funzionale e motoria: rivolta al recupero prevalentemente delle grandi articolazioni, attraverso un trattamento globale e psicomotorio; da non confondere con la riabilitazione funzionale legata al recupero di esiti traumatici e chirurgici di competenza medica e fisioterapica.

Tutto l'insieme di queste discipline avrà l'effetto di:

* provvedere al recupero dell'efficienza motoria e funzionale della colonna vertebrale, del bacino e delle grandi articolazioni;

* stimolare una giusta tonificazione muscolare del dorso e della fascia addominale e degli arti;

* normalizzare la funzione respiratoria;

* promuovere la capacità di rilassare il corpo contrastando sul nascere le tensioni muscolari.

* approntare un adeguato controllo posturale che consenta di utilizzare nel modo migliore il rachide e l'intero sistema osteo-articolare secondo le necessità di ciascuno.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto