Giocomusica - Laboratorio Teatrale per Bambini da (4 a 10 Anni)

Aramus - Associazione Romana Arte Musica
A Roma

480 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Per bambini
  • Roma
  • 28 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il laboratorio vuole essere complementare ai programmi educativi per uno sviluppo più armonico e integrale del bambino. Le attività musicali, organizzate in forma di gioco stimolano e migliorano nei bambini l'attenzione, la concentrazione, la memoria, la psicomotricità e le capacità creative ed espressive. inoltre, viene anche potenziato il valore della socialità e dell'appartenenza al gruppo..
Rivolto a: bambini dai 4 ai 10 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Cernaia 9, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

METODI - Il laboratorio, frutto di una lunga esperienza di lavoro con i bambini, partendo dal voler rispettare e soddisfare le necessità e caratteristiche della personalità infantile, si propone di convertire il gioco in uno strumento sistematico di apprendimento. Le attività proposte tendono al coinvologimento attivo del bambino, rendendolo protagonista, pronto all'esplorazione, aperto alla sperimentazione, attivo nella ricerca. Si privilegia la fase operativa ed esperienziale attuando il principio didattico "se faccio capisco".

MEZZI - considerando che attraverso il gioco si raggiunge l'obiettivo educativo del progetto, verranno utilizzati i giochi ideati dall'insegnante, lo stumentario didattico ritmico-melodico, i canti tratti tratti dalla collana CANTO E IMPARO della Ed. Mamus, canti e giochi ritmici tratti dai testi di Teresa Procaccini e Fidel Baldin, GIOCARE CON... IL RITMO e CANTARE E GIOCARE e il materiale scolastico già in uso.

CONTENUTI - il ritmo corporeo, musicale, visivo. gesti ritmici e sonori, il mo0vimento, la predanza. il suono e il silenzio. i paramentri del suono: altezza, intensità, timbro. le fonti sonore, le vibrazioni, la trasmissione del suono. utilizzo dei simboli: grafie ritmico-melodiche, grafie espressive. animazione sonora e/o coreografica, musicale. utilizzo consapevole della voce e della respirazione. esecuzione di canti per imitazione, per lettura, anche su base musicale, con accompagnamento ritmico e/o coreografico. improvvisazione vocale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto