Giochi D'Acquerello: 4 Giorni al Parco Naturale del Monte

Parnassius Apollo Club Trekking
A Champorcher - Parco naturale Monte Avic

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Champorcher - parco nat...
  • 5 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di disegno naturalistico seguito da Gianni Tamiozzo, implica alcune sezioni per imparare ad osservare e per stimolare la cultura di inquadrare ed astrarre ciò che si sta osservando nella natura e delle cose che la circondano e la realizzano.
Rivolto a: Lo "Stage" è rivolto a tutti coloro che vogliono trascorre alcuni giorni di soggiorno per osservare la natura tra il Parco Nazionale Gran Paradiso ed il Parco Naturale Monte Avic a Dondena. "Uno degli angoli più belli e suggestivi dalla Valle di Champorcher, si apre a voi ed è facilmente raggiungibile in auto e con i servizi pubblici della Valle d’Aosta. Periodo dal 26 al 30 giugno 2008.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Champorcher - Parco naturale Monte Avic
Dondena, 11020, Aosta, Italia
Visualizza mappa

Programma

Sezioni di applicazione nel corso:
1° Uso della matita su un foglio di disegno acquerellabile.
2° Applicazione e tecnica dell’acquerello su campo.
3° Tecniche dell’acquerello su foglio di carta bagnata e viceversa su foglio secco.
4° Tecniche delle matite su acquerello.
5° Tecniche del pennino su acquerello.
6° Sperimentazione sulle varie e complesse tecniche sempre con modelli di riferimento dal vero e soprattutto sul campo: paesaggio, particolari, flora, vegetazione, rocce, fauna.
7° Come si distingue un soggetto. (Ragionamento a scelta da parte dell’allievo).
8° Come affrontare i vari modelli, con le tecniche che uno preferisce con riferimenti ad artisti.
9° Sperimentazione, azione ed astrazione.
10° tecniche del “collage”.

Il corso può essere indirizzato a tutti seguendo i rudimenti del disegno e secondo i livelli di preparazione degli allievi. Pertanto il linguaggio cambia a seconda dell’età dei bambini, dei ragazzini, dei giovani e degli adulti. I soggetti delle tavole sono a scelta degli allievi.

Gianni Tamiozzo, oltre ad essere Guida del Parco, è diplomato presso l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Da più di 10 anni gestisce questo tipo di "Stages" all'aperto.
Per il materiale d'acquerello, tempera e pastelli rivolgersi a "Bianco & Marzano articoli per Belle Arti dal 1923" in Via S. Massimo 8 - 10123 Torino. Sconto dal 10% al 15% (dipende dal tipo di materiale che il partecipante vorrà scegliere).

Ognuno dovrà portare il proprio materiale: matite, temperino, gomma, kit di acquerelli e pennelli, scodella o recipiente di plastica per l’acqua, stracci e fazzolettini di carta, matite colorate o da acquerellare, penna con pennino ed eventuali colori a china.

Come partecipare

Ci s’ iscrive telefonando a Gianni ed inviando la quota di partecipazione Euro 125 ( per4 giorni di corso e di attività nel Parco Naturale del Monte Avic). Per la sistemazione nel Rifugio Dondena posto a 2200 metri (antica Casa Reale di Caccia di Vittorio Emasnuele II°), è sufficiente chiedere ai gestori Loris e Susy le disponibilità. Ci sono camerette a 40 euro; oppure in camerone-rifugio Euro 35. Compreso il servizio di 1\a pensione: cena, pernottamento e 1\a colazione). NB. Per le escursioni i viveri al sacco Euro 5. Pranzo a mezzogiorno in rifugio euro 8. Le iscrizioni devono pervenire al più presto ai fini organizzativi e dei posti letto con la quota di partecipazione euro 125 (Costo dello “Stage” completo di soggiorno Euro 250):
Rifugio Dondena (Susy,Loris e Gianni)


Ulteriori informazioni

Stage: RIFUGIO DONDENA
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto