Giornali nella Rete

Palestra Internet
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Evento
  • Online
Descrizione

Obiettivo del corso: Come selezionare e usare banche dati e archivi elettronici di quotidiani italiani.
Rivolto a: Questo corso si rivolge a chi ha l'esigenza di conoscere e saper selezionare e usare prodotti dall’offerta degli archivi elettronici di giornali italiani e stranieri, in una molteplicità di contesti e funzioni.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

A confronto prodotti, servizi e soluzioni offerte da Lexis Nexis, Factiva, editori italiani e altre fonti aperte disponibili in rete per l’intelligence, la ricerca corrente e retrospettiva di articoli e news, i servizi di rassegne stampa e le attività di media monitoring.

Alla fine del corso i partecipanti:

  • sapranno come individuare prodotti, servizi e soluzioni disponibili in rete per l’accesso e la ricerca di informazioni, dati e articoli negli archivi elettronici di giornali, principalmente di quotidiani italiani;
  • avranno acquisito abilità specifiche per le attività di consultazione e ricerca negli archivi elettronici dei giornali.
Durata

Da 8 a 12 ore in due o tre giorni consecutivi, in funzione della piattaforma adottata e della numerosità del gruppo.

Contenuti

Interfacce, funzionalità e struttura degli archivi e delle banche dati selezionate tra un centinaio di agenzie stampa e testate di interesse nazionale e locale e internazionale.

Metodologie

Audioconferenza, presentazioni, co-browsing (navigazione sincronizzata e guidata) con accesso alle banche dati. Sono previsti in tutti gli incontri esempi di ricerche ed esercitazioni applicative, individuali e di gruppo. La comunicazione avviene nell’aula virtuale attraverso audio, lavagna condivisa e chat testuale.

Riferimenti bibliografici
  • B. Longo, Gli archivi dei giornali on line: panoramica sull’offerta italiana di editori e distributori, In "Biblioteche oggi", 24 (2006), n. 1, p. 9-21.
Credits
  • Progettazione: Brunella Longo (2006)
  • Docenza: Brunella Longo.